Questa mattina a Roma il tempo è splendido e non è neanche tanto freddo, ma le previsioni sono pessime. E' nevicato nel weekend in Piemonte, in parte della Liguria, in alcune zone della Lombardia e sembra che questo sia stato soltanto un assaggio di quello che sarà, perché le previsioni indicano che questa settimana l'inverno, si farà sentire prepotentemente. E' previsto il passaggio di una serie di fronti freddi che da martedì al fine settimana porteranno nevicate, anche a quote basse, sia sul Nord Ovest che nel centro Nord, forse anche a Roma. E allora ? Allora mi piacerebbe tanto avere il camino, come alcune di voi fortunate, non perchè riscaldi meglio la casa, ma riscalda meglio il cuore, e fa tanto coccole e casa! Va bè mi sono accontentata di accendere il forno per preparare questi facilissimi e velocissimi muffin!
Ingredienti
125 gr di farina
100 ml di latte
1 uovo
25 gr di burro
60 gr di prosciutto cotto a dadini
50 gr di scamorza
25 gr di parmigiano grattugiato
½ bustina di lievito in polvere
Sale
125 gr di farina
100 ml di latte
1 uovo
25 gr di burro
60 gr di prosciutto cotto a dadini
50 gr di scamorza
25 gr di parmigiano grattugiato
½ bustina di lievito in polvere
Sale
Procedimento:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti “asciutti”: farina, parmigiano, lievito, sale, prosciutto e scamorza e mescolate. In un’altra ciotola mettete il latte, l’uovo e il burro che avrete fatto fondere, mescolate questi ingredienti e versate la parte liquida nella parte asciutta e mescolate bene. Imburrate e infarinate gli stampini da muffin, riempiteli con il composto per 3/4 e infornate in forno statico, già caldo, a 180° per 20/30 minuti.
Buon appetito!
mi piacciono molto i muffin salati!
RispondiEliminaio ce l'ho il camino, ed è verissimo che crea una picevole atmosfera, oltre a riscaldare la casa, come è vero che sfornare dei muffin così golosi ti rallegra e riscalda anche la giornata più cupa. Buona giornata Ali, baci.
RispondiEliminaE' vero.. nonostante avessere preannunciato un w.e. freddo.. così non è stato..ed anche oggi splende un timido sole.. e le temperature non son fredde.. ma da mercoledì.. brrrr già rabbrividisco! Pure io vorrei il caminetto.. sigh1 Ottimi questi muffin salati! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaHo visto le previsioni per i prossimi giorni e vorrei tanto non averlo fatto! Spero siano sbagliate...anche a metà ma sbagliate! Invece azzeccatissimi sono questi muffins salati per scaldare l'atmosfera in compagnia con gusto e allegria. Pure la rima c'è venuta! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaio adoro i muffin in generale, ma ho una grande passione per quelli salati...ti trovo irresistibili, poi appena sfornati...io davvero non riesco a non mangiarne metà di quelli appena tolti dal forno
RispondiEliminaFantastici questi tuoi muffins al prosciutto! anche io li faccio di tanto in tanto, sono fantastici! che acquolina!
RispondiEliminaFantastici questi muffins al prosciutto! io li adoro tutti i muffins, sia dolci che salati e li faccio spesso! brava ottima idea di comfort food per i prossimi giorni sottozero! bacioni
RispondiEliminaMa quanto mi manca ROma.. uffff... Io ora sto in Lomabardia.. mi sa nell'unico pezzo di terra dove batte un raggio di sole!! ^_^ adoro anche io il camino sai! e che pizza ho solo i termosifoni :-P
RispondiEliminalo sai vero che sono una fan di muffin dolci e salati?? adoroo adoorooo adorooo
Qui, Venezia, si gela!!!! Tempo bello ma taaaanto freddo!!! ieri poi un vento.....
RispondiEliminaMi ci vorrebbe un muffin per consolarmi.... :-D
Anche io vorrei un camino...ma anche per riscaldarmi! Qui a Padova si muore di freddo...brrr!
RispondiEliminaBelli i tuoi muffin salati! complimenti!!
pensa, a me i muffin dolci mi stancano...ma quelli salati...li aodro in ogni versione!anzi, mi hai fatto venir voglia di farli!
RispondiEliminaSei anche tu di Roma, allora e' vero oggi una giornata davvero splendida e a quest'ora anche calda, si sta benissimo!!!Questi muffins salati e' un po' che mi prometto di farli e non mi deciso mai chissa' che sia la volta buona!!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaBuoni i muffin salati...e anch'io vorrei tanto un camino...Ho freddo e sono stufa del grigiore...ma se c'è una cosa bella del tempo brutto è stare a casa e cucinare cose così invitanti...
RispondiEliminaUn bacione e buon Lunedì!!!!
Che buoni!!!
RispondiEliminasono uno spettacolo i muffn salati io li propongo per i miei buffet questi sono ottimi complimenti
RispondiEliminaLi adoro salati, sfiziosisismi cara Alice!!!!!!!
RispondiEliminasi',ti scrivo dal piemonte!dalla finestra vedo la neve che imbianca tutta la campagna!meno male che le strade sono pulite!
RispondiEliminache ridere:per consolarsi tu li proponi salati,io dolci al doppio cioccolato!
w i muffin!
Sììì oggi giornata splendida qui a Roma! Speriamo che non piova veramente domani :-( Bellissimi questi muffin, golosissimi!
RispondiEliminaSecondo me il profumo che esce dal forno con questi muffins non ti fa rimpiangere assolutamente il calore del camino ;) !
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i muffin salati!! E i tuoi mi sembrano una golosità!!
RispondiEliminaBuona settimana!
ma quando mi decido a sfornare dei muffins salati? :)
RispondiEliminaBuonissimi questi qui!
E anche io sognoun dolce camino, scalda davvero tanto il cuore ^^
cara Esme, mi hai invitata a venire a trovarti ma..ehm.. ero già tra i tuoi sostenitori :-) buona serata. P.s. per farti perdonare mandami un fantastico muffin come questo!
RispondiEliminaciao piacere di conoscerti mi sono iscritta nei tuoi followers, buona questa versione dei muffin! ciao a presto! :)
RispondiEliminaCiao sono Manuela, piacere di conoscerti e grazie della tua visita. mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori.
RispondiEliminap.s.I tuoi muffins sono davvero golosissimi! Ciao e a presto.
Carissima, che meraviglia questi muffin!!! io di solito li preparo dolci, ora devo provare anche questa versione salata ^_^
RispondiEliminaE' vero, fa molto freddo, anche se io che vivo nel profondo Sud non dovrei definire freddo i 9° di temperatura minima, eppure sento freddddddo. Hai fatto dei muffins gustosissimi, adoro le versioni salate come la tua. Bravissima davvero!
RispondiEliminaIo di camini ne ho due....quando li accendo in casa ci sono 100 °C. Possibile che non conoscevo i muffin salati? Immagino il ripieno filante....buonissimi!!
RispondiEliminaeccomi quaì a contracambiare la tua visita...sono malata e nn ho la forza di girare ora fra le tue ricette app mi rimetto nn manchero' cmq complimenti hai un bellissimo blog!!!
RispondiEliminalibidinosi direi!!!!! nn riuscirei mai a vivere in una casa senza camino... ^_^
RispondiEliminaAdoro i muffin salati, e i tuoi sembrano buonissimi!!
RispondiEliminaE io che ancora non mi decido per la versione salata... sono proprio belli!! Un abbraccio
RispondiEliminaanch'io invidio moltissimo chi ha il camino e il forno a legna, qui a Roma le case sono poco romantiche, sopratutto nei condomini, per fortuna abbiamo altre cose! Buoni questi muffins salati, davvero golosissimi
RispondiEliminaP.s. grazie per la visita, ricambio volentieri
Da noi continua a nevicare!!Che buoni i muffin salati!!Brava!
RispondiEliminauna vera bonta' un assaggino
RispondiEliminaanche io li faccio simili, buoni....e adesso che fo ne ho una voglia matta
RispondiEliminaSono stupendi questi muffin... quasi quasi li preferisco a quelli dolci! Buona serata ;-)
RispondiEliminache bello il caminetto!!!
RispondiEliminaE che buoni questi muffins!
Mi ispirano i muffin salati ma on li ho ancora mai fatti!! Devo rimediare!
RispondiEliminammmmmm davvero invitanti! Che fame!
RispondiEliminaSe ti va di passare dal mio blog c'è un regalo per te! :-)
http://researchandkitchen.blogspot.com/2012/02/stracotto-di-manzo-per-versatile.html
a presto
Marta
perfetti i muffin salati, li devo provare faccio sempre plumcake salati, mi piacciono tanto come sostituzione del pane. ma questi sono dei bocconcini deliziosi. me li ero persi. baci e buon we. mony
RispondiElimina