9 febbraio 2016

Kinder chiffon cake

L’influenza ha imperversato in casa mia in questi giorni,  chi con febbre e chi senza, chi  con più tosse chi con meno, ma comunque debilitante, non ho avuto neanche la forza di aggiornare il blog! Scusate, ma proprio  non ce la facevo, tra il marito con bronchite e febbre ...”in stato comatoso” … e la figlia universitaria sotto esame e influenzata …. Non devo aggiungere altro vero?... Ma ora mi rimetto in carreggiata e ovviamente lo faccio con un dolce! Un dolce molto goloso e molto allegro,  perfetto anche  per un bouffet di carnevale, perché come sappiamo, non tutti amano friggere, ma a volte ci sono comunque festicciole da organizzare per i più piccoli o dolci da portare al catechismo o a scuola o a casa di amici.  E allora per un carnevale alternativo e senza fritti, ecco qui  un' allegra chiffon cake al cioccolato farcita con una golosissima ganache al cioccolato Kinder scovata dalla dolcissima Federica  che a sua volta l'aveva scoperta dalla mitica  Simona. In questa ganasce la particolarità sta nell'utilizzo della panna  Uht da cucina, con una consistenza  più densa e cremosa rispetto a quella fresca. Quando andrete a frullarla resterà perfettamente liscia e vellutata.  La panna fresca liquida invece, che solitamente si usa per le ganache con cioccolato fondente o al latte, in questo caso non vi garantirebbe una crema altrettanto vellutata, probabilmente per il grosso quantitativo di latte presente in questo particolare tipo di cioccolato tanto amato dai bambini. La panna fresca tenderebbe leggermente a cagliare separandosi in fastidiosi grumetti, il sapore sarebbbe sicuramente ottimo ugualmente, ma la consistenza decisamente diversa. Insomma una ganache tutta da provare, grazie ragazze per avermela fatta conoscere, è pazzescamente golosa e vi assicuro che  la userò altre mille volte, in altre mille preparazioni, ad iniziare dai vostri golosissimi biscotti!



Ingredienti
 per uno stampo da 20 cm
160 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
200 gt di zucchero semolato
85 ml di olio evo leggero
120 gt di acqua tiepida
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per  farcire e decorare
400 gr di  cioccolato Kinder 
320 gr di panna Uht da cucina
Smarties (3 tubetti circa)
20 savoiardi





Procedimento
Iniziamo preparando la ganache.  Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria,  quando le punte del cioccolato inizieranno a sciogliersi, aggiungete la panna, mescolate e lasciate sciogliere senza far andare in ebollizione il composto. Otterrete una crema liscia e senza grumi. Basteranno un paio di minuti. Trasferitela subito in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore. Nel frattempo preparate la vostra chiffon. In una ciotola unite gli ingredienti secchi setacciandoli: la farina, il cacao,  lo zucchero, il sale e il  lievito. Poi in un bicchiere grande emulsionate olio e acqua con una forchetta. A questo punto aggiungete l’emulsione nella ciotola della farina e amalgamate con una spatola. Dividete i tuorli  dagli albumi. Aggiungete i tuorli uno alla volta  all’impasto, amalgamando sempre soltanto con la spatola, facendo assorbire bene il precedente prima di aggiungere l'altro. Montate gli albumi  a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l'alto.  Se avete lo stampo dedicato non servirà, altrimenti imburrate ed infarinate uno stampo alto da 20 cm di diametro, versate l'impasto nello stampo ed infornate in modalità statica a 150° per 1 ora e 15'. Non aprite mai il forno. Sfornate la teglia e capovolgetela (nel caso in cui non abbiate la teglia dedicata provvista di piedini, fate comunque in modo che la vostra teglia sia sollevata) e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Quando la torta sarà ben fredda dividetela a metà, estraete la ganache dal frigo e montatela con le fruste elettriche per qualche secondo, fino ad ottenere una crema spumosa, chiara e leggera. Con la crema ottenuta farcite la vostra torta poi ricomponetela e con l’aiuto di una spatola spalmate un velo di ganache su tutta la superficie e sui lati della torta, così che possa fare un pò da colla per le decorazioni. Sistemate tutti intorno i savoiardi ( prima tagliatene una parte così che il lato che appoggerete sul piatto da portata  sia dritto) e mettete sulla superficie gli smarties a volontà. Ultimate stringendo il tutto con un nastro colorato e formate un bel fiocco.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!





34 commenti:

  1. E' una delizia questa torta Alice, mi piace moltissimo e penso che farebbe impazzire i miei bimbi (ed anche noi grandi!).
    Buona settimana e buona guarigione a tutta la famiglia ;)

    RispondiElimina
  2. non ti invidio per nulla un uomo malato in casa!!! spero che ora l'ondata peggiore sia passata e che siano tutti sulla via della guarigione :) io mi riprenderei dall'influenza anche solo per approffittare di una fetta della tua bellissima (e golosissima torta). è così allegra, che il buon umore è assicurato insieme alla leccata di baffi. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ben tornata Alice!!
    In effetti avevi il tuo bel da fare!!
    Mi incuriosisce un sacco questa crema, molto particolare e deliziosa, io adoro il cioccolato kinder, ha un gusto davvero speciale!!
    Un bacione cara e buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa credo bene che piacerà ai bimbi ma anche alle mamme :) Buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  5. davvero deliziosa mia cara, adoro le torte con le ganache che io ho sempre fatto con panna uht, non conoscevo l'altro metodo. Prendo nota e vedete di riguardarvi e guarire presto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. E' bellissima, io quella gaanche l'ho usata l'anno scorso per dei biscottini golosissimi, quindi so di cosa parli!

    RispondiElimina
  7. Spettacolo cosi colorata , bellissima segno la ricetta .

    RispondiElimina
  8. Guarite presto.
    Bellissima torta, molto allegra e tanto tanto golosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. peccato che in casa non abbia dei bambini farei subito questa torta, è veramente bellissima e di certo molto buona !Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  10. Una torta bellissima e certamente buonissima, troppo brava!!!

    RispondiElimina
  11. Una torta allegrissima, chissà quanto sarà golosa!
    Complimenti, l'aspetto è davvero fantastico.
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Hai citato due blogger che per me sono una vera garanzia!!!!! e tu sei stata bravissima.. guarda qui che bella torta.. Chissà com'è golosa.. Un abbraccione e rimettetevi tutti!!!! smack

    RispondiElimina
  13. Che bella che è! Io ne ho fatta una simile per il compleanno di mia figlia, ma con i kit kat.. ma si vede che tu sei una tipa ordinata e io una scombinatissima... Poi quando la pubblicherò capirai cosa voglio dire :D! Un bascione

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia tesor, mette allegria questa torta ha tutti quei colori ed assaggairla deve essere paradisiaca..anche qui veniamo fuori da giorni di influenza...meno male che è passata!!baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia tesor, mette allegria questa torta ha tutti quei colori ed assaggairla deve essere paradisiaca..anche qui veniamo fuori da giorni di influenza...meno male che è passata!!baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  16. è una torta allegra e colorata! adatta sicuramente per i più piccini in questo periodo carnevalesco, ma perchè no adatta anche ai più grandi! perchè una ganache al gusto kinder io la voglio proprio assaggiare! brava alice!

    RispondiElimina
  17. Cosa si può dire di fronte a questa meraviglia? E' uno spettacolo!
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  18. eccomi!!! bellissima questa torta e immagino la bontà :P grazie di cuore della citazione inserisco il tuo link nel mio <3 <3 un abbraccione, buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Che coincidenza, ho fatto una torta simile con gli smarties proprio ieri. Trovo che sia tanto allegra. Voglio provare quella ganache, deve essere squisita. Interessante questa cosa della panna uht. Secondo te si può usare anche con il fondente?

    RispondiElimina
  20. Spero che stiate tutti meglio..posso solo immaginare quello che hai passato!!! In queste situazioni è tutto sulle spalle delle donne/mamme :-(
    Stupenda la torta, io che non amo friggere la trovo un'ottima soluzione :-)
    Buon inizio settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  21. Che torta meravigliosa, avrà sicuramente riportato l'allegria in casa dopo il passaggio dell'influenza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Complimenti questa deliziosa torta é semplicemente stupenda e golosissima!
    Bravissima come sempre! Un dolcissimo abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  23. Una favola questa torta complimenti davvero!!!!anche qui siamo tutti ko ma bisogna andare ugualmente vero tesoro??io non sono riuscita nemmeno a fare un dolcetto per il mio blog che compiva gli anni ...bacioni grazieee e auguriiiiii

    RispondiElimina
  24. E' talmente bella che quasi è un peccato tagliarla per mangiarsela........
    Ti mando un abbraccio cara, spero ora stiate tutti meglio...

    RispondiElimina
  25. Ma poveri ... tutti influenzati? Del rsto con queste temperature come fai a non ammalarti? Sai che mia sorella si è beccata addirittura la polmonite? Bisogna stare attenti ai colpi d'aria, fa troppo caldo per essere a febbraio ... questa torta mi sembra golosisisma. Anche io la crema rocher la faccio con la panna da cucina, rende meglio di quella da montare. Brava e brave anche le amiche da cui hai preso spunto.

    RispondiElimina
  26. Ma che amore questa torta! Bella e colorata, ci vuole proprio in queste giornate uggiose. Complimenti e sono felice che stiate meglio!

    RispondiElimina
  27. Come ti capisco! Ho mio padre con la polmonite e mamma con il raffreddore, praticamente un incubo. Della tua meravigliosa torta che dire, se potessi la divorerei ;)
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  28. bellissima e perfetta, allegra, colorata e pure ottima, che fame e ho appena finito di mangiare....baci!

    RispondiElimina
  29. bellissima e perfetta, allegra, colorata e pure ottima, che fame e ho appena finito di mangiare....baci!

    RispondiElimina
  30. ah che bell'idea! Alla panna uht non avevo proprio pensato, ma mi sembra una di quelle "piccole" accortezze che fanno grande un piatto. Un bacioooo

    RispondiElimina
  31. Un vento di allegria sta soffiando in tutta la stanza, appena ho avuto la visione di questa meraviglia! Sembra uscita da un libro di fiabe per bambini, protagonista una piccola principessa cuoca... :D Bellissima davvero, regala serenità...

    RispondiElimina
  32. Una torta bellissima che sprigiona allegria. Mi sembra un peccato porzionarla o forse sarebbe peccato non mangiarla! Che ne dici? Buon we.

    RispondiElimina