30 ottobre 2015

Filetti di rombo marinati al limone su un letto di crema di borlotti

Sarei una bugiarda se dicessi che amo mangiare il pesce, mi piace si, più i primi dei secondi, ma non rientra certo nella top ten dei miei cibi preferiti. Però il pesce fa bene,  grazie ai suoi principi nutritivi  protegge il nostro organismo ed è, insieme alla carne, la principale fonte di proteine. Contiene cioè tutti e otto gli aminoacidi essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di fabbricare da solo e che sono indispensabili per la rigenerazione delle cellule,  per la produzione ormonale e per la buona funzionalità del nostro metabolismo. Non dimentichiamoci che il pesce è anche un ottimo alleato per il nostro cuore, in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi  (Omega 3 e Omega 6)  i quali  hanno la capacità di ridurre i trigliceridi, abbassare la pressione e regolare il sistema circolatorio. Se a tutto questo aggiungiamo anche che è dietetico … cosa si può  chiedere di più? Non essendo una grande amante del pesce, ovviamente non sono neanche una grande esperta di ricette di pesce, però mangiandolo  due volte alla settimana  necessariamente si deve variare ed aguzzare la fantasia, perché ok fa bene, ok è light, ma non si può certo preparare solo al cartoccio o all’acqua pazza!  E così,  da questa necessità di idee nuove e mentre sgranavo 5 kg di meravigliosi borlotti freschi, comprati per diventare scorte invernali in freezer, nasce questa proposta, vi giuro deliziosa. 





27 ottobre 2015

Tortine con farina di farro, alle nocciole senza burro


Come tu vedi
 il bello è solo bello
ma ciò che è buono, credi,
 è pure bello.
Saffo



Scusate l'assenza della settimana, normalmente posto sempre un paio di ricette, ma questi ultimi giorni sono stati un pò caotici, abbiamo traslocato con l'ufficio e vi lascio immaginare il caos, odio fare e disfare scatoloni! Comunque tutto è quasi rientrato nella normalità ed eccomi qui pronta a ripartire e spero a rientrare finalmente nella mia routine quotidiana. Ci sono un paio di ore della domenica mattina che io adoro, quando mi alzo tranquilla senza sveglia, semplicemente seguendo il mio orologio interno e il resto della casa dorme e tutto è silenzio e penombra. Amo iniziare così la giornata, preparandomi un bel thè, da sorseggiare davanti al PC girovagando per le vostre cucine, commentando le vostre delizie.  Poi  vado nella mia cucina a preparare la colazione per i dormiglioni, qualcosa di goloso, ma veloce ... dei pancakes, o dei waffel  oppure delle sofficissime tortine  alle nocciole come queste che vi propongo oggi. 

20 ottobre 2015

Apple pound cake

"E crescendo impari
 che la felicità non è quella delle grandi cose.
Non è quella che si insegue a vent’anni, 
quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi.
 La felicità non è quella che affannosamente si insegue
 credendo che l’amore sia tutto o niente. 
Non è quella delle emozioni forti
 che fanno il “botto” e che esplodono fuori con tuoni spettacolari.
La felicità non è quella di grattacieli da scalare, 
di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
Crescendo impari 
che la felicità è fatta di cose piccole, ma preziose.
 Impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità,
che ti bastano le note di una canzone,
 le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore,
 che bastano gli aromi di una cucina,
 la poesia dei pittori della felicità,
 che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane
 per sentirti una felicità lieve.
E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi,
 di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore,
 che le stelle ti possono commuovere 
e il sole far brillare gli occhi,
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto,
 che il profumo della primavera ti sveglia dall’inverno,
 e che sederti a leggere all’ombra di un albero
 rilassa e libera i pensieri.
E impari che l’amore è fatto di sensazioni delicate,
 di piccole scintille allo stomaco,
 di presenze vicine anche se lontane
 e impari che il tempo si dilata
 e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore
 e impari che basta chiudere gli occhi, 
accendere i sensi, 
sfornellare in cucina,
 leggere una poesia,
 scrivere su un libro o guardare una foto
 per annullare il tempo e le distanze
 ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono,
 ricevere un messaggio inaspettato,
 sono piccoli attimi felici.
E impari ad avere,  nel cassetto e nel cuore
sogni piccoli, ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bambino è una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi
 sono quelli che parlano delle persone che ami.
E impari che c’è felicità 
anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri
e che c’è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
E impari che nonostante le tue difese,
 nonostante il tuo volere o il tuo destino,
 in ogni gabbiano che vola, c’è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.
E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità."
Paulo Coelho


Piccole cose preziose ... attimi ... momenti da condividere con chi si ama, felicità per me è anche semplicemente la colazione della domenica mattina, quella fatta tutti insieme con calma, seduti alla tavola apparecchiata, condividendo un dolce appena sfornato, sorseggiando un thè caldo ... ancora in pigiama ... godendo dei tempi lenti, vivendo un piccolo rituale di felicità!





16 ottobre 2015

Rotolini di pollo con crema di robiola e pistacchi

Ma quanto tempo è che non postavo un secondo? Tantissimo! Eppure si cucinano e si mangiano in questa casa, soprattutto pesce e carne carne bianca. Sempre facili e veloci,  torno troppo tardi la sera per voli pindarici in cucina, ma sempre gustosi, altrimenti i miei commensali abituati male o bene decidete voi, borbottano. Non sia mai detto che io presenti a tavola un pesce lesso o  un petto di pollo ai ferri ... come direbbe mia figlia " ...che sono malata?".  Ho deviato il discorso, la logorroica che è in me prevale sempre, dicevo, pubblico raramente secondi, nella maggior parte dei miei post si parla di dolci, biscotti e lievitati…sarà che danno più soddisfazione, soprattutto nelle foto! A proposito, chiedo venia per questa fotografia, non è un granchè ho cercato di renderla presentabile in post produzione…ma è rimasta una mezza ciofeca, però il piatto è una piccola delizia, ve lo assicuro. La robiola cuocendo piano piano, fuoriuscirà leggermente e creerà una salsina di tutto rispetto. Provare per credere!




13 ottobre 2015

Bis-cotti al limone ... a doppia cottura


Ci sono poche ore nella vita più gradevoli 
dell'ora dedicata alla cerimonia 
conosciuta come Afternoon Tea
(Henry James)


Finalmente  l’autunno, con le sue temperature frizzantine, mi consente di tornare alla mia abitudine più amata, che in estate mi manca tantissimo, il mio thè del pomeriggio. Il mio dolce break, il mio momento comfort tra le corse della giornata. Rientrare a casa, dopo le ore trascorse  in ufficio e nel traffico romano,  ritrovarsi con mia figlia, farsi quattro chiacchiere mettendo l’acqua a bollire, scegliendo la miscela da assaporare, apparecchiando la tavola ... le tazze, la teiera, i due zuccheri bianco per lei, di canna per me e ovviamente i biscotti. Biscotti  golosi che non possono mai mancare,  con varie forme dalle più classiche alle più divertenti, come questi cucchiaini, non sono deliziosi? Perfetto, è tutto pronto, noi ci sediamo a sorseggiare il nostro thè, ad assaggiare questi frollini a doppia cottura e a seguitare le nostre chiacchiere. E voi, volete farci compagnia?






9 ottobre 2015

Pane di grano duro con autolisi e ldb di Raffaele Pignataro

Di solito la tecnica dell’autolisi  la usano quei fortunati che  riescono a far sopravvivere il loro lievito madre. Il mio non è mai neanche vissuto, io non mi cimento neanche alla convivenza con questa “creatura” da accudire e rigenerare, so già che giammai impazzissi e ci provassi, sarebbe una vita brevissima la sua, troppa pazienza, troppi rigeneri … non è nella mia indole, sorry. Lascio il lievito madre a tutte le mie amiche blogger bravissime e serie panificatrici, io sono solo un hobbista del pane. Per cui ho deciso di usare la tecnica  che consente di sfruttare l’autoevoluzione del glutine, adattandola al mio lievito di birra disidratato, amico fedele, senza cure e richieste, che non mi delude mai. Per la ricetta ho seguito fedelmente quella di Raffaele Pignataro. Ricordate sempre, come suggerisce lui nei suoi corsi, che la quantità di acqua data nelle ricette di un impasto è sempre indicativa  perchè dipende dal potere di assorbimento del particolare tipo di farina utilizzata. Per cui non inserite subito tutta l’acqua prevista dalla ricetta, ma tenetene sempre da parte almeno un pochino, così potrete vedere come si comporta l’impasto, ed eventualmente decidere di aggiungerne altra.





6 ottobre 2015

Biscotti con ricotta e cocco ... senza burro e senza uova

Si comincia con l’università! Una nuova avventura che vi giuro emoziona più me di mia figlia,  sarà che per me è stato un periodo bellissimo, un pezzo di vita sereno ... quando ancora sai perfettamente cosa fare, quando il tuo compito è solo studiare, quando hai ancora chi si occupa di te ed è pronto sempre ad aiutarti e supportati, ma non sei più piccolo e hai  ormai l’età della libertà e dell’indipendenza. Poi, dopo, improvvisamente tutto cambia. Il mondo del lavoro è una giungla che ti fa combattere sempre per la sopravvivenza, quando sei fortunato/a di averlo un lavoro.. Non c’è più nessuno che si occupa di te, ma sei tu ad occuparti di genitori e figli. Le preoccupazioni e le ansie che allora si limitavano alla sessione d’esame, dopo sono compagne fedeli delle tue giornate e a volte delle nottate. Amore mio goditi questi anni, fai il tuo dovere al meglio, ma vivi, divertiti e respira profondamente la tua giovinezza, ogni secondo, perchè questi giorni saranno per sempre ricordi bellissimi! Ed ora torniamo in cucina, ma secondo voi mamma poteva non far trovare per colazione dei golosi biscottini alla sua matricola? Giammai!! Ed allora per la mia grande studentessa ecco qui dei biscottini al cocco deliziosamente golosi.   





4 ottobre 2015

Simposio 2015 - Arte del Gusto

Il simposio, presso gli antichi greci e romani, era un banchetto fra amici che si deliziavano contestualmente dei piaceri della tavola e dei piaceri della cultura e del bello. E proprio questo è riuscito a ricreare con la sua bravura e professionalità Alessio Ranaldi  amministratore della Tastefactory, nel Salone delle tre Fontane per la IV edizione del  “Simposio 2015- Arte del Gusto” che si è aperto ieri a Roma.  Un’organizzazione impeccabile per un percorso  di degustazione che presenta alcune tra le eccellenze dell’enogastronomia made in Italy. Per citarne solo alcuni si è spaziato dai formaggi d’alpeggio di Carlo del Clat alle delizie al pistacchio di Sicilfrutti, dai vini del Conventino di Monteccicardo  ai fragranti taralli del forno delle Puglie, dalla bufala di MozzaRè ai salumi di SanRocco, dai  patè di Agnoni all’olio del Principe Pignatelli.




2 ottobre 2015

Coconut bundt cake e... auguri a tutti i nonni!

L’amore e la saggezza in carne ossa e cuore
questo sono i nonni

I nonni sono il patrimonio più grande che possediamo, una quotidiana fonte di affetto ed esperienza, di cure e di amore. Oggi 2 ottobre è la loro festa, è stata istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni nella società come aiuto concreto alle famiglie. Ma non ci serve certo un riconoscimento ufficiale per festeggiare la nonna o il nonno, come non ci serve per la mamma o il papà, però è bello che ci sia, un giorno in cui tutti insieme diciamo a loro grazie! Grazie di esserci sempre, grazie per la pazienza, la saggezza, per le favole e le coccole, e per mille altre cose. Non tutti siamo fortunati di crescere con accanto quattro nonni, ma averne anche solo uno è già possedere un tesoro ed una fortuna inestimabile. E visto che i nonni sono quasi tutti golosoni che ne dite di preparare un bel dolce, niente di troppo calorico, alcuni non stanno benissimo, ma qualcosa di bello da vedere e soprattutto regalato e condiviso con tanto amore!!!