19 aprile 2016

Tortine golose con copertura al crumble

Come è andato il vostro week end? Il mio meravigliosamente, sabato di shopping  e cena con le amiche e  domenica al mare con la famiglia. Quanto mi piace il mare fuori stagione, c’era tantissima gente anche se la spiaggia era ancora tutta da sistemare, però è stata una bellissima passeggiata e un ottimo pranzo nel mio ristorante preferito dove lo chef Nazareno sa sempre come coccolare i suoi ospiti rielaborando sapientemente la cucina mediterranea di pesce. Certo il rientro è stato un pò noioso nel traffico, ma purtroppo è il risvolto della medaglia della gita fuori porta! Un’altra settimana ha inizio signori e signore, ma già sogno il prossimo lungo week end Per ora non ho ancora organizzato dove andare e cosa fare, e voi che farete di bello per il ponte del  25 aprile? Ora scappo, perchè ho mille cose da fare, ma non prima di avervi lasciato una piccola dolce coccola.



 Ingredienti 
per 12 muffin 

250gr di farina 00
120 gr di burro
100 gr di zucchero
100gr di  cioccolato fondente
140 ml di latte fresco
2 uova bio
½ bustina di lievito per dolci
 Sale un pizzico
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia   
 
Per la copertura croccante
30 gr di burro freddo da frigorifero
50 gr di farina
40 gr di zucchero di canna

 Procedimento
Accendete il forno in modalità areato a 180°C.  Intanto che il forno arriva a temperatura, con l’aiuto di un coltello riducete il cioccolato a pezzettini. Ora iniziate a preparare l'impasto, con l'aiuto di una frusta elettrica montate insieme il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino a che il composto risulterà cremoso. A questo punto aggiungete le uova, una ad una, non mettete la seconda fino a quando la prima non sarà ben amalgamata al composto. Sempre lavorando con la frusta elettrica,  aggiungete l'estratto di vaniglia ed il latte a filo. A questo punto il composto vi risulterà stranamente grumoso, ma va bene così. D’ora in avanti non  dovete più usare la frusta elettrica. Setacciate insieme la farina, il lievito e il pizzico di sale e incorporate il tutto all’impasto, mescolando bene con una spatola di silicone o un mestolo di legno. Mescolate fino ad ottenere di nuovo  un composto liscio e senza grumi. Incorporate quindi il cioccolato a pezzetti. Riempite con l’impasto gli stampi da muffin,  foderati con dei pirottini di carta, fino a mezzo centimetro dal bordo. Passate ora a preparare  la copertura croccante, mettendo in una ciotola  il burro freddo di frigorifero a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina,  mischiate l’impasto grossolanamente con un cucchiaio di legno o con le dita per ottenere delle bricioline. Ricoprite quindi i muffin con il crumble e infornateli a 180°C per circa 35 minuti.
Buon appetito!




Buona vita 
e alla prossima ricetta! 



39 commenti:

  1. delizioso quel crumble in superficie..

    RispondiElimina
  2. O_O queste tortine sono stra golose :P buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che bocconcini deliziosi cara Alice perfetti per la colazione e non solo...li proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. oggi me ne servirebbero una decina di questi per affrontare la giornata, il crumble mi piace sempre, sulle torte, sugli sformati salati, crea quella crosticina saporite eccezionale, baci alice e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. che bello poter uscire la domenica e stare all'aria aperta! Noi siamo stati sui colli euganei a visitare il giardino di una villa storica da poco riaperta. Molto ben tenuto e gran divertimento dei bimbi nel labirinto! Per il prossimo we grandi attese ma mi par di avere capito che al centor nord il meteo sarà inclemente! Grazie delle dolci coccole che ci hai proposto, devono essere deliziose. Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Di ricette di muffins una più ne ha meglio è......quindi.....copio anche questa,grazieeeee.

    RispondiElimina
  7. Ahimè per il week-end del 25 aprile danno pioggia :-( sigh.. Anche il mio w.e. è andato bene.. lavori in giardino... Buonissimi invece queste tortine.. ne rubo un paio.. un bacione e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  8. Il weekend andato bene ho ripreso in mano il mio lavoro a punto croce , domenica in casa sul divano con il marito KO per il mal di collo !
    Dolcini deliziosi il croccante sopra da quel gusto in piu

    RispondiElimina
  9. Eh già una piccola coccola golosa.

    RispondiElimina
  10. Mio figlio adora i muffin per colazione. Con le fragole non l'ho mai preparati. Proverò la tua ricetta. Buona serata e complimenti per il tuo blog. Se ti va di passare a trovarmi, ne sarei lieta.
    Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. @Fabiola
    scusa ma credo tu abbia letto male la ricetta, non ci sono le fragole tra gli ingredienti.
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  12. Anche noi ci siamo goduti una bella gita fuori porta in moto e con una pausa a base di pesce :-) Amo la primavera e il mare che si prepara all'estate afosa e assolata :-)
    Golosissimi dolcetti x iniziare in dolcezza la settimana <3

    RispondiElimina
  13. non so ancora cosa farò per il 25 aprile, quasi sicuramente resterò a casa. ma sarà bello godersi una signora colazione con queste piccole chicche golose :)
    uella copertura croccantosa rende questi muffins doppiamente tentarori.
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Il fatto di vivere in una cittadina di mare ti penalizza un pò. La passeggiato sul lungomare la faccio quasi tutti i giorni e la domenica allora me ne sto in cucina tra i fornelli oppure a curare le mie piante sul balcone vista mare. A mio figlio piacciono tanto i muffins, la prossima volta proverò questa variante. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice, come stai? Buonissime le tue tortine, originale l'idea di coprirle con questo crumble, golose mmm! Buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Anche per noi fine settimana in giro in pieno relax.
    Golose le tue tortine.
    Baci

    RispondiElimina
  17. un dolce molto gustoso adatto per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  18. Purtroppo, per il momento, il meteo non promette niente di buono per il prossimo ponte. Ma vabbhè, godiamoci queste belle giornate e poi vedremo... al limite sarà un lungo weekend di riposo! :-)
    E magari sarà l'occasione buona per provare i tuoi dolcetti, che devono essere una vera delizia.

    RispondiElimina
  19. Vengo qui dalla ricetta di una sbrisolona salata e trovo un crumble... che vorrà dire?! Devo mettermi a fare briciole anche io, distribuendole come polline in questo periodo? :D
    I muffin sanno sempre come stupire, qualsiasi abito gli facciamo indossare... e il bello è che accompagnano bene i giorni di festa e non solo le colazioni quotidiane, si portano al parco e contribuiscono al nostro buonumore! :-)

    RispondiElimina
  20. Ma che buoni i muffins con sopra il crumble, sono davvero irresistibili!! Noi abbiamo in mente un pic nic con gli amici e dato che probabilmete pioverà ci ritroveremo nella nostra cucina!! Tante chiacchiere e buon cibo!! Un bacione Alice, buona settimana!!

    RispondiElimina
  21. Il prossimo week end sarò fuori, anche se il tempo, dicono, che farà i capricci, mi solleverò il morale con questi deliziosi muffin :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Ma sono favolosi questi muffins, e la copertura mi intriga proprio tanto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Semplicemente fantastici questi tortini, sono una vera coccola di dolcezza!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  24. Questa è davvero una dolce coccola...golosissime queste tortine ^_^

    RispondiElimina
  25. Troppo belliiiii!!!!
    una merenda o colazione golosissima, grazie per questa bella ricetta :-))

    RispondiElimina
  26. la copertura con il crumble mi stuzzica tanto!!

    RispondiElimina
  27. Beati voi che avete il mare vicino ... io non so ancora cosa farò il prossimo fine settimana, non ho ancora deciso. Mio marito lavora e perciò ... mi riposerò. E magari farò questi splendidi muffin, molto golosi.

    RispondiElimina
  28. Queste tortine sono davvero golose, una tira l'altra! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  29. ecco quello che ci vuole per arrivare a sabato,mamma mia che settimane lunghissime,grazie del regalino,anche noi siamo andati in giro sulla spiaggia a,nzi qualche iorno prima quando era più caldo ci siamo stesi sulla sabbia che goduria,alla prossima carissima,buona settimana

    RispondiElimina
  30. hai ragione è proprio una deliziosa coccola ! Un bacione

    RispondiElimina
  31. Anche io amo il mare fuori stagione. La spiaggia senza ombrelloni è molto più bella. Per il 25 non ho programmi particolari, a parte la festa di compleanno della nipotina piccola. Quindi tanti risate e tanti giochi :-)
    Questi muffin sono proprio il tipo di dolcetto che amo mangiare a colazione, soffici e golosi ma senza essere troppo pesanti. E la giornata parte con il piede giusto

    RispondiElimina
  32. ma che profuminoooooooo!!!!! e la sofficità...si percepisce anche dalla foto!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  33. Noi a letto - bimbi ammalati :-(
    Però con qualche delizia al cioccolato :-)

    Questi muffins sono goduriosi!!!
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  34. Che bello il mare fuori stagione.... io non ce l'ho vicinissimo e quindi non me lo posso godere. Cosa farò il 25? Casa, casa, casa, meravigliosamente casa... lo so, sono un pò stanca in questo periodo! :D Lo sai che questi crumbled muffin mi piacciono tantissimo? Brava!! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
  35. che buoni questi dolcetti! e anch'io come te cerco di godermi queste belle giornate al mare ...anche se mio figlio non viene più da un po' con noi...

    ps io non so cosa faccio questo we ma so sicuramente quello che faccio il prossimo ahahha
    non è lungo ma me lo sono allungato...
    ps del ps ti ho scritto hai ricevuto mio messaggio

    baci

    RispondiElimina
  36. Deliziosi, Alice. Ed irresistibile la copertura croccantina!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  37. Ti ringrazio di cuore per quello che hai scritto nel mio blog,sono contenta di aver scoperto il tuo blog anni fa e ti seguo sempre con tanto piacere.
    Grazie.

    RispondiElimina