11 giugno 2019

Ciambella al doppio cioccolato, senza burro e con latte di cocco


Leggere un libro
non è uscire dal mondo
ma entrare nel mondo
attraverso un altro ingresso
(F. Caramagna)

Quando l’estate si affaccia, il pensiero corre alle vacanze e al meritato riposo. Un binomio che per me vuol dire, tra l‘altro, fare quelle cose a cui vorrei dedicare più tempo durante l’anno, come ad esempio, riuscire a leggere tutti i libri che compro.  Dopo tanti mesi di corse e routine, quale periodo migliore se non quello vacanziero per fare scorpacciate di libri! Non sto dicendo che leggo solo nei mesi estivi, ma che indiscutibilmente durante l’anno, tra il poco tempo e la stanchezza serale, riesco a dedicare ben poco tempo ai miei amici libri. Mentre in estate, complice l’orario di lavoro ridotto ed i giorni di ferie ... mi trasformo in una divoratrice seriale! Ma come in tutte le mie cose, anche nella lettura sono molto selettiva. Amo i bei libri, scritti bene, con narrazioni avvincenti e dove la descrizione affascina e travolge. Un bel libro è un creatore di emozioni che, pagina dopo pagina, ci immerge nella vita di un’altra persona, vedendo e “vivendo” attraverso i suoi occhi. Ogni libro, ogni storia ci catapulta in un altro spazio e in un altro tempo, nel mondo di qualcun altro, nella vita di qualcun altro. Entrare nella mente dei personaggi, immaginare il contesto in cui accadono i fatti narrati, muoversi con loro attraverso luoghi noti o totalmente sconosciuti che possiamo solo disegnare con la nostra immaginazione. Un bel libro deve commuovere, sorprendere, far riflettere e a volte creare interrogativi. La lettura arricchisce la nostra mente e la nostra anima, perché leggere è creare, immaginare, capire, provare empatia. Leggere è immergersi in un oceano di parole, un’esperienza che raramente lascia indifferenti.



Ingredienti
per uno stampo da 24 cm 

260 gr di farina 00
100 gr di fecola 
40 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero semolato
4 uova bio
150 ml di latte di cocco
120 ml di olio evo 
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente

inoltre
Granella di zucchero


Procedimento

Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Riempite un pentolino di metallo con circa quatto dita d’acqua fredda, posizionatevi sopra l'apposita ciotola con il manico, nel caso ne foste sprovviste, utilizzate due pentolini di dimensioni leggermente differenti e che si incastrino tra loro, l'importante è che la ciotola non deve toccare né i bordi, né il fondo del pentolino. Spezzettate i cioccolati e metteteli nella ciotola, accendete la fiamma a fuoco medio-basso, appena vederete la cioccolata iniziare a fondere, cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che non sarà sciolta del tutto. Spegnete il gas e tenete da parte. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero ed iniziate a montarle, con l'ausilio delle fruste elettriche,  fino a quando non avranno triplicato la massa e saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio e il latte di cocco e poi sempre con le fruste in azione, ma a velocità ridotta, iniziate ad aggiungere la farina, setacciata con il lievito, la fecola ed il cacao. Quando il composto sarà pronto, aggiungete delicatamente, con l’aiuto di una spatola, la cioccolata precedentemente sciolta. Imburrate e spolverate di cacao il classico stampo da ciambella, inserite l'impasto spolverate con abbordante granella di zucchero ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Si conserva soffice per tre giorni sotto la classica campana di vetro ... oltre non so.
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!




23 commenti:

  1. Buonissima questa torta, bravissima Alice e buona serata baci

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, quando si tratta di dolci, io non faccio mai compimenti, li prendo tutti!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il cioccolato non delude mai!
    Ottima da gustare leggendo un libro o facendo colazione in giardino o in terrazzo ☺️

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia 😍😍deve essere buonissima😋🤗

    RispondiElimina
  5. Bella cioccolatosa, deve essere deliziosa ^_^
    Mi piacerebbe averne una fetta per la colazione di domani!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. È da tanto che non preparo né mangio una ciambella,buona,proprio a pennello dopo l'estenuante giornata di ieri a scrivere,scrivere scrivere.Anche io in estate leggo di più,fra in po' potrò farlo,finalmente.Un bacione e buona immersione.

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace tanto leggere,e quest'anno mi sa che passerò le vacanze proprio a leggere visto che non potrò fare molto altro. Adoro le ciambelle da colazione, sono una coccola irrinunciabile a casa mia

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono i dolci cioccolatosi... E con il latte di cocco questa ciambella diventa ancora più golosa!!!!

    RispondiElimina
  9. Condivido e sottoscrivo i tuoi pensieri sulla lettura e sui libri.
    E' proprio il potere che ci dà la lettura (ossia quello di farci volare sulle ali della nostra immaginazione) a far sì che le eventuali trasposizioni cinematrografiche dei libri da noi letti ci lascino, nella maggior parte dei casi, con un po' insoddisfazione: la visione altrui, di una stessa storia, non regge il confronto con quanto da noi immaginato.
    Questo ciambellone al doppio cioccolato dev'essere delizioso con il sentore di cocco regalato dal latte.
    Buona lettura, allora!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Leggere un libro con una bella tazza di tè e questo gran bel dolce sarebbe magnifico

    RispondiElimina
  11. Adoro leggere da sempre e mi spiace tanto che Junio non abbia ancora sviluppato l'amore per la lettura. Questa torta è una super coccola, qui da me sarebbe molto gradito. Mi segno la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, da tanto non ne preparo una, quasi quasi...
    Un abbraccio buona serata!

    RispondiElimina
  13. Condivido in assoluto il tuo pensiero sui libri ... proprio ieri sera ho faticato a spegnere il mio e-book e ho fatto fatica a smettere di pensare alla storia che sto leggendo: La coppia perfetta, un libro scritto bene e che mi fa molto pensare sulla natura umana. Io leggo molto, senza troppa differenza tra estate e inverno, è un altra delle mie grandi passioni. Ottima questa torta, da provare. Un abbraccio Alice

    RispondiElimina
  14. Anch'io mi faccio rapire dai libri. E l'estate è davvero il momento migliore . Squisita la tua ciambella alice. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. amo l'accoppiata cocco-cioccolato e il fascino della ciambella resta sempre unico. il classico dolce che profuma di casa, di mamma e di coccole. un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che super coccola una bella fetta di questa golosissima ciambella, un libro avvincente e ... il mare come contorno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Anche io amo leggere, anche se da quando è nata la Streghetta è diventato un lusso... ma pian piano riuscirò a recuperare ;o)
    Questa ciambella è così cioccolatosa che vien voglia di addentarla dallo schermo.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Come è vero quello che dici dei libri, Alice. Leggo moltissimo anche io, estate e inverno, non potrei farne a meno e ho bisogno della carta, non posso leggere altrimenti. Una fetta di questa deliziosa ciambella mi farebbe buona compagnia con "Sara al tramonto" di Maurizio De Giovanni! Bacione

    RispondiElimina
  19. La lettura è una delle mie grandi passioni. Un buon libro da leggere sul terrazzo, una tazza di caffè e questa ciambella deliziosa. La perfezione!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  20. Leggere è quel tesoro da cui possiamo attingere per tutta la vita, è una ricchezza assoluta... Buonissima la torta, ora che sono a dieta rimpiango tutti i dolci che non ho fatto, ciao e buona estate

    RispondiElimina
  21. Ed io un doppio assaggio lo farei volentieri!!!!

    RispondiElimina