Finalmente oggi è venuto il tecnico per aggiustarmi la lavastoviglie, tre settimane senza!! Non ne potevo più. Solo quando questi elettrodomestici ci vengono a mancare ci accorgiamo di quanto sono realmente utili, io poi sono una che in cucina sporca tantissime stoviglie e posate per cucinare. Il tecnico che è venuto era molto gentile, ma un pò imbranato per cambiare il pezzo che si era rotto mi ha allagato la cucina (scusi signora mi sono dimenticato che dovevo far scaricare l'acqua prima !) ed ho dovuto raccogliere acqua per mezz'ora, ma cercando di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno almeno la lavastoviglie era ancora coperta da garanzia per cui non non ho dovuto anche pagare per il bel pomeriggio !
Ingredienti
350 gr di carne macinata (manzo e maiale)
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di scamorza
3 carciofi
aglio
pangrattato
pane raffermo (1/2 rosetta)
limone
olio di oliva
Procedimento
Per prima cosa pulite i carciofi e lasciateli 10 minuti in ammollo in acqua acidulata con limone, poi asciugateli bene e tagliateli a fettine sottili. In una padella di acciaio mettete un filo d’olio di oliva, 2 spicchi di aglio, unite i carciofi, un po’ d’acqua e il sale. Lasciate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo in una ciotola unite alla carne tritata, il pane ammollato nel latte, strizzato e sbriciolato, l’uovo, il parmigiano e salate. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versatelo in una teglia coperta da carta forno e con le mani, schiacciate il composto e dategli una forma piatta e abbastanza regolare.
Farcite stendendo sopra alla carne i carciofi cotti e la scamorza a dadini. Arrotolate il polpettone su se stesso fino ad ottenere un salame, schiacciate e sigillate l’estremità.
Passate il polpettone in abbondante pane grattato. Adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno e infornate per 40 minuti a 180°. Lasciate intiepidire prima di tagliare. Io l'ho servito con carciofi alla romana la ricetta la trovate qui . Se volete potete anche cuocere il polpettone direttamente sul gas in una padella antiaderente, avendo cura di girarlo spesso e con delicatezza.
Buon appetito!
Buon appetito!
che buono !! mi attira davvero , sempbra così umido ed invitante !
RispondiEliminaNon posso vedere certe foto a quest'ora... fameeeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminaE'davvero una ricetta particolare, da provare sicuramente :D
E' sfiziosissimo!!!
RispondiEliminami prendi per al gola, adoro il polpettone e pure i carciofi!!
RispondiEliminaDeve essere buonissimo.. io adoro sia i polpettoni che i carciofi... bella idea, lo proverò sicuramente!!!
RispondiEliminaBuona serata
che bel polpettone saporito!! bravissima baci!
RispondiEliminamolto appetitoso questo polpettone! complimenti
RispondiEliminaun polpettone coi fiocchi...i carciofi conferiscono un gusto molto delicato e raffinato a un piatto che di base è golosissimo! Baciotti!
RispondiEliminaIn questo periodo pensavo proprio a d una ricetta con i carciofi! grazie!
RispondiEliminaNani
Mai farcito il polpettone con i carciofi deve essere davvero ottimo una bella idea mi piace molto!!!Buona giornata!!!
RispondiEliminaAdoro i carciofi e adoro il polpettone!!! Lo proverò di sicuro!!!
RispondiEliminaun polpettone non ha bisogno di commenti. una lavastoviglie rotta, invece, è peggio di una piaga! meno male che il tecnico giunse!
RispondiEliminaChe bella ricetta! Linkerò questa e il tuo blog sul mio!
RispondiEliminaLaura http://chebirba.blogspot.com
Ma ciao, che piacere capitare in questo blog! Ho pensato che un'amica di Fefè sarà certamente una persona splendida! Felice di conoscerti! Che buono deve essere questo tuo polpettone! Tornerò presto a sbirciare altre ricette, ora vado di corsa! Ti lascio un saluto e un sorriso di felice giornata! ^___^ A presto!
RispondiEliminaBuone queste idee per variare il polpettone!!
RispondiEliminaEcco un modo diverso per gustarsi il polpettone!
RispondiEliminaBuono!
ciao loredana
Ciao Alice!!!Ti volevo dire che stasera io e mia mamma abbiamo fatto la tua sfogliata al formaggio!!E' venuta buonissima! Grazie a te sto ampliando il mio ricettario, le tue ricette poi sono molto gustose e hanno anche il pregio di essere facili da fare!Complimenti, continua così!
RispondiEliminaFarò anche questo delizioso polpettone, naturalmente!Un bacio, Irene
Ricordo che tanti anni fa oramai mia madre non voleva assolutamente la lavastoviglie, diceva che non serviva. Adesso non può più farne a meno e appena si è rotta quella vecchia è subito corsa a comprarne una nuova.
RispondiEliminaAh... la tecnologia. Cosa faremmo senza di lei?
Anche di questo polpettone sarebbe difficile farne a meno. Buonissimo.
non sembra male!
RispondiEliminaMi piace molto questo polpettone ai carciofi! lo farò! ciao e baci
RispondiEliminaChe bello!! Sono così felice che è ricominciato il tempo dei carciofi che li mangerei in ogni modo e anche tutti i giorni!! Questo polpettone è fenomenale e da provare!! Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaUrcaaaaaaa che mega polpettone super farcito! A me piacicono molto polpette e polpettoni.. anches emplici.. ma se son così ghiotti.. non riesco a resistere! bella idea.. baci e buona domenica .-)
RispondiEliminampazzisco per i polpettoni, questo è super, brava Alice!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn polpettone che colpisce prima di tutto l'occhio, per la perfetta presentazione, e poi, ovviamente, il palato! Ottima ricetta, brava! :-)
RispondiEliminaciao alice, ma che bel polpettone!!! io non ne ho mai fatto uno... ci proverò, magari durante le feste di natale....
RispondiEliminabuona domenica!!
buono...adoro i polpettoni e i caarciofi!!
RispondiEliminaquesto polpettono è invitantissimo da provare
RispondiEliminabacioni
che ricetta invitantissima un assaggino? buona serata
RispondiElimina