La mia colazione normalmente consiste in una tazza di the al limone e tre fette biscottate (dietologo docet), ma prima della dieta in effetti non cambiava di molto frollini al cacao invece delle fette biscottate, tutto qui! Troppo sonno e troppo poco tempo per dedicarsi di più! Ma il contest di Valentina sulla prima colazione mi ha fatto tornare in mente le colazioni di quando ero bambina e il mio dolce preferito di allora, insieme alla mia inseparabile tazza di latte. E allora buona prima colazione a tutti e ricordate
che svegliarsi cominciando la giornata con del buon cibo fatto in casa,
anche se semplice, è un ottimo modo per cominciare la giornata a
qualunque età !!!!!!
Ingredienti
2 uova
150 gr zucchero
200 gr farina
120 gr di burro
1 bustina di levito per dolci “Pan degli Angeli”
40 gr di cacao amaro Perugina
½ bicchiere di latte
1 bustina di Vanillina
Procedimento
Mettete il burro a pezzetti in un mixer insieme alle uova, lo zucchero, la vanillina e frullate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete il latte. Mescolate la farina con il lievito e dopo averli setacciati, incorporateli a cucchiaiate, sempre mescolando, al composto, dovrete ottenere un impasto che si stacchi bene. Imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake ed adagiatevi, la metà dell’impasto ottenuto. Unite all’altra metà rimasta il cacao amaro ed amalgamate bene per un paio di minuti; adagiate l’impasto scuro ottenuto al centro di quello chiaro; per ottenere l’effetto cuore scuro non toccate nulla e infornate se invece voleste ottenere un effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto. Infornate, a forno caldo, per circa 45 minuti a 160° . Ricordate sempre la prova stecchino (se non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto). Sfornate, lasciate raffreddare e se volete cospargete di abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
Buon appetito!
DEVE ESSERE SQUISITO..
RispondiEliminaIl cuore cioccolatoso avvolto dalla pasta alla vaniglia dà l'idea di una dolcissima coccola a colazione. E il risveglio ci prende gusto :) Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaMa che bella questa torta con cuore al cioccolato. Certo che cominciare così la giornata dà una carica in più!!!
RispondiEliminaBuona domenica.
Anche la mia colazione è uguale alla tua ma una fetta di questo cake cioccolatoso sarebbe tutta un'altra cosa!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Ciao Alice, è un piacere ospitare la tua ricette nella raccolta! Mi sono sempre piaciuti i dolci bicolore e quello che hai fatto è stupendo. Aggiorno subito la raccolta, ti seguo!
RispondiEliminaGrazie e buona domenica,Valentina
Anche io adoro i cake o le ciambelle bigusto....come quelle che ci preparavano le mamme quando eravamo piccoli! Buona domenica!
RispondiEliminaCiao da Vigo in Spagna ... dopo la mia lunga vacanza si visita ... mi piace questo post sembra deliziosa ... bellissime foto, vi seguo e vi invitano a condividere il mio blog ... baci e abbracci Marimi
RispondiEliminaChe buono...anche a me piace moltissimo!!
RispondiEliminaGolosisismo e perfetto per la colazione, bravissima Esme!!!!
RispondiEliminada mangiare caldo caldo...un bicchiere di latte e via!!!
RispondiEliminabellissimo, adoro i cakes oltre le paste frolle, sono i miei dolci preferiti da mangiare e da fare. Questo cuore nero è pazzesco da staccarlo con le dita....in bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminaUna vera bontà...Bravissima ogni tanto coccolarsi un po' non fa male!!!Complimentoni ti seguo son la 100esima!Bacioni!
RispondiEliminaSono rimaste due fettine per domani? Bravissimaaaaa I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaDivino ;-)
RispondiEliminaChe buono...Mi devo decidere a comprare lo stampo per il plum cake!!
RispondiEliminaComplimenti