8 giugno 2011

Pesce spada alla moda di Bagheria

Questa è una vecchia ricetta che mi insegnò tanto tempo fa un'amica di Bagheria, cittadina in provincia di Palermo dove spesso andavo in vacanza con i miei genitori. Come mi è tornata in mente? Non lo so. Sono andata al mercato per comprare il pesce, e ho trovato questo splendido pesce spada, era tanto che non lo cucinavo, e così lo compro lo metto in frigo e poi di corsa in ufficio. Giornata convulsa piena di tremila impegni e arrivo all'ora di cena senza idee e senza tempo e con il muso di mia figlia che mi dice " No ti prego mamma il pesce NO !" e allora come al solito 2 cene carne per lei e spada per noi.... veloce, facile ma con il sapore di una terra che amo!




Ingredienti
800 gr di pesce spada
olive nere tipo gaeta
2 cucchiai di capperi sott'aceto
olio extravergine di oliva
passata di pomodoro
aglio

Procedimento

Snocciolate le olive, scolate i capperi dall'aceto, pulite uno spicchio di aglio e unite il tutto in una ciotolina con 5 cucchiai di olio, lasciate insaporire per una mezz'ora. Trasferite il tutto in una padella, fate soffriggere leggermente, eliminate l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere 3/4 minuti poi unite i tranci di pesce spada e lasciateli cuocere girandoli ogni tanto per circa 7/8 minuti. Servite caldo
Buon appetito !

10 commenti:

  1. Non ti nascondo che il pesce preparato così mi fa molta gola nonostante siano solo le 10.30 di mattina :)) per quanto riguarda invece i cannoli di parmigiano mi chiedevi se vengono anche al forno, certo prima di usare il microonde li facevo in padella, poi ho usato il forno solo con funzione grill per pochissimi secondi devi curarli proprio a occhio perché bruciano in un attimo ;)
    Se hai bisogno son qui
    BUona giornata

    RispondiElimina
  2. Wow..che bella ricetta, poi sai che Bagheria è la città in cui sono nata e vissuta per 25 anni, conosco benissimo questa ricetta che ha il SAPORE DI CASA.
    Brava.

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è davvero invitante, solitamente cuciniamo così i filetti freschi di merluzzo.
    Complimenti per il blog! =)
    Buona Serata!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. buono!!!saporito e gustoso!!!
    grazie delle visite..sono un pò assente in questi giorni qui è un temporale continuo e quindi mi collego poco!!buona serata!

    RispondiElimina
  5. decisamente invitante,con quella salsina sopra.mmmmmmmmmmmmmmmmmm!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta davvero appetitosa! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  7. Ho pochi modi di far mangiare il pesce ai miei figli....ma con questa versione non sbaglio mai! baci

    RispondiElimina
  8. Io invec avreid etto sensa esitazione "mammail pesce siiiiiiiiiiiì" ^__^ Il mio dramma è stato sempre la carne! Mi piace un sacco la tua ricetta, il pesce spada è tra i miei preferiti. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Mamma che bella ricetta!! Complimenti, anche per il tuo fantastico blog! ;-)

    RispondiElimina
  10. Una verdadera exquisitéz se ve muy sabroso y goloso tienes muy buenas recetas,te felicito,me encanta la comida Italiana ,besos.

    RispondiElimina