A Roma quest’anno c’è uno strano Natale nell’aria, sotto tono e militarizzato. L’inizio del Giubileo e l’allarme terrorismo ci regalano una presenza massiccia per le strade delle forze dell’ordine, e la crisi economica ci regala un'atmosfera poco sfavillante di addobbi e luminarie. I negozi non sono stracolmi come dovrebbe essere in questo periodo, ma sicuramente le vendite on line fatte dalla tranquillità della propria casa ed i saldi alle porte non invogliano certo a spese pazze. Da voi la situazione com’è mi raccontate ? Comunque la mia casa è addobbatissima come sempre, albero fatto, luci in terrazza messe, ghirlanda fuori la porta appesa e soprattutto i miei 64 Babbi Natale sono stati tutti sballati e messi in bella mostra! Adoro la mia collezione di Babbi e ogni anno se ne aggiunge uno nuovo. Vengono da ogni parte del mondo e sono fatti dei materiali più diversi. Dal Babbo di colore in terracotta, comprato in una bancarella sulle rive del Nilo, al babbo impellicciato preso in Svezia, da quello in legno intagliato preso in Baviera, a quello di cristallo di Murano, dalle matrioske russe, a quello comprato a Disneyland con Topolino affianco…. vorrei farveli vedere tutti, piano piano li scoprirete nelle foto dei piatti che vi proporrò in questo festoso mese di dicembre. Oggi inizio con un ricco plum cake adatto per la colazione dei giorni di festa, o per un the del pomeriggio da condividere con le amiche accanto all'albero per scambiarsi piccoli doni.
Ingredienti
100gr di farina 00
100gr di farina di farro
2 uova bio
150gr di zucchero di canna
1 yogurt bianco
40 gr di noci ( pesate senza guscio)
40 gr di mandorle
40 gr di nocciole
50 gr di gocce di cioccolato
1 banana matura
50ml di olio evo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di levito per dolci
Procedimento
Disponete tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro e accendete il forno in modalità statico a 180°. Tostate in forno, o in un padellino antiaderente sul fornello, le mandorle e le nocciole, poi passatele sul piano di lavoro e fatele raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a quando non saranno una massa chiara e spumosa. In un mixer tritate tutta la frutta secca ormai fredda. Aggiungete alla massa di uova l'olio, lo yogurt e la frutta secca tritata, mescolate sempre con le fruste a velocità minima. Sempre mescolando aggiungete poco per volta le farine setacciate con il lievito. In ultimo aggiungete la banana schiacciata e ridotta in purea, la cannella e le gocce di cioccolato. Imburrate ed infarinate bene uno stampo da plum cake, o se preferite foderatelo con della carta forno precedentemente inumidita. Mettete l'impasto nello stampo ed infornate a forno caldo per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Buon appetito!
Buon vita
e alla prossima ricetta!
Tutta da vedere la tua ricca raccolta di Babbi Natale, come tutto da mangiare il tuo ricco plumcake al profumo di cannella, il profumo del Natale!!!
RispondiEliminaIn questi giorni di festa l'atmosfera natalizia sta finalmente prendendo piede, soprattutto in centro con tante bancarelle, tante luci e addobbi....ma vedere i militari con il mitra, toglie la poesia del momento e ci riporta alla realtà!!!
Baci
Anche qui dove vivo ora da diversi anni ormai,Pesaro,non ci sono i militari in grande parata ma in mumero certamente minore però vi è la stessa aria di festa,poco pronunciata,gli acquisti sono calmi,piccoli e contenuti ma anche il web,i blog non sono pieni di ricette.Lo scorso anno si faceva a gara a portare nei blog pandoro e panettoni,ricette varie natalizie adesso invece anche noi com tranquillità,grazie per questa bella ricetta,alla prossima con altri Babbi
RispondiEliminaRicchissimo plumcake! Qui luci ovunque ma siamo anche in una patria del turismo
RispondiEliminaNe sento il profumo festoso da qui!!!!
RispondiEliminaadoro questo genere di dolci, ricchi, golosi e profumati....quelli tipo anglosassoni per intenderci!
RispondiEliminaChe meraviglia, ci farò un pensierino per le colazioni di questi giorni di festa... ;)
bacioni cara e buon inizio settimana!
Uuuu sarei davvero curiosa di poter vedere tutta la tua collezione di Babbi Natale sorseggiando una tazza di te e una fetta di questo cake. Dagli ingredienti direi che è proprio molto natalizio
RispondiEliminaMa dai!!!! una collezione di Babbi Natale!!! particolare.. mai sentita! chissà che bellini... Buonissimo invece il tuo plumcake.. adoro i dolci con la frutta secca!!! Per l'atmosfera natalizia.. concordo.. io non ho comprato nulla di nulla.. e a dire la verità non son proprio andata in giro... baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaQui a Padova invece si respira aria di "ripresa" tram ed autobus strapieni, in centro si fa fatica a camminare e la gente gira con un sacco di borse di acquisti....E devo dire che è una cosa nuova non ci eravamo più abituati. Potresti fare una foto panoramica dei 64 Babbi!!! E strabbbuono il plumcake!
RispondiEliminaCiao Alice, buonissimo il tuo plum cake, chissà che profumo mentre cuoceva. Ricordo che anche l'anno scorso abbiamo constatato che tutte e due facciamo collezione di Babbo Natale, anche io li tiro tutto fuori adesso e la chiamo la 'città dei babbo Natale'. Ma la tua collezione è immensa, 64! Io arrivo si e no a trenta...immagino che siano uno più bello dell'altro e poi magnifici ricordi. Baci.
RispondiEliminaDelizioso mi sembra proprio super goloso!!!!
RispondiEliminada preparare per le colazioni in famiglia in questi giorni di festa che si avvicinano :-P
un abbraccio ^__^
Con mandorle, nocciole, cannella, che profumino e che bontà !
RispondiEliminaSì notavo anch'io che a Roma non c'è aria di Natale come negli anni passati.
RispondiEliminaSarei curiosa di vedere tutti i tuoi Babbi Natale.
Immagino il profumo di questo cake.
Certo che la situazione a Roma deve essere pesante. Io vivo in un paesotto di provincia e qui ci sentiamo abbastanza tranquilli. Speriamo che non succeda niente di quello che si teme.
RispondiEliminaHai una collezione di 64 babbi????? Complimenti. Anch'io ho parecchi soprammobili natalizi sparsi per casa (che espongo solo per le feste di Natale) ma non sono solo babbi ma anche angioletti, alberelli, carillon, palle con la neve, portacandele, di tutto e di più!
Ottimo il tuo plumcake, ha davvero di Natalizio!
occhi a cuore per questo plumcake! 64???? ma son tantissimi, però una bella collezione, io piena di alberi, di carta, legno, ferro battuto, pan di zenzero, stoffa ecc... a milano la città è vestita a festa ma anche qua gira tanta polizia, esercito, l'altro giorno mi hanno fermata in macchina per un controllo, non mi era mai successo, baci!
RispondiEliminaTesoro che bella la tua collezione!! Ne faccio una anch'io ed é quella di casette di montagna natalizie che ho tutte in bella mostra!! Qui a Napoli viviamo sempre sotto assedio quindi é normale per me avere guardie e soldati intorno-D:-D:-D:-D !!! Come movimenti alcuni negozi sono pieni altri meno e quello che mi piace di più é il grande afflusso di turisti che ha preso d` assalto la città!! Che meraviglia il,tuo plumcake...una colazione cosi é da re!! Un grande abbraccio,imma
RispondiEliminaSe può consolarti anche dalle mie parti non c'è molta atmosfera natalizia e anche i negozi sono sfollati! Sicuramente la situazione che vivete a Roma deve essere ancor peggiore e questo mi rammarica.
RispondiEliminaTu fai bene ad addobbare la casa e vivere le feste con il giusto spirito..i tuoi babbi ti aiuteranno a non dimenticare cosa veramente vale in questi giorni..la famiglia, l'amore, la condivisione e naturalmente il buon cibo ^_* ma con te si cade sempre sul sicuro ^_*
sei riuscita a creare una bella atmosfera natalizia, grazie ne avevo bisogno. Intanto ti rubo una fetta di questo delizioso plumcake, bravissima cara!!!Baci Sabry
RispondiEliminaIl plumcake perfetto da gustare in ogni momento e occasione. Ecco, deve essere talmente buono che io mangerei anche standomene comodamente seduta nel divano, sola soletta :D troppo cattiva? ;)
RispondiEliminaun bacio Alice!
Buonissimo!!! Super ricco e tanto goloso!!
RispondiEliminaQui non lo so, sono settimane che non vado in centro, non ho mai tempo!!
Un bacione!!
Qui da me invece si respira tantissimo l'aria natalizia. Nel mio paesino hanno allestito delle bellissime illuminazioni e piccoli mercatini con vendita di prodotti locali, tutto in una suggestiva atmosfera creata dal nostro piccolo e caratteristico borgo.
RispondiEliminaCasa mia è super addobbata, come ogni anno! Mi piacerebbe vedere tutta la tua collezione: quanto adoro Babbo Natale.
Il cake mi ha colpito subito, ha un aspetto fantastico e leggendo gli ingredienti in elenco deve essere buonissimo.
Buona serata a te cara.
Ciao Alice,
RispondiEliminache bella questa tua collezione di Babbo Natale! Uno da NY ce l'hai? Mi dispaice che a Roma la situazione sia cosi'.....e' triste che un period cosi' bello debba essere rovinato dal timore di attacchi e dalla paura... ma capisco. Qui la tensione e' stata alta a Thanksgiving, appena dopo Parigi. Tutto al di fuori e' bello e luccicante, ma se passeggi il week end sulla Fifth Avenue I poliziotti non mancano....e questo fa pensare. Non oso immaginare a Capodanno a Times Square.
Venendo a noi e al tuo bel plum cake...che buono, mi segno la ricotta subito! Buona settimana!
Buono grazie e buona serata.
RispondiEliminacredo che quest'anno l'atmosfera sia sottotono dappertutto, speriamo che l'aano si concluda almeno serenamente e in pace, bellissimo il tuo cake, un bacione !
RispondiEliminaBuonissimo questo cake, mi piace cosi ricco di frutta secca, ha un aspetto molto goloso!!
RispondiEliminaUn carissimo abbraccio Alice, buona settimana :)
Look maravilloso Esme :)
RispondiEliminaBaci!
Questo cake mi ricorda un dolce tipico del vicentino, ma aggiungono pane raffermo e fichi.
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri di un sereno Natale e speriamo sempre in meglio per tutto!
Un abbraccio
Immagino come ci si possa sentire...in questo periodo che si avrebbe voglia di tranquillità e invece si respira un'aria pesante... Qui a Ferrara c'è stata una rapina alla MediaW. E immagina il terrore ... Comunque sei stata grande il tuo dolce ci fa entrare nello spirito e nel clima Natalizio... Ti abbraccio e ti auguro se puoi è se riesci di vivere questi giorni con serenità... Ps. Come vorrei vedere tutti i tuoi babbi!!!
RispondiEliminaBuonissimo e originale il tuo dolce, una versione arricchita del bread, buonissimo!Sono curiosa di vedere i tuoi Babbi!Ciao Buona giornata!!!!
RispondiEliminaYogurt,banana,farina di farro.....che bontà amica mia!
RispondiEliminaSi, anche io sento un Natale sottotono, non c'è voglia di strapazzi, superfluo e spese pazze...e da un lato va anche bene...in più fa uno strano caldo umido qui...e il Natale deve essere freddo, per me, magari con la Neve ( e lo dice una che odia il freddo, lo sai)..ma ora veniamo al tuo ricco plum cake e a quei babbi sullo sfondo...non ho mai sentito di una collezione di babbi Natale...davvero originale!!! e poi che belli!!!! io non ho addobbato troppo invece, sarà che....lavoro così tanto che non mi sto affatto godendo l'attesa, e questo mi dispiace, ma sono così assorbita da tutto...non ho tempo nemmeno per darmi lo smalto....e allora...arriverà il 24??????!!!!!!!un bacio grande amica mia, e scusa se ti trascuro!
RispondiEliminaUn super plumcake, tanto goloso e invitante!!!!
RispondiEliminaSarà che ancora non sono entrata nello "spirito del Natale", ma non mi sto quasi accorgendo che questo giorno si avvicina velocemente. Devo ancora comprare i regali, quindi mi sa che il prossimo fine settimana ho qualcosa da fare... :-)
RispondiEliminaBuono il plumcake. Mi piace tantissimo come dolce della colazione.
buonissima questa ricetta di plum cake! Me la segno e intanto ti faccio i migliori auguri per tutto! Baci
RispondiEliminaMi ispira tantissimo il tuo plumcake Alice! Ora ne mangerei una bella fetta...anche due!! Bacioni, Mary
RispondiElimina