26 ottobre 2014

Madeleine alla cannella

Le mezze stagioni non esistono più! Non è solo il classico tormentone, ma un vero dato di fatto almeno nella mia città,  il problema è la velocità  in cui  il tempo riesce a cambiare. A Roma siamo abituati da sempre a cambi stagionali in 8/10 giorni, ma a mia memoria non era mai successo di passare dalla torrida estate al gelo dell’inverno in nove  ore! Mercoledì scorso mi sono alzata, ho indossato sandali, pantaloni di lino,  una t-shirt a mezza manica e sono andata in ufficio ..temperatura alle 9.00 circa 25°/30° …… sono uscita alle 18.30 e fuori ad aspettarmi ho trovato  un vento gelido di tramontana e una temperatura  scesa improvvisamente di oltre 10°… la mia auto ne segnalava per la precisione 16°.  Vi sembra normale?!  Sono passata dal  condizionatore accesso al coperta sul letto in un nano secondo!  E da voi come va?  Comunque non vorrei essere fraintesa, non mi sto lamentando dell’arrivo del freddo, anzi lo desideravo tanto, mi lamento del cambio repentino che crea problemi e soprattutto rischia di far ammalare le persone, oltre a cogliermi totalmente impreparata  nell’aspetto “cambio di stagione”.  Fatto ovviamente obbligatoriamente ieri  e di corsa, sabato scorso al mare in costume e sabato questo volendo a sciare …ma si può ??!!   Quando il freddo arriva una delle cose più belle  è accoccolarsi sul divano con una tazza di tè caldo e un biscottino  e allora per riscaldare il vostro week end vi lascio  delle  profumatissime madeleines  con  chips di mele aromatizzate alla cannella, la ricetta delle chips la trovate qui. Provatele sono deliziose!



Ingredienti per circa 24 madeleines
125 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai abbondanti di miele  di acacia
½ cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
20/30 gr di chips di mela
Sale

Procedimento
Fate  fondere il burro e mettetelo  a raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola,  unite le uova con lo zucchero e il miele e lavorate  gli ingredienti per alcuni minuti con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Setacciate la farina con il lievito, la cannella, un pizzico di sale e aggiungetela  nella ciotola poco alla volta facendola cadere a pioggia dal setaccio, seguitando sempre a lavorare il composto con la frusta. Amalgamate infine il burro, unendolo poco alla volta. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un minimo di sei ora, ma anche fino a 12 ore. Ricordate che è lo shock termico che fa venire la famosa gobbetta alle madeleines.  Passato il tempo necessario togliete la ciotola dal frigo e aggiungete le chips di mela tritate grossolanamente e mescolate con un cucchiaio, ungete  di burro lo stampo da madeleines e infarinatelo, scrollate l’eccesso di farina e riempite con l’impasto  ogni cavità fino a  2/3 di altezza. Infornate in modalità areato  a 180° per 12/13 minuti. Buon appetito!






Buona domenica!









44 commenti:

  1. Ma sono favolose Alice!!!!!
    E' arrivato il momento di inaugurare il nuovo stampo!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. da noi la temperatura s'è abbassata un pochino, ma non così tanto come da voi. In ogni caso un autunno strano :(((
    Vado a vedermi le chips... le maddalenette già mi fanno gola. Ciao :))

    RispondiElimina
  3. Che buone le madeleines, le amo, ti sono venute benissimo =)

    RispondiElimina
  4. Buone le madeleines, lo sai che non le ho mai preparate? Ti copio la ricetta,compro lo stampo e via,questa è la volta buona! Buon weekend cara!

    RispondiElimina
  5. Qui gelo perenne... ma è tempo che è cosi.... pertanto siamo abituati, mi delizio con un tuo dolcetto e ti auguro buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Come mi ritrovo nelle tue parole Alice!!! Anche io aspettavo il freddo e l'arrivo di un autunno "vero"... ormai non ci si capisce più nulla :-( Ma per fortuna sembra arrivato!! E che buone le madelaine, sono dolcetti perfetti per festeggiare l'autunno!

    RispondiElimina
  7. che profumo!!!!!! ok , io preparo il tè!!!

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo, quando fa freddo vien voglia di oziare e godersi qualcosa di profumato e goloso...come le tue perfette madeleine!
    baci

    RispondiElimina
  9. Mi sono sempre piaciute molto le Medeleines(scritto bene?) prima o poi li devo assolutamente provare,anche le tue chips mi piacciono molto.
    In Sicilia è arrivato l'autunno (finalmente :) ) da 2 giorni ed io sono troppo contenta stavo morendo di caldo mi spiace solo che mio figlio ha già il primo raffreddore ,pazienza!
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Non lo dire a me! Stesso iter. Mattina caldo e pomeriggio un freddo che non ti dico e ovviamente i bimbi si sono ammalati. Singh!!!
    Adoro la cannella e le madeleines!
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Sono proprio perfette Alice, bravissima! A me la cannella ricorda tanto il Natale, infatti anche noi con l'arrivo del freddo la riscopriamo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. MI SA CHE MI DEVO PROCURARE LO STAMPO ADEGUATO!!!!DAVVERO SPLENDIDE COSI' COME LE CHIPS, CHE IDEA ORIGINALE!!!!QUI LE TEMPERATURE SI SONO ABBASSATE MOLTISSIMO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. anche qui che la temperatura è più bassa si sente la voglia di stare sul divano con qualcosa di buono e la tua preparazione va proprio bene se poi supera qualcuna per la colazione di domani ancora meglio

    RispondiElimina
  14. Ciaoo cara Alice, golosissime e bellissime le tue madeleines! Non le ho mai fatte, mi annoto subito la ricetta, grazieee
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Tesoro è successa la stessa cosa anche a me,la mattina era piena estate la sera a cercare i copriletti perchè si gelava però come te amo questa stagione e poi il tepore della casa, di buone tazze di tè fumante e queste madelaines a riscaldare il cuore!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  16. a milano il cambio di tempo è stato più graduale ma martedì ero senza calze, giovedì c'era un vento gelato, seguendo il tuo consiglio oggi pomeriggio divano, coperta, libro te e ...purtropo mancano i tuoi dolcetti!!!!!

    RispondiElimina
  17. a milano il cambio di tempo è stato più graduale ma martedì ero senza calze, giovedì c'era un vento gelato, seguendo il tuo consiglio oggi pomeriggio divano, coperta, libro te e ...purtropo mancano i tuoi dolcetti!!!!!

    RispondiElimina
  18. Nemmeno io mai fatte,ma devo decidermi..saran deliziose,con la cannella poi..:-PP
    Baci cara

    RispondiElimina
  19. Il mio dolce preferito, devo solo trovare lo stampo adatto! Valeria

    RispondiElimina
  20. Hai ragioni le stagioni primavera e autunno sono scomparse si passa dal caldo al freddo. Buona ottime queste madeiline. Buona domenica

    RispondiElimina
  21. Me le immagino con un delizioso tè caldo in compagnia delle amiche!

    RispondiElimina
  22. Alice, esattamente così, siamo passati in poche ore da 30 a 16 gradi... aiuto! Adoro le madeleines, pensa che insieme al ciambellone erano la mia merendina preferita alle elementari :) Le tue devono essere deliziose! Un bacione e complimenti, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  23. qui x fortuna ancora non è freddo ma prendo volentieri le tue bellissime madeleines!

    RispondiElimina
  24. Buoneeee...mi piace l'idea di mettere la cannella!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  25. Buonissime e insolite queste madeleines!! Mi piacciono tantissimo!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  26. Il problema è che sto puntualmente cannando l'abbigliamento...un giorno freddo e uno caldo, sull'attaccapanni la t-shirt ed il piumino trapuntato leggero... per fortuna ci sono le tue madeleines!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Alice, che buone queste tue madeleines, sembradi sentirlo da qui il profumo e poi sono sofficissime. Ottima idea per il té, hai ragione! Baci e a presto.

    RispondiElimina
  28. Hai proprio ragone.. infatti mi sa che mi sto ammalando.. proprio oggi mi son presa un'aspirina.. uffina.... Ottime le madeleines.. dovrò farle anche io prima o poi.. smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  29. già l'autunno è proprio arrivato! adesso è periodo di tè e cioccolate calde :)) ottime le madeleines! buona serata ciao Andrea

    RispondiElimina
  30. Anche qui da costume a piumone in meno di 24h ore!! Poi abbiamo una bella bora che ci accompagna e fa sembrare la temperatura ancora più bassa! Elegantissime queste madeleines!

    RispondiElimina
  31. Che buone le madeleines, sono sicura che si sciolgono in bocca!

    RispondiElimina
  32. Sono una meraviglia ...bravissima veramente ...buona serata

    RispondiElimina
  33. Non ho mai fatto le Madeleines, non ho neanche lo stampo.... per adesso non lo compro neanche visto che siamo a dieta e dolci non ne posso fare... ma appena potrò..... anche qui cambio repentino, da un giorno all'altro ho accesa sia la stufa che il camino....!!
    Franci

    RispondiElimina
  34. Buonissime le madeleins..piacciono a mia figlia e le tue sono perfette!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  35. Ecco una valida alternativa alle semplici madeleines. Grazie per la tua versione e un abbraccio

    RispondiElimina
  36. anche da me fa freddissimo.. è arrivato l'inverno così velocemente che.. bò!! ci sta proprio un dolcetto alla cannella e una tazza di tè per scaldarsi!! ;)

    RispondiElimina
  37. Freddo di colpo e neve in montagna, ma io sono felice di questa stagione che avanza e anche di tutto quello che si può fare per riscaldarsi, intendo naturalmente bevande calde , biscottini e coperte !
    È una vita che non preparo questi dolcetti, passo da te ? ;)

    RispondiElimina
  38. Con questo freddino (per me molto piacevole, per la verità) ben vengano queste deliziose madeleine, Alice. L'aroma di cannella è per me assolutamente inebriate.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  39. Madeleines anche per te, vedo! Che bello, mi piace pensare sia il dolce di questa prima parte dell'autunno, per renderlo romantico e in questo caso speziato al punto giusto! :-)

    RispondiElimina
  40. Anche qui è arrivato il freddo e una delle tue madeleines ci starebbe d'incanto !!!!!!! Adoro il profumo di cannella.
    bacioni alice

    RispondiElimina
  41. Anche da me a Genova setssa cosa, tempo proprio matto... per fortuna che ci sono biscottini e altre delizie come le tue a consolarci! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  42. a trieste le fave dei morti sono un pò diverse, avrei voglia di assaggiare le tue !Buon fine settimana

    RispondiElimina
  43. Che buoni questi dolcetti, avevo avuto già modo di apprezzarle su Facebook! Ti auguro una buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina