Dobbiamo essere grati
alle persone che ci rendono felici.
Sono i premurosi giardinieri
che fanno fiorire la nostra anima.
M. Proust
Non la definirei proprio un biscotto, è più un piccolo dolce, la madeleine è deliziosamente soffice, esteticamente perfetta, meravigliosamente elegante, una piccola regina tra i dolci di origine francese. La nascita di questo dolce è oggetto di diverse ipotesi e leggende. Secondo alcuni, deve il suo nome ad una donna di nome Maddalena, che offrì a dei pellegrini diretti a San Giacomo di Compostela un dolce modellato nel guscio di capasanta. Un’altra storia racconta, invece, la loro nascita nelle cucine del re Stanislas, intorno al 1750. Il re di Polonia era anche duca di Lorena, e lì aveva una seconda residenza a Commercy. La leggenda racconta che fosse molto goloso e che pretendesse dalla cucina sempre nuove proposte, ed un giorno la sua cuoca, di nome Madeleine, gli propose questi dolcetti spugnosi . Dalle cucine del duca di Lorena le madeleine arrivarono alle grandi sale di Versailles, tramite Maria Leszczyńska, figlia di Stanislas e moglie del re Luigi XV, che prese l’abitudine di offrire questi piccoli dolci ai suoi ospiti, insieme al tè. Le madeleine sono facilissime da preparare, basta lo stampo adatto e qualche accorgimento: L’impasto delle madeleine è veloce da preparare, così come la cottura, ma il trucco sta nel far passare alcune ore, meglio tutta la notte, in frigorifero. Poi secondo consiglio, dopo aver imburrato e infarinato lo stampo, mettetelo in frigorifero per una diecina di minuti prima della distribuzione dell’impasto, ultima cosa … la ricetta prevede il burro, ma il trucco dei pasticceri francesi sembra sia quello di aggiungere un cucchiaio di olio di semi nell’impasto.
Ingredienti
per circa 24 madeleine
125 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai di miele di acacia
½ cucchiaino di lievito
10 ml di succo d’arancia
Buccia di 1 arancia grattugiata
6 ml di olio di semi
sale
Procedimento
Fate sciogliere il burro a bagno maria o nel micro e mettetelo a raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola, unite le uova con lo zucchero e il miele e lavorate gli ingredienti per alcuni minuti con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, poi sempre lavorando unite l’olio, 10ml di succo e la buccia grattugiata di un’arancia. Setacciate la farina con il lievito, un pizzico di sale e aggiungetela nella ciotola poco alla volta facendola cadere a pioggia da un passino, seguitando sempre a lavorare il composto con la frusta. Amalgamate infine il burro, unendolo poco alla volta. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un minimo di due ore, ma preferibilmente tutta la notte. Trascorso il tempo necessario togliete la ciotola dal frigo, ungete di burro lo stampo da madeleine e infarinatelo, scrollate l’eccesso di farina e riempite con l’impasto ogni cavità fino a 2/3 di altezza. Infornate in modalità statico a 200° per 10 minuti o in modalità areato a 180° per 13 minuti. Servitele spolverate di zucchero a velo.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Cara Alice, che buonissimi sono! ti lascio il mio caro saluto.
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
bellisimi. Adoro las madeleines !
RispondiEliminaIm saving this recipe.
Baci.
Mai mangiate sai???? prima o poi le proverò a fare anche io.. Ottime le tue in versione all'arancia.. baciotti e buona domenica :-D
RispondiEliminaQuesto dolcetto lo vedo adatto a te,non ti conosco ma ti immagino elegante,graziosa,una donna che si nota ma non troppo esuberante con una sorpresa dolce proprio come questi piccoli dolcetti che quando li giri si scopre la loro caratteristica la gobbetta,felice domenica carissima
RispondiEliminaNon conoscevo la leggenda, Devono essere buonissimi !
RispondiEliminaIo le adoro tesoro, insieme alle cheesecake sono i dolci che più spesso ho pubblicato nel blog anzi che voglia di provarle adesso..sono di una bontà unica e le tue devono essere profumatissime!!Un bacio grande,
RispondiEliminaImma
Sai che non le ho ancora mai fatte? vedi, non sono una foodblogger seria :-) è ora che rimedi a questa grave mancanza. La foto con il colino mi piace da matti
RispondiEliminaChe bellezza queste madeleine, non le ho mai provate a farle,avendo pure lo stampo!
RispondiEliminaCon i tuoi consigli chissà che mi viene voglia di provarli!
un abbraccio
con l'arancia sono proprio deliziose !Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaProprio una coccola, bellissime, dall'aspetto delicato e , certamente deliziose...buona settimana Alice!
RispondiEliminaOh, le "mie" madeleines! A leggere il titolo in francese mi emoziono ancora di più!
RispondiEliminaBellissima la tazza, hai già preparato la colazione per domani mattina... io faccio le ore piccole come al solito e pensare di avere quelle conchiglie profumate ad aspettarmi, tra qualche ora, fatte da te, mi rallegra! :-)
E' vero chiamarle biscotti è riduttivo, all'arancia devo essere deliziose già ne immagino il profumo! sarà che io le adoro ma cerco di non farle spesso perchè il rischio è di non fermarmi finchè non vedo che sono finite!Complimenti anche per le foto e per il post ricco di informazioni ho apprezzato tutto di questa ricetta, persino la frase di Proust ;-) Un abbraccio e buon inizio settimana
RispondiEliminaChe bella la tua frase iniziale...ho alcune persone che ultimamente, in questo mio periodo un po' travagliato da mille pensieri, mi stanno vicina e sono sempre pronte a strapparmi un sorriso...
RispondiEliminaE che dire delle madeleines? Che le adoro...delicatissime e golose....posso rubarne una?! Ti abbraccio!!!
assolutamente grati e vicini a chi ci rende felice! Buona settimana!
RispondiEliminaBuon inizio settimana Alice! Grazie per i consigli per fare le madeleines a regola d'arte! Devo assolutamente comprare lo stampo...prossimo acquisto da Amazon😉. Le tue sono meravigliosamente perfette!
RispondiEliminaBacio grande cara,
Mary
Buon inizio settimana Alice! Grazie per i consigli per fare le madeleines a regola d'arte! Devo assolutamente comprare lo stampo...prossimo acquisto da Amazon😉. Le tue sono meravigliosamente perfette!
RispondiEliminaBacio grande cara,
Mary
Ho una passione per questi dolcetti cosi soffici e golosi, come le ciliegie uno tira l'altro. E poi con quel profumo di agrumi li trovo spettacolari! A presto LA
RispondiEliminaUn dolce raffinatissimo al profumo d'arancia
RispondiEliminaMeravigliosa la tua variante all'arancia!!!
RispondiEliminaBaci
Non l'ho mai fatte; mi piace la tua versione all'arancia.
RispondiEliminaLo stampino delle madeleine non ce l'ho, per questo non ho mai provato a rifarle!! prossimo acquisto mi sa che entra nel carrello! buonissime le tue, profumate di arancia!
RispondiEliminaHo assaggiato solo una volta in vita mia le madeleine e devo ammettere che non mi hanno per niente conquistata...chissà che le tue non mi facciano cambiare idea..
RispondiEliminaHo lo stampo per fare queste delizie e poichè adoro anche l'arancia tra l'altro, mi conservo la tua ricetta per provarla appena posso!
RispondiEliminaSono deliziose! Le assaggerei volentieri accompagnate da una bella tazza di tè fumante! Un bacione e buona settimana :)
RispondiEliminaChe profumino e che bontà !
RispondiEliminaUna vera bontà Alice, perfetti e sicuramente buonissimi!!!
RispondiEliminaAmo le madeleines ma non ho ancora trovato il metodo per sfornarle con la gobbetta perfetta, proverò anche questa ricetta, devo riuscire!!
RispondiEliminaUn bacione Alice, deliziose!!
Mi piace la tua versione con olio e profumo d'arancia....sono davvero un piccolom dolcetto goloso...il fatto è che uno tira l'altro!!!!
RispondiEliminaLes madeleines nella loro semplicità sono a mio parere uno dei dolcetti più fini mai creati... con il profumo di arancia sono ancora più fini! Un bascione forte
RispondiEliminaUn risultato semplicemente perfetto, Alice. Trovo le madeleine soffici, deliziose e raffinatissime.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Sono davvero irresistibili! Io adoro immergerle nelle fondute al cioccolato :-)
RispondiEliminaSemplicemente deliziose... e complimenti per le foto
RispondiEliminaBacio
Che delizia!!!! Sono meravigliose!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sempre amate le madeleines, sin da quando ero una bimbetta impacciata e poco incline ai dolci....ed ora da adulta e affine ai dolci (chi lo avrebbe mai detto!), le adoro ancor di più. Le classiche al miele le mie preferite, ma amo anche tutte le varianti di gusto e queste all'arancia sarebbero da provare assolutamente.
RispondiEliminaUn abbraccio Ali,
Vale
Leggendo la prefazione di questo tuo post ho subito mandato un messaggio alla persona che in questo periodo mi ha davvero riportato un raggio di sole nel cuore!!!
RispondiEliminamagari avrebbe preferito due madeleine, ma per il momento dovrà accontentarsi!!!
Buona giornata
Ciao Alice, sei sempre così precisa, chiara ed esaustiva. Io adoro le madeleine! Le ho fatte di recente, ma mi riprometto di fare questa ricetta appena potrò.
RispondiEliminap.s. Adoro anche le tue foto...
A presto e ciao
Tiziana
Devono essere buonissime, non l'ho mai mangiate, devo rimediare. Serena giornata.
RispondiEliminami hanno pure regalato da poco lo stampo, quindi capiti a stra-fagiolo! Purtroppo occorrerà aspettare qualche tempo, per la replica, perché il mio colesterolo urla e queste le preparerò solo quando avrò ospiti. La tua variante al sapore di arancia poi mi piace un sacco e grazie anche per il racconto delle leggende legate alle maddalenette, che non conoscevo. Proust è sempre Proust e un tributo a lui, in questo caso, era quasi d'obbligo. Bellissimo post ^_^ Un bacione (intanto copio!)
RispondiEliminaciaoooo Alice che belle mi manca lo stampo, mi gusto le tue intanto :P un abbraccione <3
RispondiEliminaAdoro questi dolcetti che si sciolgono in bocca.... complimenti!!!
RispondiEliminaLe madeleine mi fanno ricordare l'infanzia, devo decidermi a comprare lo stampo e provarle, grazie per la ricetta e per aver condiviso con noi la storia di questi dolcetti dal passato così antico!
RispondiEliminanon le ho mai assaggiate ma devono essere sicuramente ottime!
RispondiEliminaBuon weekend.
Ah le madeleines i miei dolcetti francesi preferiti, questa versione mi manca, da provare! ciao! ;-)
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiElimina