1 agosto 2011

Totani con i piselli

Questo fine settimana ci siamo trasferiti al mare. Quest'anno niente viaggio causa come sapete lavori a casa. Tranne una settimana in costiera a luglio (in un posto da favola, hotel meraviglioso ... se ci riesco vi posto le foto ) le nostre vacanze le passiamo a casa al mare. Mia figlia è strafelice della scelta, perchè qui lei è molto più libera e passa il mese con i suoi amici di sempre ... tutto il giorno in bici o in spiaggia, e beato chi la vede! Io e mio marito siamo un pò meno felici, certo amiamo questa casa, ma dopo un anno di lavoro avresti voglia di passare almeno 15 giorni senza fare la spesa, cucinare ecc. Comunque qui si cucina pesce e fondamentalmente  cose che si possono preparare in anticipo oppure....barbecue. 



Ingredienti 
per 4 persone
1 kg di totani piccoli
800 gr di piselli freschi  o surgelati
4 cucchiai di olio di oliva
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
sale

Procedimento
Dopo aver pulito bene i totani, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, poi scolateli e tagliateli a striscioline. Mettete tutto insieme  in una pentola di acciaio: l’olio, l’aglio e il pesce. Coprite e mettete sul  fornello piccolo, ma a fuoco vivace. Quando i totani saranno quasi cotti, dopo 20 minuti circa a secondo della grandezza, unite i piselli (se sono surgelati passateli un attimo sotto l’acqua calda) e il vino. Coprite di nuovo e seguitate a cuocere per altri 30 minuti circa, cioè fino a cottura dei piselli.

Buon appetito!

9 commenti:

  1. Buoni totani e piselli !!
    Non li faccio da un sacco di tempo

    RispondiElimina
  2. Beata te siete al mare!! Non vedo l'ora di andarci anch'io, forse la prossima settimana con le ferie!!!! Buona questa ricetta, mi fa tornare in mente quella di mia madre, solo che lei aggiungeva anche la polpa di pomodoro! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Beata te che hai la casa al mare, non lamentarti sai perchè mi offendo!!!!!
    Scherzo...., bellissimo questo piattino, brava.

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto, è uno dei miei preferiti. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  5. ciao!
    eccomi qui,anche io mi facevo le stesse domande,allora ho provato a visitare alcuni siti di aziende e ho mandato loro delle mail dicendo che da poco ho aperto un blog e che volevo info per poter collaborare con loro.alcuni hanno rifiutato perche' gia' arrivati al numero prefissato di collaboratori,altri(molino chiavazza e ASdoMAR)hanno accettato volentieri la mia richiesta,mi hanno inviato i prodotti e tramite mail il loro logo da mettere obbligatoriamente sul blog.tutto qui.
    con altri invece ho avuto solo il logo

    RispondiElimina
  6. Ciao! mi piace tanto questo piatto! Da oggi ti seguo! Passa a trovarmi se ti va! A presto!

    RispondiElimina
  7. buoooni, è tantissimo che non li mangio, devo rimediare al più presto ;) copierò la tua ricetta per farli, grazie :)

    RispondiElimina