20 dicembre 2022

Biscotti di Natale al pan di zenzero


Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo

ed ecco, tutto è più dolce e più bello

(N.V. Peale)


Una giornata di ferie fredda e piovosa… e così finalmente riesco a dedicarmi al blog! Mi dispiace molto di non riuscire a dedicare più tempo a queste pagine, ma la mia vita lavorativa è un vortice, molto gratificante, ma molto fagocitante. E, ovviamente, quando ho del tempo libero invece di stare davanti al PC preferisco dedicarmi ad attività all’aria aperta, alla mia famiglia, ai miei amici e a coccolarmi lo spirito. Ma vi assicuro che cucino, e tanto, seguito a comprare props, e seguito ad accumulare ricette e foto che prima o poi riuscirò a condividere con voi. Intanto oggi vi lascio la ricetta del pan di zenzero di Fedora, la mia guru personale, una donna meravigliosamente brava (le sue casette di Natale sono semplicemente stupende) dolcissima, gentile e superdisponibile! Se ancora non lo fate seguitela su Instagram! Tornando in cucina, è dall’inizio del mese di dicembre che sforno dolci e biscotti a gogò, da gustare e regalare, e non ho idea di quante teglie ne ho sfornate di questi biscotti al pan di zenzero con la ricetta perfetta di Fedora, semplicemente li adoro! Godeteveli e regalateli saranno super apprezzati!


Ingredienti

350 gr di farina 00

125 gr di ottimo burro

55 gr di zucchero di canna muscovado 

90 gr di melassa (o di miele d’acacia)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

3.5 gr di spezie miste di Natale

(cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero )


Preparazione

In un pentolino mettete il miele con lo zucchero di canna e fate sciogliere a bagnomaria mescolando, dopo qualche minuto unite il mix di spezie natalizio e seguitate a mescolare per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare qualche minuto e poi aggiungete il bicarbonato e mescolate bene, fino a che il composto non si gonfierà leggermente. Nella ciotola della planetaria, con il gancio K, inserite la farina e il burro freddo a pezzetti, versateci sopra l’impasto di melassa e spezie, l’uovo e impastate a velocità 2 fino ad ottenere un bel composto (la classica palla di frolla, ma un pochino più morbida). Passate l’impasto su un tavolo da lavoro e dividetelo in pezzi, avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per minimo 3 ore, ma anche fino a tre giorni. Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di circa 5mm (io utilizzo un mattarello con gli spessori). Formate i biscotti con le formine tipiche di Natale e stendeteli su una teglia rivestita di carta forno. Infornate in modalità ventilata a 160° per 16-17 min o comunque fino a completa doratura. Una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella per dolci prima di decorarli o conservarli nella classica scatola di latta, rimarranno perfetti per una settimana. Buon appetito!



Auguro a voi 

e alle vostre famiglie  

un sereno Natale 

pieno di amore e di risate! 






8 commenti:

  1. Cara Alice è sempre bello ritrovarti su queste frequenze!
    Appoggio la tua scelta di goderti il tuo tempo libero vivendotelo a pieno.
    Deliziosi questi biscottini. Anch'io quest'anno sono lanciata su quel frangente :-) e dire che un tempo lo trovavo noioso e faticoso!!
    Un grande abbraccio e tanti cari auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara e tantissimi auguri di buon Natale anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Alice tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia, bacioni :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro il pan di zenzero e questi mi sembra anche poco dolci magari ridurrò la quantità ma vorrei gustarli. Ti auguro Buone Feste a te e Famiglia, passa bene e che il 2023 sia splendido. Un abbraccio e bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, auguro anche a te e alla tua famiglia di trascorrere in serenità questi giorni di festa e che il 2023 vi porti solo cose meravigliose!

      Elimina
  4. Cara Alice quoto tutto quello che hai scritto! Anch'io ho poco tempo per il blog, non quanto vorrei, ma ho sempre il pensiero a cosa pubblicare e soprattutto quando! E come te adoro i biscotti di Fedora, che preparo regolarmente ogni anno, sono buonissimi e come i tuoi, bellissimi! Auguro delle feste serene a te e alla tua famiglia, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, auguro anche a te serene festività e uno splendido nuovo anno!

      Elimina