Il nome non l'ho inventato io, ma è molto indovinato, io ho solo copiato la ricetta di questi biscotti dalla mia fonte biscottifera ufficiale che a sua volta l' aveva presa dalla grande maestra del biscotto , per cui la mia ricetta è un mix tra le due. Provateli ragazze perchè sono facilissimi (per cui anche da fare con i bambini) velocissimi e molto buoni adatti per colazione o per il tè del pomeriggio, senza dimenticare che sono fatti senza uova e senza burro, insomma come dicono loro ... perfetti! un grazie speciale a Sara e a Monica che mi hanno dato la possibilità di scoprire questi biscotti super veloci, buonissimi e quasi light!
Ingredienti
per 20 biscotti
per 20 biscotti
50 g di zucchero di canna
50 g di mandorle tostate e tritate
150 g di farina 00
40 g di olio e.v.o delicato
50 g di gocce di cioccolato
½ bustina di lievito per dolci
1 tazzina da caffè di latte circa 40 gr
Procedimento
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, il lievito e mescolate con una forchetta unite l’olio e seguitate a mescolare, poi aggiungete il latte ed iniziate ad impastate con le mani, infine unite le gocce di cioccolato e seguitate ad impastate fino a quando otterrete un impasto sodo ed omogeneo. Fodeate una teglia di carta forno. Prendete dei piccoli pezzetti di impasto e fate delle palline piccole e appiattitele leggermente, posizionatele leggermente distanziate nella teglia. Infornate, a forno preriscaldato, a 180°C per 15 minuti.
Buon appettito!
ottima ricettina, golosa senza "appesantire" troppo!
RispondiEliminabellissimi e golosissimi...
RispondiEliminaMa che ricetta magnifica.. Non amo molto fare i biscotti.. anche se li adoro per colazione.. però questa ricetta mi attira! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaDavvero interessanti questi biscottini li provero' senz'altro anche perche' qualcosa di leggero non fa mai male e poi mi senìmbrano golosissimi ugualmente!!|!Un abbraccio!!
RispondiEliminaTe li copio! mi piace questo biscotto light! Laura
RispondiEliminaBellissima versione!! Contenta che siano piaciuti :))
RispondiEliminaUn bacione!!
Già ne immagino la friabilità e croccantezza al tempo stesso, saranno buonissimi e senza burro e uova saranno davvero molto, molto più leggeri. Da segnare subito! Un bacione Alice
RispondiEliminaBella idea!
RispondiEliminaHo provato dei biscotti all'olio d'oliva semplici per un'amica che deve seguire una dieta povera di sodio, e ne siamo rimaste entrambe molto soddisfatte!
Proverò di sicuro questa variante!
A presto
E questi li provo di sicuro...3 garanzie non indifferenti, quindi non posso esimermi da farli!! Deliziosi e leggeri, buonissimi!! Un bacione!!
RispondiEliminaMa quanto sono belli! Li DEVO provare! :)
RispondiEliminaGrazie della ricetta!!!! Proverò a farli con i miei bambini!!!!
RispondiEliminaBacioni Alice
Meravigliosi per le mie mille intolleranze *_* wiii
RispondiEliminaCara Alice sono felicissima che siano piaciuti anche a te, questa ricetta è una garanzia, Grazie per la fiducia! Un bacione ;-)
RispondiEliminaaspetta che oggi arrivo da te a bere il te ed a mangiare questi favolosi biscotti
RispondiEliminaBuonissimi!!!!
RispondiEliminainteressanti e prefetti per la mia dieta!!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta!
RispondiEliminaquasi quasi ci provo!
RispondiEliminaSenza burro e senza uova, sono veramente perfetti...così si riescono a mangiare con meno sensi di colpa!!!
RispondiEliminaSono fantastici e davvero perfetti!! Complimenti!
RispondiEliminabuonissimi, li devo provare assolutamente!
RispondiEliminaBiscotti leggerissimi...così posso mangiarne a volontà... sono bellissimi, complimenti!
RispondiEliminaVisto che sono a dieta per me sono perfetti
RispondiEliminaBrava! La salvo subito...io sono sempre alla ricerca di dolci senza burro, o senza uova...ecc... Non mi piace esagerare! :D:D Buona serata! Bacio...anna.
RispondiEliminaProvati intorno al periodo di natale una versione simile che è andata a ruba. Confermo che i biscotti senza burro e senza uovo sono veramente buoni!!! e questi sono deliziosi e siccome sono diversi dai miei li provo e me li pappo!!! ...
RispondiEliminafantastici molto leggeri
RispondiEliminaIdeali per me che sono a dieta!
RispondiEliminaFantastica ricetta!! brava, hai un pensiero anche per noi mamme che dobbiamo magari trovare un' attività per i bimbi in queste grigie giornate invernali, senza lasciarli incollare alla TV! Li proverò sicuramente assieme a loro! bacioni!
RispondiEliminae io mi porto a casa anche questa..periodo biscottifero e di esperimenti. Baci.
RispondiEliminaQuando c'è l'olio al posto del burro le mie antenne si drizzano subito. E se si tratta di biscotti si drizzano anche di più :) Questi finiscono dritti nella produzione del we, mi ispirano un saccchissimo ^_^ Bacioni, buona giornata
RispondiEliminala formula migliore per farmene mangiare 100 in un sol boccone senza sensi di colpa... non io non ho sensi di colpa perchè ho paura di ingrassare, ma il mio fegato ogni tanto ringrazia se limito il burro!!!
RispondiEliminaquindi la Fata ed il suo fegato ti ringraziano di cuore!!!
ti seguo con interesse...
Buoni e veloci! Un'ottima soluzione x mangiare un buon biscotto senza ingrassare troppo!!!!
RispondiEliminabuoni! ne faccio una versione simile con la ricotta, davvero leggeri! bacioni!
RispondiEliminadovrò tenerla a mente questa ricetta...mi mancano le mandorle e le gocce di cioccolato ma appena vado al super le compro! ciao e a prestissimo!
RispondiEliminaDimenticavo! Passa da me c'è un regalo per te!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi mancava! segno subito! Sembrano buonissimi!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, sono fantastici!!!!!
RispondiEliminaCiao Alice,ti ho citata nel mio post di oggi...spero non ti dispiaccia!
RispondiEliminasono da provare!!! me li segno devono essere buonissimi, bacioni buon we
RispondiEliminaTroppo belli questi biscotti, mi viene voglia di mangiarmeli tutti!!
RispondiEliminaCiao passa per il mio blog ho un premio per te
RispondiEliminaPassa per il mio blog :ho un premio per te
RispondiEliminaciao Alice sono felice di averti in giro per la mia cucina e ricambio volentieri perché il tuo blog mi piace molto! non si possono pubblicare ricette sul sito della cucina italiana, solo chi è special ambassador le manda a loro e pi loro le pubblicano. Essere special ambassador vuol dire cucinare le loro ricette prese dalla rivista, dai libri, ecc...farle e pubblicarle sul blog con il loro nome, poi comunichi alla redazione la cosa e loro fanno il resto e sono sempre loro a decidere chi può essere special ambassador.
RispondiEliminaRinnovo i complimenti al tuo blog e se hai voglia di partecipare al nostro contest :brunch or breakfast? ne sarei davvero onorata....scade il 29 febbraio!
Allora a presto!
Ma la mail che hai ricevuto per che cos'era? Per partecipare al concorso in cucina con noi ? Scusa se te lo chiedo ma e' per darti la mail giusta! Grazie per la Ricettina!!!!
RispondiEliminaProva a scrivere qui: servizi@quadratum.it
RispondiEliminaMagari ci mettono un po' ma dovrebbero risponderti! Fammi sapere! Un bacio
Caraaaaa! ho appena sofrnato questi biscotti, li ho fatti con la farina di farro e aromatizzati con l'arancia, ho lasciato le tue proporzioni e sono buonissiiimi!
RispondiEliminaGrazie per quest ricettina, saraà la nostra colazione di questa settimana ^^
se penso a quanto sono invitanti e leggeri mi vien voglia di sfondare lo schermo....
RispondiEliminaun bacione