7 luglio 2011

Insalata di riso mimosa

In casa mia in questi giorni è un incubo e non parlo del caldo. Avete presente che vuol dire avere gli opereai dentro l'appartamento e il palazzo circondato di impalcature per cui altri operai fuori sui terrazzi ?? Se non si sbrigano a finire esplodo lo sento !......e allora intanto per rilassarmi cucino, ma ovviamente come richiedono i miei familiari il più freddo possibile.




Ingredienti
300 gr Riso Parboiled
100 gr di olive versi denocciolate
500 gr di tonno sott’olio
200gr di emmenthal
20 carciofini sott’olio
8 wurstel 
4 uova
Cipolline sott’aceto
Olio evo
Sale

Procedimento
Mettete le uova  in un pentolino, copritele  con l'acqua e mettetele a cuocere. Quando bollono  calcolate 10 minuti quindi spegnete il gas, scolate le uova ormai sode e lasciatele raffreddare.  Lessate il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo,  ponetelo sotto l’acqua corrente e fatelo raffreddare  molto bene. Scolatelo di nuovo e poi  mettetelo in una ciotola capiente.  Conditelo con un filo di olio extravergine di oliva.  Nel frattempo tagliate a spicchi i carciofini e  a dadini il formaggio e i wurstel. Scolate il tonno dall’olio di conservazione e spezzettatelo con una forchetta e tagliate le olive in piccoli pezzi.  Aggiungere al riso  tutti  questi  ingredienti e le cipolline, mescolate bene. Prendete le uova sode e dividete i tuorli dagli albumi,  fate questi ultimi a piccoli pezzi e aggiungete anch’essi  al riso e mescolate di nuovo. Ponete l’insalata di riso in un piatto da portata.  Prendete i tuorli e schiacciateli con una forchetta,  e usate questa mimosa,  spolverandola sul riso, come guarnizione . Mettete l’insalata di riso in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per un ‘ora. Servite fredda.
Buon appetito !




6 commenti:

  1. So cosa vuol dire avere i muratori dentro casa... un incubo!! Ma vedo che non ti fanno passare la voglia di cucinare, hai fatto un riso veramente buono!! Perfetto per l'estate!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ricchissima la tua insalata di riso. E' proprio bella con quella mimosa color oro. bacioni, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. che orrore ...con questo caldo avere le impalcature che coprono e tolgono aria...tieni duro !!!!

    RispondiElimina
  4. Una ricettina facile,ma buonissima!Complimenti,cara!Hai ragione,in cucina ci si rilassa tanto!Unbacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice, piacere di conoscerti. Questo riso è proprio ottimo per queste calde giornate d'estate, fin troppo calde! Ho fatto un giro sul tuo blog, è molto carino. La sezione galateo molto interessante, complimenti.
    Passa a trovarmi, se ti va.
    A presto

    RispondiElimina
  6. cara, questa insalata di riso è uno spettacolo, grazie per aver partecipato al contest! Un bacione, Alessia :)

    RispondiElimina