L’estate è quel momento in cui
fa troppo caldo per fare quelle cose
per cui faceva troppo freddo d’inverno.
(Mark Twain)
Non so voi, ma questo caldo mi sta sfiancando, è come se fosse sempre agosto a mezzogiorno, non riesco più a passeggiare, vivo praticamente respirando quasi esclusivamente aria condizionata, a casa, in auto, in ufficio … C'è chi la ama e chi la odia, ma nelle giornate più calde è un valore aggiunto a cui è difficile rinunciare, almeno per me è impossibile! Esco a passeggiare solo la sera e in quest’ultima settimana, particolarmente afosa a Roma, anche raramente. Non riesco più a cucinare, vivo di frutta, insalate e tutto ciò che si possa gustare fresco e preparare con largo anticipo. Praticamente ormai cucino solo la mattina presto. Il mio amato forno è completamente andato in vacanza, per cui cotture esclusivamente in padella, più easy e non surriscaldano l’ambiente cucina. Oggi vi propongo il più classico dei classici: il polpettone. A casa mia è molto apprezzato soprattutto in estate, perché quasi tutte le varianti sono ottime sia tiepide che fredde. Con il polpettone non si sbaglia mai, perché è un piatto che mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccini, e con questo mega caldo è uno dei piatti perfetti da trovare pronto al rientro dalla spiaggia, o da preparare in anticipo per poi godersi la cena nel fresco del giardino o della terrazza. Come dicevo prima, viste le temperature folli di questi giorni, niente cottura in forno, ma una più pratica preparazione in padella. L'unico consiglio che mi sento di darvi, prima di passare alla ricetta, è quello di evitare le vaschette di macinato pronto, scegliete il pezzo di carne che preferite e chiedete al vostro macellaio di fiducia, di macinarlo al momento. Ed ora, ecco a voi … Mr. Polpettone!
Ingredienti
per 4 persone
500 gr di carne mista macinata fresca (maiale/manzo/vitella)
150 gr di mortadella
150 gr di mortadella
1 uovo bio
200 gr circa di mollica di pane raffermo
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q.b
olio di oliva
latte q.b.
sale
Procedimento
Iniziate ponendo in una piccola ciotola il pane raffermo ad ammorbidire nel latte, o nell'acqua se avete delle intolleranze. Tritate la mortadella in un mixer e ponetela in una ciotola capiente, in cui unirete anche la carne tritata precedentemente salata, il pane ammollato nel latte, ben strizzato e sbriciolato, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene, con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto dategli la classica forma del polpettone, poi passatelo nel pangrattato. Con attenzione e delicatezza, trasferitelo in una larga padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio evo. Portate a cottura lentamente girandolo di tanto in tanto, molto delicatamente. Accortezza vuole di non toccarlo fino a quando non avrà formato la crosticina, così non rischierete di romperlo. Una volta cotto, circa 30/40 min. trasferitelo su carta assorbente da cucina e lasciatelo raffreddare. Potrete gustarlo tiepido o freddo, è ottimo anche il giorno dopo, basterà conservarlo in frigo avvolto in carta d’alluminio e lasciato a temperatura ambiente almeno un’ora prima di servirlo. Perfetto al naturale o salsato con della maionese home made. Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta
Sono appena rientrata da una settimana di vacanza e passare dalla brezza marina all'afa della pianura padana...bè tramortisce abbastanza!
RispondiEliminaHai ragione questo polpettone è molto invitante :)
Un bacio e buona settimana.
ti capisco, sto per partire e non vedo l'ora di andarmene dall'afa romana
EliminaMi trovi d'accordo su tutto! Sul caldo, sulla voglia di entrare in cucina solo per aprire il frigo, sugli ingredienti e sulla bontà di questo polpettone!
RispondiEliminaUn abbraccio, Eleni.
fosse per me vivrei di gelati!
Eliminaadoro il polpettone, segno subito questa tua ricetta, mi intriga molto la mortadella ! un bacione
RispondiEliminadiciamo che gli da una marcia in più!
Eliminadelizioso cara !!
RispondiEliminabaci !
grazie sei sempre gentilissima!
EliminaCara Alice, bene vengo un buon polpettone, poi che abbia il profumo della mrtadella meglio ancora.
RispondiEliminaCiao e buona giornata anche oggi con l'afa, un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
grazie di essere passato, un caro saluto anche a te
EliminaTesoro almeno tu hai l'aria condizionata a noi a casa si è rotta e siamo alla ricerca disperata di un tecnico e credimi ormai abbiamo fuso anche i ventilatori...mi sento davvero senza forze ma si va avanti con il miraggio prossimo della vacanza:-(((!!! Cara questo polpettone è davvero deliziosooooooo e poi niente forno quandi ancora più interessante e poi a casa rende tutti felici!!!Bacioniiiiiiiiiii,Imma
RispondiEliminaaria condizionata rotta??? deve essere tremendo con questa afa!
EliminaAnche qua è uguale, proprio non si resiste. Quasi quasi sono contenta di dover stare chiusa tutto il giorno in ufficio...almeno li c'è l'aria condizionata ;-) Se va avanti così non so come farò ad arrivare ad agosto.
RispondiEliminaMai fatto il polpettone in padella, in effetti è proprio un bel vantaggio non dover accendere il forno
un estate caldissima e speriamo che in agosto la situazione non peggiori!
Eliminacaldo...caldo....si sta sempre peggio, possibile? godiamoci la vista del tuo polpettone!
RispondiEliminaveramente eccessivo quest'anno, o forse è solo iniziato troppo presto!
Eliminami prendi per la gola con il polpettone!! ^_^
RispondiEliminaun bacio tesoro!
EliminaProprio una bella idea per evitare di accendere il forno!!E condivido in pieno il polpettone mette d'accordo tutti.Io lo accompagno con la maionese e una fresca insalata!!!
RispondiEliminaBuona giornata :-)
se le temperature non si abbassano, a casa mia il forno resta in ferie!
EliminaCaldo anzi troppo caldo per fare praticamente tutto!!!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo polpettone cotto in padella e quel profumo di mortadella è molto invitante!!!
Baci
sono contenta che ti piaccia!
EliminaA Roma non si riesce più a campare!!!! Non respiro.. né di giorno né di notte..e muoversi con i mezzi pubblici non aiuta!!!! è un grosso phon che soffia aria bollente a tutte le roe.. Grrrr.. Mi consolo con il tuo polpettone.. ottimo con la mortazza nell'impasto.. Un bacio e buona settimana :-*
RispondiEliminaho la fortuna di andare sempre con la mia auto, ma penso che prendere bus e metro sia veramente un incubo con questo caldo!
EliminaIO vivo in campagna eppure questo caldo torrido lo sento eccome. Immagino nelle grandi città. LA voglia è poca per fare tutto. IO la mattina molto presto riesco ancora a infornare. Ma di giorno tutto si ferma.
RispondiEliminaChe voglia id polpettone mi metti.
Baci
Non immaginavo che anche in campagna il clima fosse torrido, a quanto pare non c'è scampo per nessuno!
EliminaSon d'accordo con te!! Qui a Roma è da morire già di mattina presto...tanto che (purtroppo) sta ardendo tutta!!
RispondiEliminaOttimo questo polpettone, davvero invitante!!!
Un abbraccio
hai ragione purtroppo anche quest'anno troppi incendi ...dolosi !
EliminaIl polpettone per me è sempre buonissimo ma con la mortadella mmmmhh e in questa stagione freddo è anche meglio ;)
RispondiEliminaMarina
felice che ti sia piaciuto!
EliminaChe buono Alice!!! Davvero invitante!!! Tanti baci!!!
RispondiEliminaun bacio anche a te cara!
EliminaLa mortadella riesce a dare al polpettone un sapore unico!
RispondiEliminaFabio
hai ragione, gli conferisce un profumo e un gusto speciali!
Eliminaio sono un' amante del caldo, ma l' afa quando eccessiva dà fastidio a chiunque! Ottima questa tua versione in padella, segno! :-*
RispondiEliminaanche io amo l'estate e il sole, ma l'umidità mi uccide!
EliminaIl polpettone è sempre gradito in tutte le stagioni. Hai ragione, il caldo è opprimente, io vivo di gelati ( meno male che ho dei post pronti....).
RispondiEliminaBrava come sempre!
come ti capisco, fosse per me anch'io vivrei di granite e gelati!
EliminaQui a Milano oggi caldo ma senza umidità, quindi riesco ancora a resistere!
RispondiEliminaQuesto polpettone è una delizia ed è veramente originale questa cottura in padella, lo proverò Alice!
invece purtroppo a Roma è proprio la percentuale altissima di umidità che ci fa percepire le temperature ancor più alte!
EliminaIl polpettone ha sempre il suo perchè...questa versione con mortadella dev'essere irresistibile, alla faccia del caldo (io amo l'estate, ma quando è troppo è troppo...)
RispondiEliminaBaciuzzo
infatti in questi giorni è veramente troppo caldo e troppo umido soprattutto!!
EliminaCome ti capisco, anche io vivo a Roma ed ormai l'estate è diventata una tappa fastidiosa ed odiosa che spero sempre passi in fretta. Trovo ottimo il cucinare in padella, ottima alternativa ad accendere il forno!
RispondiEliminaRoma è veramente faticosa in questo periodo!
Eliminaè davvero super invitante questo polpettone poi pensare di non dover accendere il forno mi fa desiderare di provarlo subito!!
RispondiEliminail mio forno è in ferie almeno fino a settembre!
EliminaQuanto i piacciono i polpettoni, mettono sempre tutti d'accordo!!
RispondiEliminahai ragione con un piatto così si va sempre sul sicuro!
EliminaAmica mia.. scusami se riesco a passare così in ritardo.. che periodi. Non posso proprio dire di 'sentirmi bene', nel cuore soprattutto.. ma dovrà passare, no? Speriamo nel migliore dei modi. Qualcuno spezza i tuoi sogni ma finchè tu ci sei puoi sempre farti forza e ridargli vita.. Sono così felice che partirai per un viaggio tanto bello e importante!!! Non vedo l'ora di sentirti raccontare tesoro!!! <3 Divertiti.. io non penso potrò permettermi nulla, anche quest'anno. Ma sentirti raccontare sarà come essere partita ^_^ TVTTTB. p.s. questo polpettone è delizioso... chissà che profuminooo!
RispondiEliminaPassa sempre tesoro, a volte più velocemente a volte più lentamente ....ma passa, l'importante è non scoraggiarsi mai e non smettere mai di credere nei propri sogni!
EliminaTVTTB
invitante sarà la mia ancora di salvezza per questa estate per i miei nipoti
RispondiEliminaDi solito i bambini lo adorano, soprattutto accompagnato con della maionese!
EliminaChe buono il tuo polpettone, ora che ci penso il mio non lo preparo da tanto tempo, mi tocca rimediare al più presto! Buone vacanze :)
RispondiEliminaBuone vacanze anche a te cara !
Eliminagrazie, è venuto il primo frescolino è ora di mettermi a farlo.
RispondiElimina