12 febbraio 2023

Torta salata con ricotta e prosciutto


Tra vent’anni sarete più delusi

per le cose che non avete fatto

che per quelle che avete fatto.

Quindi mollate le cime.

Allontanatevi dal porto sicuro.

Prendete con le vostre vele i venti.

Esplorate. Sognate. Scoprite.

(Mark Twain)


Che periodo! Quest’anno è cominciato veramente alla grande, nel senso che mi ha subito travolto da una valanga di impegni personali e lavorativi e giusto per non farci mancare nulla abbiamo anche deciso di fare dei piccoli lavori in casa e quindi operai, decisioni da prendere, cose da comprare ecc. Piccoli rinnovamenti, tanto caos, ma anche tanta soddisfazione. Si cucina e si sfornano dolci come sempre, ma il tempo di fotografare, postare e scrivere …quello proprio non c’è stato. Oggi vi lascio la ricetta di una torta rustica semplicissima da fare, un perfetto salva cena che con il suo sapore delicato piacerà a tutta la famiglia ed inoltre si prepara in poco tempo! Ma vi lascio anche con la promessa di cercare di essere un pochino più presente, per voi e per me, in questo mio angolino del cuore. 


Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi

250 gr di ricotta di pecora o vaccina

200 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine

50 gr di parmigiano grattugiato

2 uova bio

sale

Procedimento

Mettete la ricotta in una ciotola capiente e lavorala con una spatola in silicone fino a renderla una crema. Aggiungete le uova salate e sbattute e il parmigiano grattugiato e mescolate. Tagliate il prosciutto cotto a pezzettini, aggiungetelo al composto di ricotta e mescolate bene. Rivestite una teglia rotonda con la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta forno, inserite il ripieno, livellatelo e ricoprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Ritagliate l'eccesso di pasta, chiudete i bordi e sigillateli bene pigiando con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superfice con pochissimo uovo sbattuto o con del latte, bucherellate la torta con una forchetta in tutta la sua superfice ed infornate in modalità areata a 180°, per i primi 25 minuti e poi per altri 15 minuti aumentate a 190° con calore da sotto.  La torta salata deve risultare ben dorata. Sfornate e servite calda o tiepida. Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta!




7 commenti:

  1. Estremamente sfiziosa questa proposta! Buon we cara Alice <3

    RispondiElimina
  2. Sfiziosa, perfetta anche per un ghiotto aperitivo!!!

    RispondiElimina
  3. ti capisco, anche io ultimamente riesco a seguire poco il blog. Come te ho poco tempo per fare le foto. Le torte salate sono sempre un'ottima idea che piace sempre a tutti

    RispondiElimina
  4. Accidenti Alice! Il tuo 2023 è partito proprio in quinta!
    Golosissima proposta e anche molto furba per chi ha poco tempo per stare ai fornelli ^_^

    RispondiElimina
  5. Cara Alice, come ti capisco! Anche io ho fatto qualche lavoretto in casa e anche in caso di cose semplici se ne va sempre tanto tempo!
    La tua torta salata è davvero buona, un ottimo salvacena e anche di più!

    RispondiElimina
  6. Delicata e sicuramente deliziosa !!!
    auguri per i tuoi lavori, ti aspettiamo presto ^-^

    RispondiElimina
  7. Sono sicura che queste novità ti daranno tante soddisfazioni

    RispondiElimina