Oggi è il mio compleanno e voglio offrire a tutte voi una fetta della mia torta preferita, la famosissima Sacher tort. Ad essere sinceri la mia non è niente male ma se vi capita di andare a Vienna, anche solo di passaggio, dovete assolutamente assagiare l'originale, dicono ci sia un ingrediente segreto...non lo so, ma vi assicuro che è mitica. Per adesso accontentatevi della mia e..... tanti auguri a me !!!
Ingredienti
40gr di farina 00
75gr di cacao amaro
75gr di burro
150gr di zucchero semolato
4 uova bio
marmellate di albicocche q.b.
mandorle tritate
Per la ghiaccia al cioccolato
150gr di cioccolato fondente
50gr di zucchero a velo
Procedimento
Pelate le mandorle dopo averle scottate in acqua bollente, asiugatele bene e tritale con il mixer. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete nell'ordine il burro, le mandorle, la farina,il cacao e gli albumi montati a neve. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Mettete la torta in forno caldo a circa 180° per 30 minuti. Dopo aver sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare molto bene. Nel frattempo preparate la ghiaccia al cioccolato: sul fuoco moderato fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con dell'acqua. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero a velo, lavorate energicamente con una spatola. Lasciate riposare un paio di ore. Tagliate la torta in due parti e farcitela generosamente con uno strato di marmellata di albicocche. Una volta ricomposta ricopritela completamente con la ghiaccia al cioccolato. Lasciate raffreddare almeno due ore prima di servire.
Buon appetito!
Buon compleanno a me !!!!!!!!!
Una splendida sacher così all'improvviso, ma è un attentato è anche una delle mie preferite!!!Bravissima e tantissimissimi auguroni!Baciotti!
RispondiEliminaIo l'ho assaggiata quella di Vienna.. mio fratello vive lì.. ed è vero, ha qualcosa che io non riesco a riprodurre,ma anche la mia è buona ;-) e così sembra anche la tua dire.. ti è venuta davvero bella! mi unisco trai tuoi followers.. a presto.. magari da me, se ti va!baci
RispondiEliminaTantissimi Auguri cara.
RispondiEliminaIo mi prenderei più di una fetta virtuale di quella ipercalorica torta al cioccolato. Irresistibile!!
super auguroni di buon compleanno!!!!!
RispondiEliminaevvai con una bella fettona di torta!!!
tANTI AUGURI!!! e complimenti per la torta è perfetta!!
RispondiEliminaAUGURIIIII!!!e visto che sono la prima a fare gli auguri voglio la fetta piu' grande ^_^
RispondiEliminaQuesta torta è strepitosa!!!
RispondiEliminaBuon Compleanno!!E siamo certe che dall'aspetto questa torta si difende bene di presenza e certamente di gusto,da non avere nulla da invidiare alla "sorellina"viennese!!Felice giornata da Pat e Spery
RispondiEliminaBuon compleanno! adoro la sacher e la tua sembra ottima. Alex
RispondiEliminaBuon compleanno carissima!! Accettiamo volentieri una fetta di questa meravigliosa torta...
RispondiEliminaI cuochi di Lucullo
per un soffio sono arivata in ritardo, ma spero accetterai ugualmente gli auguri :)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato l'originale ma mi fido di te e proverò la tua ricetta ;)
Ancora tanti auguri :)) baci
ah cara...io e mia sorella siamo state a vienna quest'anno, io a marzo e lei ad agosto, infatti il nostro primo post del rientro sono state le bretzel..e poi la sacher arriverà, tra l'altro x il mio compleanno me ne hanno fatta una a forma di ragnetto!!! la sacher mi emoziona tantissimo...che bello trovarla nel tuo blog!
RispondiEliminaTanti auguri, anche se in ritardo! Ti sei fatta un bellissimo regalo!
RispondiEliminaSono sempre in ritardo, uffa !!!
RispondiEliminatantissimi auguri e credo che l'anno prossimo mi ricordero' di farti gli auguri perchè sei nata lo stesso giorno in cui era nata la mia mamma !!
Splendida la tua sacher, l'adoro, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi .....
un abbraccio
Grazie di cuore ragazze siete sempre dolcissime :)
RispondiElimina