Ci sono momenti nella vita
in cui qualcuno ti manca così tanto
che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni
per abbracciarlo davvero!
(Paulo Coelho)
Il Natale è quel momento in cui, travolta da mille emozioni positive mi sento particolarmente felice, confortata dal calore degli affetti che si riuniscono, appagata dalla tranquillità che regna in casa e da quella che sembra volteggiare su tutti, eppure, come sempre ormai da tanto tempo, qualcuno mi manca... tanto e ancor di più. Ci sono assenze inaccettabili e incolmabili che in certi giorni ti bucano l’anima e ti fanno sentire il cuore in affanno. Lasciatemi crogiolare in quest’attimo di dolce malinconia in questa freddissima giornata uggiosa post feste, lasciatemi assaporare con dolcezza la malinconia della mancanza dell’uomo che ho più amato nella vita e che indiscutibilmente mi ha amato di più. Gli anni trascorrono e le tavolate di Natale si trasformano … troppe persone ormai mancano all'appello, ma altre ne sono arrivate è il ciclo della vita è nella sua natura stessa. Come è nella natura dell’uomo abbuffarsi, straviziare e poi piangere lacrime di coccodrillo per aver ceduto all'eccesso di cibo, ai troppi dolci e all'alcool. Quindi invece di infierire sulla bilancia, se posso, vi consiglierei in questi brevi giorni di sosta e prima dei prossimi bagordi, di depurare un pò il vostro organismo, cercando di bere molta acqua, mangiando frutta fresca, verdura e visto il freddo polare che ne dite di una calda vellutata?
Ingredienti
Per 3 persone
700 gr di carote al netto degli scarti
200 gr di patate al netto degli scarti
500 ml di brodo vegetale
1 scalogno
Curcuma in polvere q.b.
sale
parmigiano reggiano q.b.
Procedimento
Lavate e pelate sia le carote che le patate e tagliatele a tocchetti. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo d’olio. Quando sarà diventato trasparente unite le verdure e fatele insaporire per qualche minuto. Coprite con brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando le verdure saranno diventate sufficientemente tenere da essere frullate. Utilizzando un frullatore a immersione riducete il tutto a una crema omogenea, aggiungete 2 cucchiaini abbondanti di curcuma, parmigiano grattugiato, mescolate bene e trasferite nei piatti da portata, servite ben calda. Ovviamente, nel caso voleste aggiungere una nota croccante potrete accompagnare la vellutata con dei crostini.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Cara Alice, ora che ce il fredda questa vellutata metta a posto tutto!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Una vellutata accarezza l'anima e placa i sensi di colpa per aver mangiare a dismisura :-))) La tua sembra squisita!
RispondiEliminaPer le mancanze, che dire... ci si convive! Un abbraccio. Ti auguro un sereno fine anno e un inizio bello!
Ma guarda qui!!!!! un ingrediente diverso.. tu le patate e io finocchi.. ma per il reso abbiamo avuto la stessa idea di carote e curcuma!!! Deliziosa anche la tua!!! baciotti
RispondiEliminaGiusto, un piatto perfetto per detossinarsi e ripulirsi per bene dopo gli stravizi!
RispondiEliminaHo delle radici di curcuma fresca, proverò ad utilizzare quelle ;)
Auguri anche a te per un anno sereno, ricco di sole cose belle, soprattutto di salute!
Ti abbraccio forte
Direi che è perfetta dopo tutto quello che abbiamo mangiato a Natale. Ti auguro un fine anno sereno e un 2018 ricco di tante cose belle.
RispondiEliminadavvero ottima e deliziosa :))
RispondiEliminaancora buone feste e buon inizio anno!!
Grazie Alice x essere passata a trovarmi durante la mia assenza <3 Ricambio con affetto i tuoi auguri e mi riempio gli occhi con questa vellutata del colore del sole che ho lasciato in Madagascar :-)
RispondiEliminaA presto <3
Ottima deliziosa.
RispondiEliminaBuon Anno a te e Famiglia.
Ciao Alice, eccomi! Ho passato il Natale fuori Genova e ho visto i tuoi auguri solostasera. Tantissimi auguri anche a te, buon anno e bacioni :)
RispondiEliminaLe vellutate sono il mio comfort food per eccellenza, sia per il corpo che per l'anima. Stasera di zucca per esempio. Mi ritrovo molto nelle tue parole, nelle tue ricette già lo sai. Ti abbraccio, sperando in un 2018 che sappia parlare ai nostri cuori.
RispondiEliminaDopo questi giorni di libagioni una bella zuppa cosi ci vuole proprio
RispondiEliminabellisima e perfecta!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri per 2018 cara!
RispondiEliminaBella , buona e invitante..un piatto perfetto in questo periodo...colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per un 2018 ricco di tutto quello che desideri!Baci!
RispondiEliminaGrazie a tutti !
RispondiElimina