Oggi è il compleanno di mia figlia, ma purtroppo è dovuta andare a scuola lo stesso, compito in classe di greco. Fino a pochi anni fa ho sempre preferito fare festa tutte e due e starcene insieme a festeggiare quello che per me è stato il giorno più bello della mia vita, ma purtroppo crescendo a volte ci sono degli impegni improrogabili e così oggi scuola. Ma a pranzo assolutamente tutti insieme e per il mio dolce tesoro la mamma ha preparato uno dei suoi piatti preferiti e ovviamente torta con le candeline e per regalo ...quello al prossimo post ora fatemi godere la mia piccola grande donna ! Buon compleanno amore mio !
Ingredienti
per 12 crêpes
4 uova
100gr di farina
1 tazzina di latte
1 cucchiaio di burro fuso
sale q.b.
per il ripieno
300 gr di ricotta di pecora
200 gr di salmone affumicato
1 uovo
cipolla
brandy
250ml di besciamella
Procedimento
Iniziate con la preparazione delle crêpes. Inserite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e mescolate per 4 minuti. Versate il composto così ottenuto, poco alla volta, in un padellino per crêpes rovente ed unto con un filo di olio, cercate di farle il più sottili possibile fino ad esaurimento del composto. (Un consiglio per non farle attaccare mentre le fate, tra l'una e l'altra mettete un quadrato di carta forno). In una padella antiaderente fate soffriggere della cipolla in un filo d'olio, appena sarà imbiondita eliminatela e mettete nella padella il salmone tagliato a pezzettini, cuocete un paio di minuti rigirando, versate due cucchiai di brandy, lasciate evaporare e spegnete il gas. Mentre aspettate che il salmone si raffreddi, ponete in una ciotola la ricotta, l'uovo salato e alla fine aggiungete il salmone ormai freddo.
Mescolate bene e cominciate a spalmare questo composto su tutta la superficie della crepes, stando attenti a lasciare libero il bordo, come potete vedere nella foto
arrotolate le crepes a cannellone e ponetele in una pirofila da forno, precedentemente imburrata e nella quale avrete anche versato un paio di cucchiai di besciamella, la ricetta la trovate qui Versate altra besciamella sulle crep ed infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti.
Buon appetito !
Buona giornata!
Che buono il salmone!Davvero una ricetta deliziosa, complimenti!La proverò sicuramente!
RispondiEliminaBuona giornata, un bacio! Irene
Augurissimi di buon compleanno!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per la creps veramente ottima.
I cuochi di lucullo
auguri a tua figlia e complimenti per la tua ricetta
RispondiEliminaAugurissimi di buon compleanno!!!!
RispondiEliminaOttima crepes, brava e goditi questo bellissimo momento.
I cuochi di Lucullo
molto leggere e gustose.
RispondiEliminaPeccato che vi siate perse la mattinata insieme ma che bello sarà stato per tua figlia tornare a casa ed essere coccolata dalla mamma con un pranzetto così dopo le fatiche del compito in classe :) Le tue crepes sono fantastiche, delicate e raffinate insieme. Tantissimi auguri alla tua “principessa” tesoro, un bacione e buon festeggiamento ^__^
RispondiEliminaQueste crepes sono deliziosie!!!
RispondiEliminacon il salmone non le ho mai assaggiate, ma devono essere molto buone e delicate!!! auguri alla ragazza!!! ;)
RispondiEliminaBuon compleanno allora...
RispondiEliminatua figlia ha molto gusto...le crepes sono uno dei miei piatti preferiti!e anche noi le cuciniamo nei giorni di festa
ancora tanti auguri
Sono veramente invitanti!!!!
RispondiEliminaguduriose devono essre davvero speciali le devo provare si si poi ti dirò.
RispondiEliminabaci
http://paneeolio.blogspot.com/
buonissime queste crepes! e tanti tanti auguri al tuo tesoro :)
RispondiEliminaBuone...buonissime...anch'io adoro le crepes al salmone
RispondiEliminaAuguri alla figlia!!!
Ma c'è qualcosa di peggio del c.i.c. di greco il giorno di greco il giorno del compleanno?!Forse solo quello di matematica...Povera cara, ma si è rifatta a pranzo con queste splendide crepes...che ti ruberò per inserire neda parte mia a tua figlia! bacioni!
RispondiEliminasembrano molto delicate!
RispondiEliminaCiao Esme, è da un pò che non passo da te, scusami ma in questo periodo il lavoro mi lascia davvero pochissimo spazio per il blog. Bellissime le tue crepes, hanno un aspetto davvero invitante e augurissimi per la tua piccola donna. Un bacione
RispondiEliminaNon puoi capire come ti capisco!!! Pensa che i miei due ragazzi la prossima settimana (sono nati lo stesso giorno!!!) compiono 16 e 22 anni ed io vorrei che stessero ancora a casa come quando erano piccoli esattamente come hai detto tu!!! Il tempo però passa e loro crescono come è naturale che sia...Non voglio però rattristarti con queste considerazioni, faccio subito gli auguri alla tua ragazza e con l' occasione ti invito al mio primo contest http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html
RispondiEliminaTi aspetto...ci divertiremo!! Un bacione...
Che delizia queste crepes.
RispondiEliminaTantissimi Auguri alla festeggiata.
Bellissime crepès e tantissimi Auguri a tua figlia!!
RispondiEliminabuon fine settimana
Anna
Quanto mi piacciono! Le ho fatte anch'io qualche volta, ma con la robiola al posto della ricotta. Comunque buone! Le tue hanno un aspetto bellissimo, molto delicate!
RispondiEliminaUn bacione! ciao
Auguri e hai preparato una deliziosa ricetta ciao
RispondiEliminaL'aspetto è ottimo e anche l'abbinamento di ingredienti mi sembra indovinato: se ce la faccio, le provo nel weekend!
RispondiEliminaIlaria di ATuttaCannella!
p.s.
e auguri di buon compleanno ...
sembrano buonissime e poi io amo il salmone non ho mai provato le crepes con il pesce. me la segno!!!
RispondiEliminaMa che buone! e auguri, anche se in ritardo, a tua figlia!
RispondiEliminameravigliosa ricetta e quanta dolcezza in questo post!!! tua figlia è proprio fortunata ad averti come mamma!!!
RispondiEliminadelicate queste crepes! auguroni alla tua bomba!
RispondiEliminaTI VA DI PARTECIPARE? ti lascio il link del mio secondo contest:
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
CIao, in ritardo ma facci tanti auguri a tua figlia.
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato con questa buonissima ricetta ed in bocca al lupo per il contest.