7 giugno 2011

Mousse al cioccolato con segreto di caffè

Lo so non è la giusta ricetta per questo caldo, ma ieri pomeriggio a Roma pioveva tantissimo, ed io avevo una voglia pazza di dolce al cioccolato e così ho preso il mio vecchio quaderno ed ho tirato fuori questa ricetta della mousse che mi diede tanti anni fa un grande chef di un famoso ristorante della mia città. Questa ricetta come altre le ho avute solo perchè ero una grande amica della figlia, anche perchè come tutti gli chef anche lui era molto geloso di ogni piccola modifica che con la sua fantasia dava alle ricette classiche e che prendevano così la sua firma. 



Ingredienti 
per 6 persone
400 gr di cioccolato fondente
6 uova
4 tazzine di caffè
3 cucchiaini di zucchero
panna montata per decorare

Procedimento
Preparate il caffè. In un pentolino di acciaio mettete il cioccolato sminuzzato con il coltello e unitevi il caffè fate riscaldare adagio, sempre mescolando, finche il cioccolato non si è sciolto. Unite solamente i rossi delle uova e mescolate bene. Nel frattempo montate a neve soda l'albume con lo zucchero e poi unite anche questo alla cioccolata sempre mescolando. Riempite con la mousse dei bicchierini monoporzione o una coppa unica. Mettete in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Al momento di servire guarnite con panna montata e scaglie di cioccolato fondente.

Buon appetito !


10 commenti:

  1. Wow!
    Che straordinario bicchierino!!!!

    Scopro oggi il tuo blog e...capito proprio a fagiolo!!!
    Sai che sto organizzando una raccolta intitolata "I Love Coffee"?!? ^___*

    Queste tue delizie non possono certo mancare!!!
    ...E se hai altre ricette a base di caffè, c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare con ricette anche già pubblicate!

    Ti aspetto...E intanto mi aggiungo ai tuoi followers! ^___*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Eccomi qua !! Sono venuta da te a bere il caffè !!!ora mi metto a sbirciare nel tuo blog ! A presto

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa mousse!! è quel che ci vorrebbe in questa giornata piovosa e fresca per tirarsi sù!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ecco una bella coppa giusta giusta per questa stagione.. vado sempre in cerca dei cornetti al caffè quando mi trovo in giro ;) baci, buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Wow..la ricetta di uno chef, quindi te la rubo subitissimo.
    Brava Esme, bella anche la presentazione.

    RispondiElimina
  6. Una fantastica mousse, golosissima e invitante, complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. mmm...è quel "segreto" che mi stuzzica! CIAO SILVIA (con l'occasioni mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog e per la bellissima ricetta!!! A me sembra perfetta anche per questo mese di giugno ...anzi a dirla tutta per me il cioccolato è perfetto ogni giorno dell'anno! Complimenti, ciao da Simona

    RispondiElimina