30 dicembre 2015

Waffle ... una ricetta belga

Come avete trascorso il Natale? Spero sia andato tutto meravigliosamente bene, in serenità e con grandi abbuffate e bei regali. Il mio è trascorso in famiglia con abbuffate esagerate insieme a cugini, nipoti e alla mia mamma, l'unica superstite della vecchia guardia come dice lei, e proprio per questo motivo mi piace coccolarla e godermela finchè il cielo me la lascerà. Questo Natale le abbiamo fatto un regalo un po’ originale forse per un' ottantenne, ma lei lo desiderava tanto e ne è stata felicissima: un tablet! Mi auguro che il DNA non menta e di arrivare anch'io alla sua età come lei: vispissima, piena di amiche, sempre impegnata e con una testa che batte alla grande tutti noi. Adora passeggiare, fare shopping, andare a teatro, ma anche navigare in internet e girovagare su FB … che nonna tecnologica eh?! Ma la mia mamma è anche golosissima e questi che vi posto oggi sono dei dolcetti di origine belga che ci siamo preparate per merenda domenica scorsa. I waffle, sono sicura che li conoscerete tutti, ma ce ne sono varie ricette in giro, a noi questa è piaciuta parecchio, perchè li rende alti e sofficiosi, provateli e avrete colazioni e merende stragolose!





Ingredienti
 per 4 waffle
100g di farina 00
2 uova bio
50 g di zucchero semolato
30 g di burro sciolto e raffreddato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
sale q.b.
cioccolato fondente q.b.

Procedimento
Prima di tutto mettete a sciogliere il burro. Separate gli albumi dai tuorli, come per tutti i dolci preferite uova a temperatura ambiente. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno chiari e spumosi, aggiungete lentamente il burro fuso ormai freddo e l'estratto di vaniglia, sempre mescolando con molta cura. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve, con l'aiuto di una spatola e con movimenti lenti. Aggiungete ora la farina e il bicarbonato. Mescolate fino a quando il composto sarà uniforme e omogeneo. Accendete la piastra per i waffle, spennelatela con del burro fuso e portatela a temperatura. La mia la uso a 3. Con un cucchiaio versate la pastella al centro della sagoma. Fate cuocere 3 minuti circa o secondo le istruzioni della vostra piastra. Serviteli caldi accompagnati con marmellata, nutella  o con qualsiasi altra crema. Io li ho preferiti con uno squaglio di cioccolato fondente .... de gustibus non est disputandum.
Buon appetito!




Buone feste!





33 commenti:

  1. sti "vecchietti"ci sorprendono sempre e poi chi ha voglia di imparare non invecchia mai :)) bellissimi i tuoi waffel

    RispondiElimina

  2. Ho passato un buon Natale ma anche S. Stefano e la domenica li ho passati bene.
    Speriamo anche nel capodanno. Anche perchè l'anno scorso è stato un brutto ultimo dell'anno e anche tutto l'anno è stato pessimo. Ma come si dice, la speranza e l'ultima...
    Meravigliosi i tuoi waffle, con quella colata di cioccolato!!!!! Che colazione ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  3. Magnifica idea il tablet...ma anche questi waffel!! Mille auguri di tante cose belle !!

    RispondiElimina
  4. complimenti,avete fatto bene a regalarle un tablet,se volgiono tenersi aggiornati bisogna accontentarli,grazie per la bella ricetta e le belle parole,buon anno cara,a tutti voi

    RispondiElimina
  5. Anche io Natale in famiglia, e brava la tua mamma !!! Tanti auguri di Buon anno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, che bello ritrovarti :-) Sono appena rientrata e un saluto nella tua golosa cucina era d'obbligo :-) Deliziosa la tua proposta, mi segno subito la ricetta :-)
    Se non ci risentiamo Buon inizio 2016 <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Li adoro!! Tantissimi auguri di un felice anno nuovo!! Passo ora perché dopo non credo riuscirò più a passare, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. li ho mangiati qualche volta, ma non erano belli da vedere come i tuoi...

    RispondiElimina
  9. che meravigliosa merenda e che meravigliosa mamma! goditela alice...abbracciala, baciala, scrivile, regalale fiori, falle dolci, regali, lasciale messaggi, invitala a pranzo, esci con lei, fatevi selfie, regalale libri...so che già lo fai, ma mi piaceva dirtelo, e immaginarvi insieme!

    RispondiElimina
  10. Anche noi Natale in famiglia, in entrambe le famiglie, siamo stati benissimo e sono contenta che per voi sia staa una festa col cuore!!!!
    Un bacione Alice, buon anno e . . . adoro i waffles!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie cara per gli auguri! E complimenti per questi waffle, deliziosi!

    RispondiElimina
  12. Che buoniiii..., sono cresciuta con queste delizie, li facevamo spessa quando eravamo ancora ragazze a casa di mia mamma e tutt'ora ogni tanto li preparo, troppo buoni ! Felice e sereno anno nuovo a te e alla tua famiglia e a presto !

    RispondiElimina
  13. che bellezza alice lo sai che mia nonna era metà belga metà italiana e i waffel li adoroooo
    e vergognosamente mai fatta la ricetta :(
    ti auguro un felice anno0 nuovo a presto

    RispondiElimina
  14. Golosissimi!!!
    Ottima versione, da non perdere per quanto siano buoni.
    Ti auguro un Buon Anno ricco di gioia e serenità!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice,
    sempre una garanzia soprattutto con il cioccolato! Diventano super golosi e una coccola speciale per la colazione! Un abbraccio e tanti auguri per uno splendido 2016!

    RispondiElimina
  16. Complimenti alla tua tecnologica mamma, e bravaaaa per questi deliziosi waffle!!!
    Auguro a te e alla tua splendida famiglia un fantastico 2016,che sia ricco di tutto cio' che desiderate :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Che mamma super che hai!
    Buonissimi i waffle. Li ho fatti solo una volta ma mi sono venuti malissimo. Salvo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  18. La mia mamma invece rifugge tutto ciò che è tecnologico! Nemmeno il cellulare vuole usaer, figurati ... fa niente, anche io ringrazio il cielo che sia ancora con noi e spero me la lasci qui ancora un pò. Sai che mi sono fatta prestare la macchina per i waffel da mia figlia e voglio giusto farli? Mi salvo la tua ricetta e provo.
    Alice tantissimi auguri di un buon anno anche a te e alla tua famiglia, mamma compresa. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Favolosi questi waffle!!!
    Tanti auguri di Buon Anno a te e famiglia, baci<3

    RispondiElimina
  20. Assolutamente spettacolari!!!! Buon anno!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara Alice, i tuoi waffle sono golosissimi. Complimenti alla tua mamma super tecnologica, io con il tablet divento ancora matta!! Mille auguri per un felice 2016 a te e a tutta la tua famiglia. Baci.

    RispondiElimina
  22. mmmmm ne sono ghiottissima, li adoro! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di uno spumeggiante 2016!!!!!

    RispondiElimina
  23. Viste le foto, mi segno la ricetta di questi meravigliosi waffle....ottimo l'abbinamento con il cioccolato fondente!!!
    Tantissimi auguri per un meraviglioso 2016 ricco solo di cose belle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. I tuoi Waffle sono golosissimi Alice!!! Auguro a te e alla tua famiglia, un anno pieno pieno di gioia!!! Un abbraccio grande, a presto!!!

    RispondiElimina
  25. eccomi cara Alice.....primo per dirti che adoro i waffel anche se non li ho mai fatti,e i tuoi li mangerei domani a colazione con taaaanta marmellata. mi segno la tua ricetta appena comprero' la pentola li provero'....e poi volevo dirti una cosa importante. BUONNNNNNNNNN ANNOOOOOOOOOOOOOOO cara, che il 2016 ti porti cio' che desideri. un abbraccio e un baciotto

    RispondiElimina
  26. Slurpissimi questi dolci! Compliment a te alla tua mamma, tanti auguri di Buon 2016 a te e famiglia! un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo 2016 dolce amica che sia pieno di tutto ciò che desideri !!!! Ti abbraccio forte !!!

    RispondiElimina
  28. Auguri di un bellissimo 2016 pieno di tutte le cose che più desideri ... Un caldo abbraccio amica

    RispondiElimina
  29. Sono buonissime! Li faccio ogni tanto ,anche nella versione salata. Tanti auguri...Buon Anno!

    RispondiElimina
  30. Tutto ok anche noi a Natale... trascorso con parenti.. cugini.. nipoti.. siam stati benissimo!!! Golosissimi questi dolcetti.. non ho la piastra e non li ho mai fatti. Tanti auguri di buon 2016 a te e alla tua famiglia!!!!:-*

    RispondiElimina
  31. Che bei ricordi risvegliano in me i waffle... Tantissimi auguri per uno strepitoso 2016!

    RispondiElimina
  32. Questo Natale mi ha portato un bellissimo regalo e mi auguro che questo 2016 sia migliore e di questo appena concluso. Ti auguro tante cose belle Alice e buon fine e inizio anno <3

    RispondiElimina
  33. la tua mamma dev'essere un portento e hai fatto bene a coccolarla con questa deliziosa merenda :)
    un abbraccio tesoro e tantissimi auguri per uno splendido 2016

    RispondiElimina