25 luglio 2011

Petto di pollo alle melanzane

E' un periodo che preparo spesso il petto di pollo e cerco sempre nuove idee. L'altro pomeriggio mettendo un pò in ordine ho trovato questa ricetta su un vecchio giornale di cucina, avevo in casa uttti gli ingredienti e così l'ho preparata e di conseguenza ecco il post con relativa foto, non bellissima... lo ammetto, ma soprattutto non rende ragione al piatto.



Ingredienti
500 gr di petto di pollo  a fette
300g circa di passata di pomodoro
2 melanzane
farina
olio di oliva
aglio - basilico
olio di semi per friggere
sale

Procedimento
Iniziamo preparando del semplicissimo sugo di pomodoro, mettendo  in un tegame un po’ di olio di oliva e due spicchi di aglio, lasciate soffriggere  per qualche minuto,  poi aggiungete la passata  di pomodoro, il basilico e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo, aggiustate di sale e quindi spegnete il fuoco. Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti.  Friggetele in  abbondante  olio, una parte di semi e una di oliva.Lasciate asciugare le melanzane su un foglio di carta assorbente da cucina e dopo aver eliminato le foglie di basilico unite melanzane e il sugo in una padella  antiaderente e mescolate bene. Tagliate le fette di petto di pollo a grossi rombi e  infarinatele. Mettetele in un colapasta e fate cadere l'eccesso di farina. Versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare velocemente la carne da entrambe i lati, poi trasferite il pollo nella padella delle melanzane al sugo e fate proseguire la cottura per altri  5 minuti circa.

Buon appetito !

3 commenti:

  1. Buono...ottima alternativa al solito piatto!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, non ho mai provato con le melanzane, lo proverò presto!! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Laura e vengo da cottoepostato dove ho visto la ricetta. Io uso molto il petto di pollo e, come dici, in questo modo si può preparare con ingredienti che si hanno sempre in casa. Te la copierò. A presto, Laura

    RispondiElimina