27 dicembre 2016

Vellutata di zucca e carote senza patate... leggera, dietetica e disintossicante!


Vorrei poter mettere
lo spirito del Natale all'interno di un barattolo
e poterlo tirare fuori mese per mese
 poco alla volta
(H.Miller)


Ed invece dopo giorni di attesa, preparazioni, corse ... in un batter d'occhio tutto è passato, e sembra quasi sfuggito di mano troppo velocemente. Avrei voluto godermi il tutto un po di più. Mi piace l'albero di Natale con tutta la sua montagna di pacchetti sotto... senza sembra così solo e triste. Mi piace addobbare la casa, preparare, cucinare, mi piace l'attesa. Ed ora invece... ci sono solo avanzi da smaltire o riciclare, ora che tutti avremmo bisogno di qualche giorno di dieta, ci sono montagne di dolci ammonticchiate in cucina. Lo so forse non è facilmente comprensibile questa mia nostalgia post natalizia, calcolando che ci sono ancora tanti giorni di festa davanti a noi, dove incontrarsi, mangiare, giocare, ridere tutti insieme...ma non sarà mai più Natale.... quella meravigliosa coinvolgente girandola di emozioni e di attese, è finita. Comunque bando alla malinconia direi che oggi dopo una tre giorni di mega abbuffate,  non si può non restare leggeri non credete?






Ingredienti
per 2 persone

450g di zucca pulita  
250 gr di carote 
4/5cm di porro
1/2 cipolla
300 ml di acqua 
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare bio
parmigiano reggiano q.b.



Procedimento
Tritate finemente il porro e la cipolla, metteteli in una pentola insieme alla zucca  e alla carota fatte a tocchetti. Aggiungete l'acqua fredda e portate a cottura. Unite il preparato granulare per brodo alla prima ebollizione dell'acqua e mescolate. Quando le verdure saranno cotte, assaggiate e nel caso aggiustate di sale. Frullate il tutto con il mixer ad immersione poi fate restringere la vellutata di zucca e carote a fuoco alto, mescolando per qualche minuto. Servite calda con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Buon appetito!



Buona vita 
e alla prossima ricetta!




28 commenti:

  1. Carissima, passato il Natale ora ce pure il mio compiblog e poi arriverà il nuovo anno, prepariamoci tutti al brindisi!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. è proprio quello che ci vuole!!! bravissima mia cara!!ti faccio mille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissima e sana questa vellutata, ottima idea per mantenerci leggeri in questi giorni! Buone feste passate, baci!

    RispondiElimina
  4. Per il momento voglio ingrassare ancora per qualche giorno e concedermi altri dolci, ma la tengo presente per la prossima settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. Adoro la vellutata di zucca!
    E questa versione leggera mi piace molto!

    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http:/lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. proprio ciò che stamani ha detto mia figlia,ma siamo già proiettati verso la fine dell'anno, e poi tutto tornerà come prima, non so perchè ti immagino con tua figlia ritornata da Londra,se non ricordo male, comunque da un paese europeo dove era a studiare e quindi presa da tante cose con il cuore nello zucchero come si dice a Napoli,buon anno carissima

    RispondiElimina
  7. Invitante la tua vellutata , cara Alice. i giorni di festa davanti a noi sono anocra tanti in cui appunto stare insieme senza preocuparsi troppo di appuntamenti, impegni , lavoro...la cosa più importante è che finisca questo 2016 PESANTE. Non smetto di guardare al fututo piena di speranza!!! Un abbraccio, Cristina!

    RispondiElimina
  8. proprio quello che ci vorrebbe dopo queste feste per disintossicarsi un pò :-)

    RispondiElimina
  9. Dopo Natale ne abbiamo un po tutti bisogno, grazie

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosa! ottima dopo il Natale! ancora auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  11. Sono anni che spero di poter fare una cena delle feste tutta low calories, ma vengo sistematicamente boicottata! Vuol dire che la tua zuppa la mangerò tutta io!!! Grazie e ancora tanti auguri!!

    RispondiElimina
  12. Cara Alice.. è ciò di cui si ha bisogno dopo questi giorni di festa.. Ancora augurissimi :-*

    RispondiElimina
  13. E' sempre ben accetto un piatto di vellutata di zucca, è una coccola per il palato !

    RispondiElimina
  14. Auguriiiiiiiiiiiiiiii tesoro un grosso abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
    Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  16. Cara Alice Salutiamo l'anno vecchio e prepariamoci per festeggiamo il nuovo anno con un bel brindisi!
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Dopo le feste, questa deliziosa vellutata di zucca e carote è proprio quello che ci vuole. Auguri per un buon fine anno e un felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  18. io sono un po' strana, adoro il natale, lo attendo tanto ma quando arriva mi prende una grande tristezza, il 25 spero passi il prima possibile e il 26 mi torna il buon umore, non mi abbuffo ma non per scelta, dieta, salute, dopo gli antipasti son subito piena e mentre leggo di tutti sazi, satolli che non ne possono più io anche il 25 sera mi son messa a tavola, insomma son contorta e una bella tazza me la berrei ora che sto gelando, goditi le feste, un bacione

    RispondiElimina
  19. Anche noi ieri sera ci siamo fatti la vellutata di zucca!! Bisogna rimettersi in sesto dopo i pasti delle feste!!
    Ottima e leggera!
    Un abbraccio Alice, buone feste!

    RispondiElimina
  20. Meno male che non sono la sola che aspetta il Natale con ansia e gioia assieme, che adora i pacchetti sotto all'albero, i preparativi e poi.....tutto passa in un batter d'occhio e ti trovi che tutto è già terminato....
    Questa vellutata è proprio ciò che ci vuole :)
    Un bacio e Buon Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  21. sto andando a zuppe da un paio di giorni, questa me la segno ! Buona fine anno, un bacione !

    RispondiElimina
  22. Eh, si, la magia è dover riaspettare un altro anno anche perchè, per quante occasioni ci siano, Natale è unico e magico. Beh, come si suol dire...buona fine e buon inizio, e ricorda che Dio ci ha dato i ricordi in modo che potessimo avere le rose di giugno nel mese di dicembre
    (James Barrie)Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Senz'altro buona ma la zucca è troppo dolce per me purtroppo la devo evitare. Buon Anno carissima a te e famiglia che ti porti salute e felicità. Bacioni.

    RispondiElimina
  24. Uhhhh....come mi servirebbero queste belle ciotoline questa sera, in questi giorni sono un po' sottosopra, io non sono abituata alle mangiate e nei giorni di festa ogni volta mi sento tutta sfasata!
    Un grande abbraccio amica mia e tantissimi auguri di un sereno 2017', ricco solo di cose belle!

    RispondiElimina
  25. E invece io la capisco benissimo la tua nostalgia Alice...Un altro Natale è passato e non sarà mai più. Però, la cosa bella per me, è il nuovo inizio. Un anno nuovo da accogliere con ottimismo e positività...Perlomeno ci provo! Ti abbraccio forte amica e ti auguro un 2017 pieno di solo cose belle, di tanta salute e di serenità per te e per i tuoi cari!
    Mary

    RispondiElimina