L’amore e la saggezza in carne ossa e cuore
questo sono i nonni
I nonni sono il patrimonio più grande che possediamo, una quotidiana fonte di affetto ed esperienza, di cure e di amore. Oggi 2 ottobre è la loro festa, è stata istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni nella società come aiuto concreto alle famiglie. Ma non ci serve certo un riconoscimento ufficiale per festeggiare la nonna o il nonno, come non ci serve per la mamma o il papà, però è bello che ci sia, un giorno in cui tutti insieme diciamo a loro grazie! Grazie di esserci sempre, grazie per la pazienza, la saggezza, per le favole e le coccole, e per mille altre cose. Non tutti siamo fortunati di crescere con accanto quattro nonni, ma averne anche solo uno è già possedere un tesoro ed una fortuna inestimabile. E visto che i nonni sono quasi tutti golosoni che ne dite di preparare un bel dolce, niente di troppo calorico, alcuni non stanno benissimo, ma qualcosa di bello da vedere e soprattutto regalato e condiviso con tanto amore!!!
Ingredienti
300gr di zucchero di canna
300gr di farina 00
100gr di farina di cocco
4 uova bio
2 yogurt al cocco
75 ml di olio di oliva evo leggero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Mettete nella ciotola del robot da cucina, con la frusta per montare, zucchero e uova e frullate a velocità massima fino a che non saranno belle montate e spumose. Poi aggiungete l'olio e gli yogurt e sempre mescolando unite piano piano le farine setacciate con il lievito. In ultimo aggiungete la vaniglia. Seguitate a mescolare a velocità media per un paio di minuti o fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Nel frattempo imburrate e infarinate bene lo stampo che preferite, nel mio caso io ho usato uno spray per dolci invece di imburrare, lo trovo molto utile per stampi come questo molto lavorati. Versate l'impasto nello stampo ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare direttamente nello stampo, quando lo stampo sarà ben tiepido allora rigirate il dolce su una gratella per farlo raffreddare bene. Servite cosparso di zucchero a velo.
Buon appetito!
Auguri a tutti i nonni!
Auguri a tutti i nonni,com questa bellissima torta ,grazie,felice giornata
RispondiEliminaMa quanto è bella??? Bravissima!
RispondiEliminafantastica credo che la farò presto
RispondiEliminaAlice, io ho avuto mezza fortuna, nel senso che ho conosciuto solo le nonne, ma non i nonni. Le mie figlie invece hanno la fortuna di avere tutti i nonni e il fatto di poter parlare con qualcuno che non sia la (solita) mamma vedo che le aiuta ad aprire i loro orizzonti. Un bascione!
RispondiEliminaTantissimi auguri a tutti i nonni!! Ottima la tua torta Alice, ce ne vorrebbe una bella fetta ora, per una pausa coccolosa, diluvia e c'è un vento tremendo qui!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!
Quale modo migliore se non quello di festeggiare i nonni con una bella ciambella che tanto mi ricorda le merende che proprio le mie nonne mi preparavano da piccola
RispondiEliminaBuona festa a tutti i nonni.
Non ho avuto questa fortuna.. non ho i miei 4 nonni vicino.. 2 sono volati in Cielo prima che potessi ricordarmi diloro.. e gli altri duenon ci son mai stati nella mia vita.. E vabbè.. Viva i nonni!!!! E che bel ciambellone.. col cocco che tanto amo! :-**** buon w.e.
RispondiElimina
RispondiEliminaBella e buona! Quello stampo mi piace tantissimo, me lo devo proprio comprare!!!!!!
Alice che bel dolce per festeggiare i nostri nonni, ci aiutano tanto e noi a volte ce lo dimentichiamo.... Un bacione!
RispondiEliminamia figlia (grazie a DIo) ha tutti e 4 i nonni e anche la bisnonna, mia nonna che ha 95 anni
RispondiEliminaMa che bella torta hai dedicato ai nonni, complimenti. I miei figli non hanno avuto opportunità di crescere con i nonni, se non qualche volta nei primi 6 anni il più grande e gli altri 3 ben poco o niente per via della distanza che c'è fra noi e loro, sicuramente per chi c'è l'ha vicini è una bella cosa che bisogna apprezzarla !
RispondiEliminaNon ho la fortuna di avere i nonni vicino da almeno una decina d'anni. In ogni caso, ho dei ricordi molto chiari, quindi mi unisco al coro di "viva i nonni" :D
RispondiEliminaAuguri a tutti i nonni e complimenti per questa bellissima e delicatissima torta che proverò prestissimo :)
RispondiEliminaUn abbraccio buon pomeriggio!
Mi unisco agli auguri e vorrei tanto rubarti una fetta di questo strepitoso dolce .-) Bravissima cara e felice we <3
RispondiEliminaBuonissimissima!!! Auguriii
RispondiEliminaauguri ai nonni, se non ci fossero dovremmo inventarli!!!!Ottima scelta questo dolce per festeggiarli, molto bello e goloso, con il cocco poi......gnam gnam, ho l'acquolina in bocca!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaanche il mio pensiero oggi va ai nonni, e tu sai quanto sono importanti per me. Anche se non amo il cocco mi unisco e festeggi i nonni con voi! vi abbraccio...perchè so che sono ricordi anche dolorosi!
RispondiEliminaUna torta stupenda per festeggiare i nonni . E il cocco è la mia passione .
RispondiEliminaBuon fine settimana Alice
Ciao Alice,
RispondiEliminache bonta' questa torta! Ottima per festeggiare I nonni....e quando si e' lontani li si apprezza ancora di piu', come tutte le cose....buon fine settimana
Visto che questo è il primo anno che sono nonna: grazie! Grazie per gli auguri e per questo buonissimo e soffice dolce. Con lo jogurt non si sbaglia mai. Sai che mi piace tantissimo questo stampo?
RispondiEliminaAuguri ai nonni i miei sono andati tanti e tanti anni fa.....
RispondiEliminaBuonooooo prendo nota per figlia io devo glissare.
Buona fine settimana.
Stupenda la tua bundt cake e poi posso immaginare la bontà! Auguri a tutti i nonni, un tesoro prezioso <3 Ti abbraccio forte Alice, buon weekend :) :**
RispondiEliminaauguri a tutti i nonni, i miei mi mancano ancora nonostante sia passato tanto tempo da quando non ci sono più. meravigliosa questa torta per festeggiarli, adoro la forma di quello stampo. neanche a dirlo, deliziosa al cocco :)
RispondiEliminaun abbraccio tesoro, buon fine settimana
Una torta elegantissima in questa forma a spirale. Buona serata :)
RispondiEliminaCiao Alice, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, ti ringrazio tantissimo per la visita e per i complimenti, sei gentilissima:)).
RispondiEliminaIo ho avuto la fortuna di avere accanto a me entrambi i nonni materni..attualmente c'è solo mia nonna..per quanto riguarda quelli paterni invece sono venuti a mancare tantissimi anni fa, molto prima che io nascessi. Ritengo una fortuna e una ricchezza avere accanto i nonni, il loro affetto e i loro consigli sono preziosi:))
Ti faccio tantissimi complimenti per questa golosissima torta della quale immagino la sofficità e la bontà, bravissima:))
un bacione:))
Rosy
ps: vado a visitare il tuo blog;)
Davvero una splendida ricetta. Adoro anche lo stampo che hai utilizzato! Auguri a tutti i nonni.
RispondiEliminaChe bel dolce, di sicuro anche buonissimo!! Ora vado a leggermi altri post…buona domenica!!
RispondiEliminaCarmen
Adoro il cocco nei dolci,bravissima!!! :-))
RispondiEliminaBaci cara
è la mia festa e mi ci devo ancora abituare, vedrò di farmi fare un bel dolce cosi
RispondiElimina