30 dicembre 2015

Waffle ... una ricetta belga

Come avete trascorso il Natale? Spero sia andato tutto meravigliosamente bene, in serenità e con grandi abbuffate e bei regali. Il mio è trascorso in famiglia con abbuffate esagerate insieme a cugini, nipoti e alla mia mamma, l'unica superstite della vecchia guardia come dice lei, e proprio per questo motivo mi piace coccolarla e godermela finchè il cielo me la lascerà. Questo Natale le abbiamo fatto un regalo un po’ originale forse per un' ottantenne, ma lei lo desiderava tanto e ne è stata felicissima: un tablet! Mi auguro che il DNA non menta e di arrivare anch'io alla sua età come lei: vispissima, piena di amiche, sempre impegnata e con una testa che batte alla grande tutti noi. Adora passeggiare, fare shopping, andare a teatro, ma anche navigare in internet e girovagare su FB … che nonna tecnologica eh?! Ma la mia mamma è anche golosissima e questi che vi posto oggi sono dei dolcetti di origine belga che ci siamo preparate per merenda domenica scorsa. I waffle, sono sicura che li conoscerete tutti, ma ce ne sono varie ricette in giro, a noi questa è piaciuta parecchio, perchè li rende alti e sofficiosi, provateli e avrete colazioni e merende stragolose!


22 dicembre 2015

Buon Natale!

Oggi è il mio ultimo giorno lavorativo in ufficio per quest'anno, da domani sono in ferie e come moltissime di voi sarò super indaffarata tra spesa e cucina, per cui il blog e la pagina FB andranno in pausa per cause di forza maggiore. Approfitto di questi ultimi momenti di tranquillità per fare a tutti voi e alle vostre famiglie i miei auguri più cari.




                                                      Che questa festa di pace
 possa portare nei nostri cuori
 il coraggio per poter affrontare il presente
  e la speranza per un futuro migliore.


Felice Natale a tutti !!!








18 dicembre 2015

Due antipasti per l'ultimo momento

Chi abita sull’abete
tra i doni e le comete?
C’ è un Babbo Natale
alto quanto un ditale.
Ci sono i sette nani,
gli indiani, i marziani.
Ci ha fatto il suo nido
perfino Mignolino.
C’è posto per tutti,
per tutti c’è un lumino
e tanta pace per chi la vuole
per chi sa che la pace
scalda anche più del sole
(G.Rodari)


Mancano pochi giorni a Natale e tutte noi siamo super affaccendate, tra gli auguri a parenti ed amici, le feste a scuola dei figli, le recite di fine anno,  i pranzi di auguri con i colleghi , gli ultimi regali da comprare, la spesa da organizzare e forse anche ultime decisioni da prendere su cosa cucinare. Siete super organizzate ed avete già deciso tutte le pietanze con cui delizierete i vostri ospiti, o siete ancora in cerca di idee, magari per gli antipasti? Oggi inusualmente vi lascio due ricette nello stesso post, due idee simpatiche e veloci proprio adatte per gli antipasti. e visto che in tante mi avete chiesto di vedere i miei Babbi.... direttamente dalla mia collezione altri rappresentanti  sfilano per voi sul red carpet !!





15 dicembre 2015

Plum cake ricco di Natale

A Roma quest’anno c’è uno strano Natale nell’aria, sotto tono e militarizzato. L’inizio del Giubileo e l’allarme terrorismo ci regalano una presenza massiccia per le strade delle forze dell’ordine, e la crisi economica ci regala un'atmosfera poco sfavillante di addobbi e luminarie. I negozi non sono stracolmi come dovrebbe essere in questo periodo, ma sicuramente le vendite on line fatte dalla tranquillità della propria casa ed i saldi alle porte non invogliano certo a spese pazze. Da voi la situazione com’è mi raccontate ?  Comunque la mia casa è addobbatissima come sempre, albero fatto, luci in terrazza messe, ghirlanda fuori la porta appesa e soprattutto i miei 64 Babbi Natale sono stati tutti sballati e messi in bella mostra! Adoro la mia collezione di Babbi e ogni anno se ne aggiunge uno nuovo. Vengono da ogni parte del mondo e sono fatti dei materiali più diversi. Dal Babbo di colore in terracotta, comprato in una bancarella sulle rive del Nilo, al babbo impellicciato preso in Svezia, da quello in legno   intagliato preso in Baviera, a quello di cristallo di Murano, dalle matrioske russe, a quello comprato a Disneyland con Topolino affianco…. vorrei farveli vedere tutti, piano piano li scoprirete nelle foto dei piatti che vi proporrò in questo festoso mese di dicembre. Oggi inizio con un ricco plum cake adatto per la colazione dei giorni di festa, o per un the del pomeriggio da condividere con le amiche accanto all'albero per scambiarsi piccoli doni.



10 dicembre 2015

Pasta al forno con carciofi e salsiccia

Io dell’orto sono il verde fiore
lungo stelo e folto fogliame
tante ricette con me puoi preparare
basta starmi ad ascoltare.
Con un filo d’olio condito
dopo avermi con aglio e prezzemolo bollito.
Il mio cuore cotto in forno
con formaggio e pangrattato
è un piatto prelibato.
Quando poi è giorno di festa,
sulla carbonella arroventata
son delizia assicurata!
Tutto l’anno posso essere gustato
se sott’olio son stato conservato!
Adesso a cercarmi vai al mercato:
io carciofo son chiamato!

Quando i carciofi tornano sui banchi del mercato, nella mia cucina si fa festa, io li adoro, ricordo quando da bambina ne mangiavo solo i gambi …strani gusti hanno i bambini! Ora sono una delle mie verdure preferite ed oltre ad essere ottimi, fanno anche molto bene. Rappresentano, infatti,  una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, molte fibre, una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e sovrappeso. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Oggi ve li propongo in una versione per nulla light, ma come ingrediente di una pasta ricca e gustosa perfetta per una tavola di festa.

1 dicembre 2015

Savoiardi ... con la ricetta di Luca Montersino

Così è la mia vita,
un affresco molteplice e variabile
che solo io posso decifrare
e che mi appartiene come un segreto.
La mente seleziona,  esagera,  tradisce
gli avvenimenti si sfumano,
le persone si dimenticano
e alla fine rimane
 solo  il percorso dell’anima.
Isabel Allende

La casa dei nonni era in un paesino di montagna con una vista spettacolare sul lago, una grande casa a due piani con tantissimo terreno intorno, le galline, i cavalli, l'orto, le viti, gli alberi di fichi ... i ricordi di quelle estati da bambina rimaranno con  me per sempre. Una realtà così diversa  dalla grande città in cui vivevo normalmente e forse per questo tanto più affascinante ai miei occhi. Come vi ho raccontato altre volte mia nonna era una cuoca fantastica, ma molto sul salato, per quanto riguarda i dolci erano ottimi, ma ne faceva solo due: ciambellone e crostata ... e poi c'erano i biscotti. I fantastici savoiardi di nonna, gli unici biscotti che mi preparava quando ero piccola, ed ora come allora sono ancora in assoluto il mio biscotto preferito. Lo so che per molte persone questi biscotti sono solamente la base del famosissimo tiramisù, per me non è così. Sarà forse per quel sapore d'infanzia che mi evocano, sarà per il dolce ricordo di una nonna che mi ha lasciato troppo presto,  ma un savoiardo tra le dita per me è carezza sul cuore, è coccola, è quasi magia. Sono anni che provo ricette, equilibrio grammature senza ritrovare il sapore dei suoi savoiardi. Sfornavo sempre ottime imitazioni, ma non quelli! Poi  casualmente incontro la ricetta di Montersino, riequilibrio le grammature per una famiglia e non per un esercito e…. non sono proprio uguali,  ma similissimi e ovviamente come tutte le sue ricette ottimi!