12 giugno 2015

Strudel salato con zucchine

È proibito
 piangere senza comprendere,
alzarsi un giorno senza sapere cosa fare,
aver paura dei propri ricordi.
È proibito
 non sorridere ai problemi,
non lottare per ciò che credi,
abbandonare tutto per paura,
non trasformare in realtà i tuoi sogni.
È proibito
 non dimostrare il tuo amore,
permettere che qualcuno paghi per il tuo malumore.
È proibito lasciare i tuoi amici,
non tentare di comprendere ciò che si è vissuto assieme,
chiamarli solo nel momento del bisogno.
È proibito
 non essere te stesso davanti alla gente,
fingere davanti alle persone di cui non ti importa,
essere gentili solo perchè gli altri si ricordino di te,
dimenticarti della gente che ti vuole bene.
È proibito
 non fare le cose per te stesso,
non credere in Dio e costruire il tuo destino,
aver paura della vita e di ciò che ti chiede,
non vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo respiro.
È proibito
 sentir la mancanza di qualcuno senza allegria,
dimenticare i suoi occhi, il suo sorriso, tutto,
solo perchè i vostri cammini si sono lasciati,
dimenticare il passato e pagarlo con il presente.
È proibito
 non tentare di comprendere le persone,
pensare che la loro vita valga più della tua,
non sapere che ognuno ha il suo cammino.
È proibito
 non creare la tua storia,
smettere di ringraziare Dio per la tua vita,
non comprendere ciò che la vita ti dà, pure se lo prende.
È proibito
 non cercare la tua felicità,
non vivere la tua vita con attitudine positiva,
non comprendere che possiamo essere migliori,
non sentire che senza di te
 questo mondo non sarebbe uguale
(A. Barrero)

Ormai sapete che in questo blog oltre alle ricette amo condividere anche poesie o testi di canzoni che mi piacciono o mi colpiscono particolarmente. Di quest'opera non si ha paternità certa, alcuni dicono sia di Neruda altri di Barrero, ma di certo è bellissima e profonda. Questa poesia, a parer mio, è un irresistibile inno alla vita, un incitamento al coraggio ad affrontare ogni giorno nuove sfide, a riuscire a credere sempre in sé stessi, nonostante i fallimenti, a cercare sempre la felicità e a scoprila nella semplicità. Una poesia da leggere e da rileggere in particolare in quei giorni in cui dimentichiamo tutto il bello che abbiamo e che ci circonda.Una poesia che io oggi dedico ad un'amica dolcissima... perchè il buio passa ed è proibito non cercare la tua felicità ... perchè senza di te questo mondo non sarebbe uguale.




Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di  zucchine
1 scamorza affumicata
150 gr di prosciutto cotto di Praga
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Latte q.b.

Procedimento
Lavate, tagliate le zucchine per il lungo e poi  grigliatele. Mentre le preparate appogiatele mano a mano su un piatto e lasciatele raffreddare. Srotolate la pasta sfoglia e immaginate come se la doveste piegare  in 4 parti uguali  partendo dal lato corto, appoggiate nelle due parti centrali  le zucchine grigliate sovrapponendole leggermente, poi sopra fate uno strato con  la scamorza tagliata a fettine sottili e poi un altro con  il prosciutto cotto. In ultimo una bella spolverata di parmigiano grattugiato. A questo punto  piegate le due parti laterali rimaste vuote  a chiudere lo strudel sovrapponendone i lembi, spingete per sigillare bene. Foderate con carta forno una teglia e appoggiatevi al centro  il rustico  avendo cura che la chiusura vada nella parte inferiore, per cui a diretto contatto con la teglia. Bucherellate leggermente la parte superiore,  spennellate con del  latte e infornate in modalità areata a  180° per 45 minuti.
Buon appetito!





Buona vita
 e alla prossima ricetta!





32 commenti:

  1. Hai ragione queste parole toccano il cuore, l'anima, la pancia. Sono splendide ed hai fatto benissimo a condividerle.
    Ottima anche la ricetta, me la porterei volentieri sul mare come pranzetto sotto l'ombrellone ^_^

    RispondiElimina
  2. Spero davvero che per la tua amica il brutto momento passi, hai scelto delle bellissime parole!! E hai scelto una bellissima ricetta, saportia e molto estiva!! Un bacione Alice!!

    RispondiElimina
  3. le tue parole fanno riflettere, prendiamo spesso tutto scontato nella vita!!!!Che meraviglia il tuo rotolo, amo gli ingredienti che hai messo all'interno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è buono questo strudel e poi con tutte le parole che hai detto va giù senza accorgerti quanto mangi !

    RispondiElimina
  5. Hai dedicato una bellissima poesia alla tua amica ed hai ragione bisognerebbe impararl a memoria:) lo strudel mi gusta molto, semplice e saporito.
    baci :)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, è una poesia molto bella, da leggere e rileggere. Una bella sferzata alla voglia di vivere per ognuno di noi.
    Lo strudel deve essere proprio buono. Ti copierò la ricetta a breve. Bacioni.

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta , ma piu' di tutto la splendida poesia che hai voluto condividere con tutti noi..un vero inno alla vita.....se non ti dispiace vorrei a mia volta dedicarla ad una mia cara amica che stà vivendo un momento un po' particolare della sua vita e credo che all'interno di questa poesia ci possa essere il messaggio giusto per ripartire. un abbraccio,peppe

    RispondiElimina
  8. Cara Alice, oggi la poesia che hai condiviso, mi tocca nel profondo. Non è il periodo migliore della mia vita poiché pare che la vita mi voglia togliere senza che io possa comprenderne il motivo. E dopo questa bellissima lettura, mi viene spontaneo impormi che sia proibito pensare che non ci sia un'uscita a questo tunnel. Grazie per averla condivisa e , ti dirò, la condividerò a mia volta sul mio face...credo proprio che chi voglio che la legga, si soffermerà a pensare che non bisogna mai arrendersi...perché è proibito :)
    Ah...rubo una fetta di questo gustoso strudel , semplice e tanto saporito! un bacio! :*

    RispondiElimina
  9. Alice che bontà strepitosa!!!!!! A quest'ora poi... 'na fame! Un bascione

    RispondiElimina
  10. Che buono d'essere! semplici gli ingredienti, ma saporita la scelta di formaggi e salumi :)

    RispondiElimina
  11. Buono sopra tutto perchè si può gustare freddo.
    Buona fine settimana bacione

    RispondiElimina
  12. Si é meravigliosa questa poesia tocca le corde dell'anima e fa pensare molto e il tuo strudel urla proprio mangiami é divino!!! Bacioni grandi amica mia

    RispondiElimina
  13. Bellissime quelle parole, spesso ci vogliono ... ci vuole qualcuno a ricordarcele. Mando tanti in bocca al lupo alla tua amica, che trovi la forza che ha dentro se stessa, anche con l'aiuto delle persone che le vogliono bene, come te.
    Mi sembra quasi profano commentare questa buonissima torta salata, ottima direi. Io le adoro ma questo lo sai ... un bacio

    RispondiElimina
  14. Ottimo lo Strudel, e bellissima la poesia :D

    RispondiElimina
  15. bellissima la poesia che hai condiviso e dolcissimo il pensiero di dedicarlo alla tua amica. sono sicura che il buio passerà, è fortunata ad avere il tuo sostegno :)
    stuzzicantissimo il tuo strudel salato, te ne rubo una fettina per cena
    baciotti tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  16. Davvero bella questa poesia, grazie Alice :)
    Lo strudel che dire... sfiziosissimo e goloso, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. parole che raggiungono il cuore e ricetta che ritempra anche il corpo, buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. E' davvero una bellissima poesia..!!!!! e un in bocca al lupo alla tua amica.. perchè alla fine del tunnel c'è sempre la luyce! Ottimoquesto strudel.. sfizioso e velocissimo da fare.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  19. E' una bellissima poesia!!!!! un in bocca al lupo alla tua amica..perchè alla fine di un tunnel c'è semrpe la luce! Ottimo lo strudel.. veloce e sfiziosissimo.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Alice! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
  21. Davvero appetitoso questo strudel!

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice, che bella poesia, molto sentita e commovente. La ricetta è di quelle che si devono rifare per forza, troppo buona! Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  23. eh.... bei propositi sulla carta, ma nella realtà (per me) piuttosto complicati da attuare... mi butterei a capofitto nel tuo strudel salato però :-)

    RispondiElimina
  24. Molto bella la poesia, come ottimo è lo strudel.

    RispondiElimina
  25. conosco bene quella poesia, la leggo spesso, come monito! mi prendo una fettona di strudel per merenda,buon week end alice!

    RispondiElimina
  26. Dolcissima Ali.. questa poesia è meravigliosa.. una carezza all'anima, in un momento triste in cui sembra che la vita regali solo schiaffi. Da tempo. Grazie per essere passata da me, grazie per le tue parole che tengo strette strette all'anima: tu non mi fai sentire sola infatti. E il tuo calore lo sento.. non ho fatto ancora in tempo ad asciugare le lacrime e a tamponare il cuore che stamattina ho saputo che a luglio mio padre dovrà fare una biopsia. Sto cercando di non affondare.. ma se come tu dici oggi 'è proibito'... vedrò di ricordarlo bene prima che sia troppo tardi. Sei speciale. Ed è veramente fortunata la tua amica. Complimentissimi anche per questa ricettina davvero gustosa <3 Ci abitui sempre bene <3 <3 tvb

    RispondiElimina
  27. Uno strudel cosi' mi finirebbe in 5 minuti tanto e' buono!!! :) ciaooooo

    RispondiElimina
  28. Ciao Alice, mi sono emozionata a leggere queste splendide parole, hanno toccato le corde della mia anima e non ti nascondo che una lacrima ha velato i miei occhi!
    Meraviglioso e delizioso questo strudel salato, che bontà golosa! Bravissima!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  29. Sfizioso queste strudel, mi piacciono molto le zucchine!!!

    RispondiElimina
  30. Davvero molto bella la poesia, grazie per averla condivisa con noi. Molto buono lo strudel! Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  31. davvero troppo buono!!! brava!!!un bacione, Ilaria

    RispondiElimina
  32. ricetta ottima e buonissima ma la poesia mi ha coinvolto molto di più , grazie

    RispondiElimina