Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo.
Alcune ci riportano indietro,
e si chiamano ricordi.
Alcune ci portano avanti,
e si chiamano sogni.
Finalmente con l'ultimo tour di force di sabato (arrivate a scuola alle 10.00 - colloquio iniziato alle 12.30) e dopo 60 minuti esatti di una brillantissima performance da parte tua, anche l'orale è andato e gli esami sono finiti! E con loro sono andate via tutte le ansie di questi ultimi mesi, tutto lo stress, ma soprattutto si è chiuso un grande capitolo di vita, in me un pochino di malinconia forse c'è, ma veramente pochissima. Perchè in questi quasi 19 anni insieme, se potessi avere veramente una macchina del tempo, non saprei a quale momento tornare perchè con te ogni secondo è stato magnifico ed indimenticabile. Ora davanti a te hai un futuro da adulta e te lo auguro costellato di emozioni bellisssime e di grandi soddisfazioni, ma per ora tesoro mio non pensare all'università, riposati e goditi la tua estate perchè mai come quest'anno te la sei meritata! E mente la figlia si riposa, io invece ho davanti a me un luglio non solo lavorativo, ma anche abbastanza incasinato, visto che abbiamo deciso di ristrutturare un paio di stanze del nostro appartamento e non so a voi, ma a me gli operai a casa mi mandano in agitazione ...ok ora non ci pensiamo e passiamo invece alla ricetta di oggi, sapete che la mia ragazza ama particolarmente i dolci e anche in estate non rinuncia alle sue colazioni golose, e così il forno non si spegne mai. Fortunatamente esiste l'aria condizionata, altrimenti con queste temperature sarebbe complicata la vita nella mia cucina assolatissima. A proposito di temperature elevate, ho preferito preparare la frolla utilizzando il robot da cucina, proprio per evitare di far eccessivamente scaldare l'impasto, ma ovviamente se vivete in regioni fresche, potrete farlo anche a mano.
200 g di farina 00
50 gr di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
170 g di burro
2 tuorli d' uovo
un cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento
Preparate la frolla inserendo nel robot da cucina le lame e frullando le farine con il burro freddo così da ottenere la sabbiatura. Aggiungete poi il cacao, lo zucchero, l'estratto di vaniglia, i tuorli, l’acqua e frullate nuovamente fino ad otenere la classica palla. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno un' ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e staccate delle palline da circa 50 g ciascuna, quindi lavorate ogni pallina fino ad ottenerne un filoncino, poi piegatelo a metà e arrotolatelo su se stesso ottenendo una treccina. Adagiate le treccine ottenute su una teglia coperta con carta forno, infornate nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Conservatele come al solito per i biscotti, in una scatola di latta, saranno perfette per tre o quattro giorni....oltre non mi è stato dato di sapere.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Ricordo il periodo degli esami come un periodo caotico e con poca voglia di fare. In università la scena cambiò totalmente, presa com'ero dallo studio matto e disperatissimo :) Funzionavo al contrario, non so :) Certo è che se avessi avuto mia madre a prepararmi delle colazioni golose al mattino, di sicuro avrei affrontato tutto con un sorriso in più :) Questi biscottini sono deliziosi :) In bocca al lupo per la tua "bambina" :)
RispondiEliminaTesoro sono felice che questo grande periodo di ansie sia superato e che tua figlia abbia fatto un esame perfetto adesso può godersi finalmente le meritate vacanze e si hai ragione,quando li vedi crescere cosi in fretta un po di malinconia viene ma l'importante e che siano felici ed io oggi lo sarei molto di più con queste treccine golosissime!!Baci grandi,Imma
RispondiEliminaMolto belle! Per quanto diversissime nei contenuti,mi ricordano un po' le acciuleddas sarde...
RispondiEliminaUn salutone.xxx
conosco solo quelle classiche di ricotta di Montersino..ma secondo me ...queste sono più buone :D
RispondiEliminabuona settimana cara
come va la maturanda?????????? finito??????????
Ciao Alice, adesso tua figlia può finalmente riposarsi, io l'estate dopo l'esame di maturità la ricordo come una delle più spensierate, ma forse perchè ero un pochino incosciente. Quanto agli operai in casa... mmh mi sa che non ti riposerai molto. Le tue treccine sono golosissime, perfette nel tè e a colazione. Baci.
RispondiEliminaTua figlia si è tolta un gran peso, e ora potrà godersi l'estate.
RispondiEliminaOttime queste treccine.
Hanno un bellissimo aspetto, chissà che buone!
RispondiEliminaanche da me sono finiti gli esami,che tenerezza questi ragazzi con qualcuno mi sono anche commossa,sono sempre la solita piagnucolona,queste treccine fanno al caso nostro,grazie per averle condivise,felice estate
RispondiEliminaAlice sono felice di apprendere che tua figlia ha concluso tutte le prove :) per me l'ansia è ancora a mille mio figlio la prova orale ce l'avrà fra qualche giorno... Le treccine sono deliziose e te me ne gusto una :)
RispondiEliminaBacio
Conosco benissimo quel senso di beata leggerezza che accompagna la fine degli esami. E ora per lei le vacanze più lunghe e spensierate. Che meraviglia. E per te ? operai in casa . . . Che orrore Alice, non ti invidio, ho fatto l'esperienza due anni fa. Meglio concentrarsi su queste golosissime treccine, belle e buonissime. Buona settimana cara
RispondiEliminameno male si e' concluso tutto per il meglio, che grande traguardo!!!!Complimenti a tua figlia, ma anche a te, senza il tuo sostegno non ce l'avrebbe fatta, sei grande!!!!Deliziosi i tuoi biscotti, io no, il forno nno lo accendo in questi giorni, ci rinuncio!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuanto sono invitanti queste golose treccine, complimenti!!!!
RispondiEliminaComplimenti a tua figlia e a te, per averla sostenuta nel modo migliore, adesso l' estate ve la godete in due!!!
RispondiEliminaDeliziosi questi biscotti!! Un bacione!!
Buoni senz'altro ma non li mangia nessuno a casa mia e solo per me.... Buona settimana.-
RispondiEliminaCiao Alice, complimenti a tua figlia per il traguardo raggiunto, adesso può godersi le meritate vacanze con spensieratezza!
RispondiEliminaComplimenti a te per queste meravigliose treccine, sono deliziose!
Mi ricordano un dolce che adoravo da piccola, "sas urilettas" un dolce sardo della zona del Nuorese che si faceva per carnevale, una specie di pasta frolla fatta con lo strutto e fritta, una vera bontà!
Bravissima!!!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
dopo il tour de force finale finalmente il meritato riposo ed un'estate da godersi in totale libertà con le delizie della mamma :)
RispondiEliminacomplimenti ad Alice ed un grazie a te per queste treccine che finiscono dritte dritte nella lista "to do"...sento già il profumino inindare la cucina :)
un bacione tesoro, buona giornata
Complimenti a tua figlia! Sarà stata molto felice di trovare queste treccine :D
RispondiEliminaMa che post dolcissimo! Pensa che la mia bambina ha concluso l'asilo quest'anno e mi sono emozionata, figurati cosa farò per un traguardo ben più importante e vissuto come la maturità!
RispondiEliminaAuguri a tua figlia!
Bellissime le tue treccine!
Ps. forno acceso anche da me!
Baci.
Son contenta sia andato tutto bene.. finalmente la tua "bimba" hihihihih..potrà godersi l'estate senza pensieri!!! Ottimi questi biscotti.. :-***
RispondiEliminaMi hai fatto venire i brividi, sono emozioni fortissime per un genitore... grazie di avercele regalate!
RispondiEliminaIo per festeggiare come si deve rubo una treccina eh :)
Un bacione!!
Grandissime emozioni...lo so...e sarà sempre così!!! quindi adesso godetevi il riposo, meritatissimo e mangiate tante buone cose!!!! auguri!!!!
RispondiEliminaAlice congratulazioni per il ciclo di studi appena concluso e in bocca al lupo per le strade che tua figlia percorrerà... è sempre un'emozione fortissima quando i nostri figli chiudono un ciclo e ne cominciano un altro.... Brava mamma!!!
RispondiEliminaE che buone queste treccine, mi fanno una gola...
PS Io sto rimandando di anno in anno l'appuntamento con gli operai proprio per il tuo stesso motivo! :D Un bascione
Belli gli esami (quando finiscono, ahahahahahah). Chissà quante emozioni avrete vissuto e chissà le tue da mamma quanto saranno state profonde ^_^
RispondiEliminaFesteggiate in grande, però. Queste treccine sono davvero golosissime ^_^
Brava Alice, ti abbraccio.
Uhhh! Che belle!! Sono perfette! Un bacione bella!
RispondiEliminaChe bellissima notizia, ora godetevi il meritato relax e l'estate :-)
RispondiEliminaFesteggio con voi con una tazzina di caffè ed una di queste golosissime treccine :-)
Che bellissima emozione e che grande soddisfazione, complimenti alla tua "bimba" e ora buonissime vacanze!!!
RispondiEliminaGolose le tue treccine, giustificano a pieno il forno acceso!!!
Baci
bellissime queste treccine...
RispondiEliminasarà poi che, per me, ogni dolce con il cioccolato ha un fascino specialissssssimo
congratulazioni di cuore!!!!!! e che favola le treccine!
RispondiEliminaCongratulazioni a tua figlia per aver superato così brillantemente la maturità :)
RispondiEliminaQueste treccine sono deliziosamente golose e perfette per ritemprarsi dopo così tanti mesi di stress!!!
Un bacione
Che sollievo quando finalmente terminano gli esami!!!! E ora riposo, amici, vacanze e altro ancora :)
RispondiEliminaottime queste treccine....averne una domattina per la colazione!!!!!
Un bacio
finalmente tutta la famiglia può tirare un sospiro di sollievo, si partecipa sempre con il cuore in mano, vero?Bella ricetta, me la segno, sono troppo carine queste treccine !
RispondiEliminaComplimenti a mamma e figlia, adesso godetevi un po' di meritato riposo!
RispondiEliminaQuesta ricettina è una delizia Alice, la proverò sicuramente!
Un grosso grosso bacio
che bella sensazione sapere di aver finito e con il meritato relax queste treccine ci stanno proprio bene, un bacione ^_^
RispondiEliminaRicordo pure io quel senso di liberazione, poi con l'università le cose sono andate meglio :)complimenti ancora e buone ferie!!
RispondiEliminaChe bel traguardo che ha raggiunto la tua cucciola! Che soddisfazione eh!!!!
RispondiEliminaLe treccine che proponi sembrano stra stra buone, le provo appena le temperature si abbassano un pelo. Ciaoooo
Le tue treccine mi portano in un mondo di dolcezza e di bontà, brava!!!! Un bacio
RispondiEliminacongratulazioni a tua figlia, chissà che emozione e soddisfazione...fra due anni toccherà anche a me....mamma mia come vola il tempo, sembra ieri che erano alle elementari, e invece.......
RispondiEliminaottime queste golose treccine, appena mi rimetterò a biscottare proverò a farle!
Bacioni
che buone!!!queste treccine sembrano proprio deliziose!!! bacio cara a presto
RispondiEliminaComplimenti e auguri alla tua ragazza! Molto buoni i biscotti e anche tanto carini :) Un abbraccio
RispondiEliminaTreccine come funi che portano in alto, verso il cielo, verso quei sogni così lontani ma anche vicini, se solo chiudiamo gli occhi e ci concentriamo... sembra di toccarli, vero? A me capita, mi concentro e visualizzo tutto...
RispondiEliminaLa frase che introduce il post mi stimola molte riflessioni, è bella e poetica... :-)
alice cara che settimana di fuoco è stata per entrambe
RispondiEliminaora che le acquee si sono calmate ecco che ricomincio a fare qualche giretto e ammirare questi meravigliosi biscotti che credo che maira e noemi e antonio vorranno molto volentieri affondare nella cascata di cioccolato
ihhiih
grazie di cuore grazie
Eh cara Alice, crescono troppo in fretta, questo è il problema... un attimo e te li ritrovi già genitori! Parlo per me ma anche la tua verrà a ruota, vedrai. Non ti invidio per niente i lavori in casa guarda! Invece ti invidio queste bellissime trecce di frolla, golose e molto belle. A presto tesoro e non stressarti troppo con i lavori
RispondiEliminaChe cosa mi ero persa!!
RispondiEliminaAdoro le tue treccine alle mandorle e cacao.
Auguri a tua figlia da parte mia.
Macchècarini! Non dico altro :)
RispondiElimina