3 agosto 2011

Zucchine alla scapece


Ingredienti per 4 persone
500 gr di  zucchine
olio di oliva
olio di semi
½ bicchiere di aceto
menta fresca
sale
aglio



Procedimento
Lavate le zucchine  e tagliatele a fettine non troppo sottili. In una padella fate scaldare meta olio di oliva e metà di semi, poi cominciate a friggere le zucchine poche per volta.  Fatele asciugare bene su un foglio di carta assorbente da cucina, poi mettetele  in un contenitore di vetro, uno strato di zucchine,  foglioline di menta fresca, ancora zucchine ecc. ecc. (regolatevi nella scelta del contenitore, devono venire non meno di 6 strati). Fate bollire  l’aceto con uno spicchio di aglio, poi versatelo sulle zucchine insieme ad un cucchiaio di olio di cottura. Coprite ( io uso un pirex con il coperchio, ma potete usare anche un barattolo) e lasciate macerare in frigorifero per almeno 48 ore. Prima di servire eliminate l’aglio e la menta, e fatele stare a temperatura ambiente almeno due ore.
Buon appetito!

9 commenti:

  1. Quanto mi piacciono! poi le zucchine che hai usato tu hanno una bellissima forma a stella. Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che devo assolutissimamente provare! La menta la adoro e mi sa che conferisce a questa marinata un sapore unico. Brava, ottima idea.

    RispondiElimina
  3. Buona sera Zucchina carissima...Come si può non lasciare un commento per questo squisito piatto di zucchine!!! Lo trovo veramente ottimo e lo copierò!! A domani I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  4. ....da napoletana queste zucchine mi hanno subito rapito...qnd le preparo a differenza tua lascio l'aceto crudo e faccio riposaresolo 2 ore... il sapore sara' sempre squisito!

    RispondiElimina
  5. A Napoli le facciamo praticamente sempre così! Buonissime! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  6. Che buone le zucchine...questa versione mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  7. semplicemente buonissime

    RispondiElimina
  8. ne ho già sentito parlare, ma non le ho mai fatte! che buone devono essere, fatte così ;)

    RispondiElimina
  9. grazie per avermi fatto notare di non essere ancora passata dal tuo blog!!! che vergogna... e poi essermi persa tutte ste delizie.... ma ora non mi scappi nemmeno tu... subito nel blogroll! a prestissimo, Fra

    RispondiElimina