16 aprile 2016

Lo sformato di fagiolini che si credeva un soufflè


Articolo 75
( Costituzione Italiana)
“ E` indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale,
 di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono
 cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. 
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, 
di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini 
chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione
 la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. La legge determina le modalità di attuazione del referendum.”

L'articolo 75 della Costituzione ci regala  il grande potere dell'iniziativa referendaria, cioè ci da la possibilità di proporre  "l'abrogazione, totale o parziale, di una legge". Il quorum indica il numero minimo di elettori che devono partecipare alla votazione perché il referendum sia valido e perciò idoneo ad abrogare la disposizione oggetto del quesito. Ora, questo grande potere democratico a quanto pare fa paura al nostro Governo e a molti politici. Non voglio entrare nei termini politici della faccenda anche se trovo indiscutibilmente un pò strano che il Ministro dell’Ambiente suggerisca di votare per il NO  mentre l’ISPRA- l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Istituto sotto la vigilanza del Ministero dell’Ambiente e di cui il suddetto Ministro si avvale nell'esercizio delle proprie attribuzioni per il perseguimento dei compiti istituzionali – DM123/2010) pubblica un' indagine dove evidenzia che il mare italiano accanto alle piattaforme estrattive presenta sedimenti con livelli di inquinamento molto oltre i limiti fissati dalle norme comunitarie. Comunque, politica a parte, la cosa che mi sconvolge veramente sono certi personaggi, con una grossa valenza istituzionale, che invitano all’astensionismo. Un vero politico dovrebbe essere un uomo delle istituzioni e come tale dovrebbe invogliare la partecipazione democratica al voto perché è alla base della democrazia. Non è importante il risultato elettorale, o meglio lo è, ma quelle sono scelte politiche o di coscienza, ma è importante che tutti andiamo a votare e raggiungiamo il quorum. Perchè in questo modo  che vinca il SI o il No....vincerà sempre e comunque la democrazia. Ma perchè ci invitate all'astensionismo, cari politici spiegatemi, vi fa tanto paura  la voce del popolo italiano? Basta polemiche e torniamo in cucina con una ricetta adorata da mia figlia, lo sformato di fagiolini ... quello che si crede un soufflè!




Ingredienti
500 g di fagiolini
500 ml di besciamella
100 g di fontina grattugiata
 2 uova bio
burro
pangrattato
sale
noce moscata


 Procedimento
Per prima cosa iniziate preparando la besciamella, il procedimento lo potete trovare qui e profumatela con una grattugiata di noce moscata. Una volta pronta lasciatela raffreddare. Nel frattempo pulite e lessate i fagiolini in acqua bollente salata per 10 minuti cica. Scolateli al dente e lasciateli intiepidire. Dividete gli albumi dai tuorli, e aggiungete questi ultimi alla besciamella, uno alla volta, aggiungendo il tuorlo successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito. Poi unite i fagiolini, tagliati grossolanamente (ogni fagiolino in tre parti) la fontina grattugiata  e gli albumi, montati a neve ben soda. Imburrate una teglia e spolverizzate con il pane grattato. Versate il composto preparato, livellatelo e spolveratelo con altro pangrattato. Infornate a 200°C per 40 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di servire. E' ottimo anche freddo.
Buon appetitto !



Buon voto a tutti!






24 commenti:

  1. il diritto/dovere al voto mi è stato insegnato tanto tempo fa, adesso pare passato di moda....Trieste esempio la nostra classe politica, non insegna nulla di buono...Meglio impegnarsi in cucina, bella ricetta, semplice ma ricca di sapore ! Buon we

    RispondiElimina
  2. Ma che buon sformattino, ha un bel aspetto molto invitante !

    RispondiElimina
  3. La risposta è si, la voce di noi italiani fa paura. E complimenti per lo sformato-soufflè, molto colorato ed invitante!!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  4. Ha ben ragione di credersi un soufflè ha tutte le carte per diventare MISter Soufflè!!!!Complimentissimi stra bellissimo!!! Buon week end bacioni!

    RispondiElimina
  5. Io ne faccio uno simile con le patate, devo provare anche la tua versione!

    RispondiElimina
  6. Come ti do ragione!!!!!! resto senza parole di fronte a certe dichiarazione che invogliano all'astensionismo... vabbè.. io andrò a votare e farò la cosa giusta..! Buonissimo questo tuo sformato.. ha ragione tua figlia ad amarlo.. smack e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  7. LASCIAMO STARE LA POLITICA MEGLIO ASSAGGIARE UNA FETTA DI QUESTO SOUFFLE' STRAORDINARIO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Good evening! !
    It is sad report.
    Kumamoto Prefecture of Japan has been hit by a major earthquake.
    It is a magnitude 7.3.
    I think that has been aired in news sites overseas.
    Mobilize 25,000 land, sea and air force for relief.
    Ryoma.

    RispondiElimina
  9. Concordo con le tue parole, abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce, esercitiamo questo potere, in un senso o nell'altro, in base al proprio pensiero ma garantendo la democrazia!!!
    Molto sfiziosa la tua ricetta, un nuovo modo, per me, di mangiare i fagiolini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Oggi mi state facendo impazzire dalla voglia con questi sformati di verdure ... io poi che con le verdure ci vado a nozze ... e che ti devo dire? Mi tocca provare anche questo. Per il resto del discorso non hai idea degli improperi che gli ho tirato dietro, quando ho sentito la notizia al tg. Ma come cavolo gli viene di dire una stupidata di quelle dimensioni? Lui che dovrebbe essere il PRIMO a invitare tutti a votare. Sarà l'età? Forse la demenza?

    RispondiElimina
  11. Mi trovi pienamente d'accordo con quello che scrivi nel tuo post.
    Hai già trovato i fagiolini? Che buoni. La ricetta mi piace tanto.
    Baci .

    RispondiElimina
  12. I diritti conquistati con tanta fatica quasi messi da parte.. è davvero una vergogna, dobbiamo assolutamente agire e far sentire la nostra voce!
    Qui invece, in questo angolo di paradiso posso anche sussurrare.. é una delizia questo sformatino!

    RispondiElimina
  13. Non commento che é meglio...preferisco consolarmi con questo splendido soufflé di fagiolini...che delizia sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  14. Sono perfettamente d'accordo con te..quando (raramente) ci viene chiesto di poter dare un proprio parere perchè uno ci deve rinunciare??? Io ci sarò e mi fa molto piacere la tua propaganda a favore di questo diritto!
    Golosissima ricetta, profuma proprio di primavera :-)
    Buon w e e buon voto anche a te <3

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo ma anche questo con una leggina poi può essere ripresa e cambiata non ha importanza più il referendum basta un cambiamento virgola o punto che torna in vigore come dire che esce dalla porta e rientra dalla finestra. Poi bisogna anche pensare che dal petrolio deriva tra tante cose anche l'eco pelle che salva tanti animali e mobili stoviglie plastica cHe salvano alberi ecc.pro e contro come in tutte le cose. Dovrebbero se lo fanno tutelare più l'ambiente che lo circonda ma li come al solito non vogliono spendere ma solo guadagnare. La tua ricetta è fantastica presa la farò presto buona domenica

    RispondiElimina
  16. Secondo me è allucinante che il governo inciti a non andare a votare ad un referendum popolare, è fuori dal mondo e assolutamente anticostituzionale, ma si sa, a questo governo la costituzione non piace . . . no comment!!
    Io sono appena tornata dalle urne, spero lo abbiamo fatto in tanti!!
    Delizioso questo sformato, morbido e profumato!!
    Un abbraccio Alice, buona Domenica!!

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono questi sformati di verdura.... molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  18. Mi piace con la besciamella, lo provo anche questo!!! Hai visto che ho già pubblicato la torta all'acqua calda, strabuoooonaaaaaa! Per il voto, che dire...che delusione davvero.....altro che democrazioa, ci piace la dittatura, evidentemente. che caproni!

    RispondiElimina
  19. ci hanno concesso il diritto di voto...
    perché non esercitarlo?

    RispondiElimina
  20. Ciao vorrei prepararlo stasera ma mio marito non sopporta la fontina. ....secondo te come posso sostituirla?
    Grazie x le splendide ricette che condividi con noi
    Lahyla

    RispondiElimina
  21. Che simpatico questo titolo! Già mi ha fatto innamorare di questa ricetta! Complimenti Alice!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  22. @ Lahyla

    puoi sostituire la fontina con il parmigiano reggiano, viene ottimo l'ho provato.
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  23. Ottima informazione iniziale come ho apprezzato altettanto lo sformato di fagiolini

    RispondiElimina