8 aprile 2023

Chiffon cake al cacao con glassa morbida alla nutella


Amate il cioccolato fino in fondo

senza complessi né falsa vergogna

perché, ricordate

senza un pizzico di follia

non esiste uomo giudizioso

(F. de La Rochefoucault)


Una delle certezze della mia vita è la presenza costante nelle mie giornate del cioccolato, nero, fondente, goloso e godurioso. In tazza d’inverno, in un cono d’estate, che siano cioccolatini o vasetti di crema spalmabile in cui affondare il cucchiaio, o in tavolette da addentare al bisogno, e poi nei biscotti, nei dolci e in mille altre soluzioni golose.  Pasqua è la mia festa preferita, la festa più cioccolatosa che ci sia, adoro le uova di cioccolato, mi diverto a romperle come e quanto i bambini, e come loro ne divorerei a tonnellate, ma da adulta mi trattengo…tanto! Sono golosissima, se non fosse chiaro! Quindi come non postare un goloso dolce al cioccolato, però un dolce semplice, e soprattutto veloce da fare, per chi come me in questo periodo ha veramente pochissimo tempo da dedicare alla cucina, ma che come me ha sempre tanta voglia di golosità cioccolatose.


Ingredienti 

stampo da chiffon cake da 18 cm 

125 gr di farina 00

25 gr di cacao amaro 

150 gr di zucchero 

65 ml di olio evo leggero

150 ml di acqua 

3 uova bio

8 gr di lievito per dolci

per la glassa

150 gr di Nutella 

10 gr di burro 

30 ml di latte 

Procedimento 

In una ciotola unite gli ingredienti secchi setacciandoli: la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola unite i tuorli d'uovo, l'olio e l'acqua. Mescolate con una frusta gli ingredienti liquidi ed uniteli nella ciotola degli ingredienti secchi. Amalgamate bene il tutto sempre utilizzando la frusta a mano. Montate gli albumi a neve con l'ausilio di una frusta elettrica e una volta ben sodi, uniteli al composto, con l'aiuto di una spatola in silicone, sempre con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l'alto. Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake, senza imburrare né infarinare in precedenza. Infornate in modalità statica a 150° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta "scenda" da sola. Nel frattempo preparate la glassa. In un pentolino mettete il latte, il burro a dadini e la Nutella. Accendete il fuoco e lasciate scaldare il tutto a fiamma molto bassa senza mescolare. Quando inizierà a sobbollire, mescolate con una piccola frusta fino ad ottenere una glassa omogenea e lucida. Non appena il dolce si sarà raffreddato, sformatelo delicatamente dallo stampo, ponetelo su una gratella per dolci e versate la glassa sulla torta. Decorate con qualche ovetto di cioccolato e servite dopo almeno un paio di ore. Si conserva perfettamente soffice per 4 o 5 giorni semplicemente sotto la classica campana di vetro. Buon appetito! 



Auguro a tutti voi 

una Pasqua di serenità

buon cibo e tanto cioccolato !




6 commenti:

  1. Tanti cari auguri Alice, felice di ritrovarti con questa ricetta deliziosa! un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua Alice e a presto!
    e' un periodaccio, spero di tornare attiva il prima possibile sul mio blog e s quello delle mie amiche foodblogger!

    Lo sai che con questa ricetta mi conquisti, vero??
    Vogliamo, poi, parlare di quell'alzatina?? Stupenda!

    RispondiElimina
  3. Arrivo tardi per ricambiare gli auguri di Buona Pasqua ma non per deliziarmi di questo splendido dolce cioccolatoso! Una vera goduria :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che dolce godurioso, presentato in maniera fantastica!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico il tuo dolce cioccolatoso !!!! e bellissima anche l'alzatina :-)

    RispondiElimina
  6. Tutto bene Alice??? E' da tempo che non ti leggo....

    RispondiElimina