Non sono una grande estimatrice della cucina orientale, ma questo "classico" mi piace veramente molto e lo preparo spesso. Questa tecnica di cottura del riso, di origine indiana, permette di preservarne al meglio sia il sapore che tutti i sali minerali. Si inizia sul fornello come per un normale risotto e si conclude in forno. Il riso pilaf è adatto per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, ma anche di verdure. E' importante, per la perfetta riuscita del piatto, utilizzare il tipo basmati, caratterizzato da un chicco lungo e sottile. Può essere realizzato anche in anticipo, al momento di utilizzarlo, basterà scaldare il riso in una pentola antiaderente leggermente unta di burro e mescolarlo lentamente con una forchetta. Usando un coppapasta, come ho fatto io, potete poi dargli una forma più carina per servirlo, ma è èerfetto anche lasciato nature.
Ingredienti
per 4 persone
600 gr di petto di pollo
300 gr di riso basmati
4 cucchiai di salsa di soia
100 gr di mandorle
2 mestoli di brodo
brodo per il pilaf
cipolla
farina
olio evo
Procesimento
Tostate le mandorle, con un cucchiaio di olio evo, nel wok o in una padella antiaderente. Quando avranno preso colore toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Tagliate a dadini il petto di pollo e infarinatelo. Scrollate l'eccesso di farina e mettetelo a rosolare in padella con un filo di olio evo. Appena avrà preso colore salate e aggiungete il brodo e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, aggiungete la salsa di soia e le mandorle tostate e proseguite la cottura per altri 4/5 miunti fino a salsa addensata. Servite con riso pilaf.
Per il pilaf
Preparate il brodo portando a bollore l'acqua ed aggiungendovi del preparato granulare, quanto basta ad insaporirlo. In un tegame, che possa poi andare al forno, fate appassire nell'olio, a fiamma moderata, la cipolla tritata finemente insieme ad un cucchiaio di brodo.Appena sarà evaporato, aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sino a quando i chicchi saranno diventati lucidi e trasparenti. Abbasstre la fiamma e proseguite la cottura versandovi tutto il brodo bollente. Appena il riso riprende il bollore, coprite la teglia con un foglio d'alluminio e mettetela in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando tutto il liquido si sarà assorbito. Prima di servirlo, mescolare bene il riso con una forchetta affinchè i chicchi restino ben sgranati. E' fondamentale che durante tutta la cottura in forno il riso non venga mai scoperto nè mescolato e ricordate che la quantità di brodo deve essere il doppio esatto del peso del riso.
Buon appetito!
Buonissimo!!!
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto il riso Pilaf??? devo provare..... si si.... proverò! Intanto brava e bella foto!!!
RispondiEliminaAnche a me il pollo cotto a pezzettini piccoli con quella salsina alla soia piace molto.
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
squisito
RispondiEliminaecco.. una ricetta perfetta da fare per mio figlio che adora il pollo con le mandorle, la tua versione, poi, è davvero succulenta! da provare
RispondiEliminaA differenza tua io amo la cucina orientale, sono una vera fanatica! Pensa che durante il mio viaggio in Asia non mi sono nemmeno annoiata di mangiare riso tutti i giorni (e parliamo comunque di due mesi :).. Il tuo pollo mi piace molto, un piatto semplice ma divino e io lo faccio spesso usando le cashew nuts (in italiano ho qualche problema con il nome :).
RispondiEliminaA presto!
adoro la cucina cinese e il pollo alle mandorle è un must!!! se poi servito con il pilaf lo divoro anche subito!!!! ciao
RispondiEliminap.s.: complimenti per le finaliste del tuo contest e soprattutto complimentoni a te!
Ottima questa ricetta cara Alice, ogni tanto è bene preparare piatti un po' esotici...Bellissime le foto e la presentazione!Un bacio, Irene
RispondiEliminaun piatto favoloso, io lo adoro, sia il pollo con le mandorle che il riso pilaf..sono buonissimi
RispondiEliminaSQUISITO QUESTO POLLO PO PRESENTATO IN QUESTO MODO NON HO PAROLE COMPLIMENTI
RispondiEliminaGUSTOSISSIMO QUESTO PIATTO COMPLIMENTI
RispondiEliminaE' davvero un abbinamento perfetto. Io ad esempio adoro mangiare nei ristorantini di cucina messicana, e lì abbinano sempre i tortini di riso alle portate di carne. Ecco, la tua ricetta è esattamente ciò che io amo per cena. Complimenti!!
RispondiEliminaio adoro le ricette...corro a comprare la salsa di soia...e provo la tua!!!
RispondiEliminaBuona serata
Che bel piattino. Io adoro i piatti etnici e il pollo alle mandorle e' uno dei miei preferiti
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto il pollo alle mandorle? Il tuo sembra così gustoso che devo rimediare al più presto!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
ciao esme che bella ricetta io amo il cibo etnico sopratutto la cucina cinese anch'io poco tempo fa' l'ho postato. ottima anche la tua versione. brava!
RispondiEliminaanch'io non sono amante della cucina orientale però il tuo piatto è molto invitante!brava!Lolly
RispondiEliminaho l'acquolina in bocca ma sei bravissima...ti metto subito nella mia lista cosi' nn mi perdo nulla delle tue creazioni...poi spieghi molto bene!buon week ;-))
RispondiEliminaBuonooo,è da troppo tempo che non lo faccio!! :(
RispondiEliminawow... super gnam, che voglia che mi fa questo piatto!!!
RispondiEliminaHa un aspetto ottimo! Complimenti!
RispondiEliminache bella questa ricetta, mi piace tantissimo il pollo alle mandorle e trovo molto interessante questo tipo di cottura del riso. Prendo appunti...
RispondiEliminaBuon lunedì Ali, bacio.
davvero un bel piatto! equilibrato e profumato!brava!
RispondiEliminaBuonissimo!!
RispondiEliminaDa provare il pollo con gli anacardi!! Mi piace moltissimo :D
Sempli delicato e buonissimo, brava!!!baciii!
RispondiEliminache buona questa ricetta, adoro il riso e anche il pollo!
RispondiEliminaChe buono il pollo alle mandorle!!!!
RispondiEliminaPassa a trovarmi, ti ho lasciato il testimone per "my 7 links", spero ti faccia piacere!
Quanto mi piacciono questi piatti orientaleggianti, complimenti Esme, che bontà!
RispondiElimina