22 novembre 2011

Straccetti di pollo alla melagrana

L'altro giorno un' amica mi ha regalato delle bellissime melagrane di sua produzione, io di solito non le uso in cucina perchè odio pulirle lo ammetto, ma lei mi ha insegnato un metodo per sgranarle, che ha trovato in internet, rapido e indolore: la tecnica del cucchiaio. Praticamente dovete dividere la melagrana in due ed organizzarvi con un cucchiaio ed una ciotola riempita per metà di acqua. tenete in mano la mezza melagrana con i chicchi rivolti verso la ciotola con l'acqua e con l'altra mano impugnate il cucchiaio e cominciate  a battere forte sul dorso del frutto. I chicchi cadranno nell'acqua senza fatica e senza sporcare, alla velocità della luce e i pezzetti gialli da scartare verranno a galla. Facile vero? Per ottenere il succo vi sconsiglio di usare il mixer è molto più comodo e veloce il buon caro schiacciapatate ... provate per credere!




Ingredienti 
per 4 persone
600 gr di petto di pollo
2 melagrane
farina
vino bianco
sale
Olio evo

Procedimento
Sgranate la melagrana e schiacciate i suoi chicchi  (tranne alcuni per la decorazione)  con lo schiacciapatate così da ottenere il succo che lascerete da parte. Tagliate il petto di pollo a tocchetti e infarinatelo. Lasciatelo rosolare in una padella con un filo di olio evo, salatelo e poi sfumate con del vino bianco. Fate evaporare e poi aggiungete 2 mestoli di succo di melagrana, mescolate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a salsa addensata. Al momento di servire guarnite con i  chicchi di melagrana che avete lasciato da parte.
Buon appetito!








18 commenti:

  1. Mai usata la melagrana in preparazioni del genere!! Ma visto l' ottimo risultato devo provare subito!! Ricettina interessante...Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Il pollo così è sempre una squisitezza, grazie per la dritta per sgranare il melograno, ora te ne lascio una anche io per il succo, dividi a metà e usa uno spremiagrumi, facendo ruotare la mezza parte proprio come un'arancia, è ancora più semplice ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Buono questo secondo molto saporito e particolare con il melagrana.

    RispondiElimina
  4. Penso proprio che sia il mio frutto preferito e abbinato così deve essere buonissimo, colora e insaporisce. Prendo subito nota, mi piacciono le idee sfiziose.

    ps: Sei stata nominata :) per partecipare, se ti fa piacere, ad un gioco.
    http://dolcemente-salato.blogspot.com/2011/11/strudel-di-melanzane-con-caciotta-e.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Pardon, il link è...
    http://dolcemente-salato.blogspot.com/2011/11/my-7-links-un-viaggio-nel-blog.html

    RispondiElimina
  6. Sai che non le consumo mai per la scocciatura della sgranatura???? Proverò questo metodo ;-) Questo pollo deve essere davvero buono!

    RispondiElimina
  7. Davvero un'ottima idea per usare quelle melograne che ho in casa...
    Non conoscevo il trucchetto per sbucciarle. Lo userò sicuramente, grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  8. Ciao, vado pazza della carne con la melagrana!!!
    E il tuo piatto mi ha veramente fatto venire voglia di andare a togliere tutti i chicchi di una bella melagrana, per farci il tuo bel pollo :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. questa ricetta ha un colore meraviglioso ed immagino il gusto mi sono aggiunta il tuo blog è interessantissimo

    RispondiElimina
  10. buono, mi da l'idea di avere un sapore delicatissimo.

    RispondiElimina
  11. Sicuramente mi ricorderò di questo metodo , perchè anch'io odio sbucciarla! Complimenti per il pollo che ha un ottimo aspetto! ciao

    RispondiElimina
  12. ciao esme! il melograno è uno dei miei frutti preferiti e questo mi sembra davvero un ottimo modo per utilizzarlo in cucina!
    ti seguo, a presto :)))
    ps: e fai i complimenti a tua figlia per i cake pops!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Alice grazie del commento lasciato nel mio blog! ottimo questo tuo pollo..io abreve con la melagrana farò l'arista!!!! torna a trovarmi.. mi farebbe piacere!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  14. una ricetta veramente gustosa. da oggi seguo il tuo blog, se vuoi fare altrettanto ti invito nella mia cucina..
    ciao

    RispondiElimina
  15. Grazie per la visita al mio blog e come promesso sono passata a visitare il tuo. Ho visto delle ricette molto stuzzicanti! Buona serata :)

    RispondiElimina
  16. alice ciaoooo!!! ero pronta per il risotto con la melagrana, ma con questo pollo mi stai facendo cambiare idea... mi sa che lo provo!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. ma deve essere proprio buono preparato così!baci!

    RispondiElimina