3 ottobre 2016

Il pollo alla romana con i peperoni


“…Nun è pe' fà er fanatico romano;
però de fronte a 'sto campà d'inedia,
mejo morì co' la forchetta in mano!”
(Aldo Fabrizi)


La storia di una città non la fanno solo gli uomini o i monumenti, ma anche i piatti tipici, sia quelli delle ricorrenze sia quelli che si preparano abitualmente tutti i giorni. Quella che vi presento oggi è una ricetta tipica della cucina romana, un piatto semplice, ma ricco di sapori. Un piatto che ha una sola necessità,  ingredienti  freschi e di qualità, pollo ruspante e tanto pane casareccio per fare la scarpetta!! Secondo la tradizione questo è il piatto tipico di ferragosto, ma è troppo buono per relegarlo ad una volta l’anno! L'altro giorno al mercato c’erano dei peperoni bellissimi, carnosi... uno spettacolo, appena li ho visti ho subito pensato a questo classico che tutta la famiglia adora, ed ecco qui il famosissimo pollo con i peperoni, una ricetta che non poteva certo mancare tra le pagine del blog di una romana!




Ingredienti
per 4 persone
1 kg di pollo a pezzi (cosce e sovra cosce)
2  peperoni rossi
2 peperoni gialli 
½ bicchiere di vino bianco secco 
400 gr di passata di pomodoro  
olio extravergine d'oliva 
½ cipolla
sale
zucchero



Procedimento
Lavate i peperoni, puliteli dai semi, dai filamenti bianchi e  tagliateli a pezzi grossi. Mettete in un tegame l'olio e la cipolla tritata finemente, non appena sarà imbiondita mettete il pollo lavato e tamponato con della carta da cucina, e fatelo rosolare ben bene.  Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio ben chiuso.  A questo punto aggiungete i pomodori, salate e aggiungete anche un pizzico di zucchero, mescolate  e poi  unite i peperoni. Proseguite la cottura con il coperchio lasciato leggermente alzato con un cucchiaio in legno. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.  Il pollo con i peperoni sarà ottimo servito sia caldo, che tiepido, se lo cuocete il giorno prima o almeno qualche ora prima sarà perfetto perchè ancora più saporito. L'importante è non dimenticare di accompagnarlo a del buon pane casareccio, per l'obbligatoria,  succulenta e imperdibile scarpetta.
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!



35 commenti:

  1. Cara Esme, una ricetta semplice, e credo che il risultato sia veramente buono!!!
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io lo preparo pressapoco così ma ignoravo fosse una ricetta di origine romana, bene! Grazie per l'informazione e per la goduriosa preparazione :-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai saputo che questa ricetta fosse romana...mia nonna lo fa esattamente così, e lo cuoce proprio con quel coperchio sollevato dal cucchiaio di legno...e lo fa tutto il tempo dell'anno...perchè si, è troppo buono!

    RispondiElimina
  4. ricetta semplice e per questo ottima, adoro il pollo ! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Da romana non posso non arrivare e non sorriderti, complice! Hai pubblicato un piatto che conosco e che per anni mi ha fatto compagnia, lo faceva la madre del mio primo amore, era il suo cavallo di battaglia, quanto pollo coi peperoni ho mangiato, ho fatto scorte quasi per tutta la vita, ahaha! Ed è un bel ricordo, tenero... allora non sapevo ancora cucinare, oggi invece saprei rifarlo bene e mi hai dato anche l'idea carina di servirlo nelle cocotte... ;-)

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non riuscendo a digerire i peperoni, li cucino davvero poco, anche se a mio marito piacciono molto, ed apprezzerebbe da matti queste tue cocottine!
    Un abbraccio cara e buon lunedì

    RispondiElimina
  7. Managgia ho problemi per digerire come Simo ma ogni tanto li faccio. Il pollo acquista sapore così quasi quasi domani provo poi ti dirò se sono sopravvissuta
    Buona giornata e buon inizio settimana bacioni.

    RispondiElimina
  8. Ch buono!!!! Mamma me lo cucinava spesso.. Adesso non lo priparo né mangio più perché Ric non digerisce i peperoni grrrr... baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  9. Adoro i peperoni, e mi piacciono molto con il pollo. Io di solito lo faccio in stile asiatico, non sapevo che nella tradizione romana ci fosse una ricetta che unisce questi ingredienti. La proverò

    RispondiElimina
  10. Questo è uno di quei piatti che ti risolve la cena e che rende tutti felicissimi e poi amo i peperoni quindi da provare!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Ho già preparato il pane per il toccio!!!! Buonissima preparazione

    RispondiElimina
  12. Da romana non posso non adorare questo piatto. Mia nonna lo preparava sempre e anche mia madre. Grazie della condivisione che mi ha riportato indietro nel tempo. Un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  13. ma sai che lo adoro?! è un modo semplice per rendere speciale il pollo!

    RispondiElimina
  14. E' uno dei mie piatti preferiti.

    RispondiElimina
  15. Il pollo ai peperoni... esiste qualcosa di più buono???? Baci

    RispondiElimina
  16. Adoro il pollo con i peperoni!! Alice questo piatto è davvero goloso!!
    Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Un piatto molto saporito direi ottimo!Buona giornata !

    RispondiElimina
  18. Tesoro.. è proprio vero. Le ricette di tradizione portano con se qualcosa di eterno, sensazioni e sapori che vanno preservati e onorati, proprio come hai fatto tu! <3 Sai che io adoro la carne di pollo? Non me ne voglia, ma è troppo buono. Terrò ben presente questa tua ricettina.. complimenti e buon proseguimento di settimanaaaa <3 tvb!

    RispondiElimina
  19. Ciao Alice, è uno dei miei piatti preferiti, ho abitato qualche anno a Roma, senza sapere che era una ricetta di origine romana e tanto meno tipica del ferragosto. Grazie!!

    RispondiElimina
  20. oddio!!! sto sognando di fare la scarpetta in questo sughino meraviglioso! che bontà :-D

    RispondiElimina
  21. uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse e varianti possibili, baci!

    RispondiElimina
  22. Lo dico sempre che la cucina anche è cultura di un posto e questo tuo piatto così tipico ne è la conferma. No, una sola volta all'anno è troppo poco.

    RispondiElimina
  23. Sicuramente buonissimo il tuo pollo!!! Tanti tanti baci!!!

    RispondiElimina
  24. Facciamo così, io porto il pane e tu aggiungi un posto a tavola!

    RispondiElimina
  25. Io adoro questo piatto Alice! I peperoni sono perfetti con il pollo e hai ragione tu, non può assolutamente essere relegato ad un giorno solo!
    Un abbraccio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  26. Succulento è l'aggettivo più appropriato. E direi anche sublime, Alice :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  27. I peperoni belli carnosi, rossi e gialli li ho presi anch'io, così non mancherò a provare questo buonissimo pollo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. adoro il pollo con ipeperoni!!! proverò anche la tua ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  29. Ottimo piatto, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Un bacione

    RispondiElimina
  30. Un piatto della tradizione molto appetitoso... degno di scarpetta!!!

    RispondiElimina
  31. Cara Alice, il pollo con i peperoni, che non avevo mai fatto, è stato il nostro pranzo di domenica....è piaciuto tantissimo e la scarpetta è andata alla grande, sappi che la ricetta è stata rinominata il pollo di Esme!!!
    Baci

    RispondiElimina