24 settembre 2019

Plum cake banana e cioccolato bianco


Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, 
un bacio, una carezza ed un caffè.
Perché la colazione deve essere abbondante.
(Charles M. Schulz)


L’anno scolastico è ricominciato ed i nostri ragazzi, grandi e piccini, hanno tutti bisogno di una buona colazione energetica e sana, quindi mamme, nonne e zie riaccendiamo i forni e mettiamoci all'opera, bastano pochi ingredienti ed un minimo sforzo per mettere a tavola una fetta di golosità ed allontanare dagli zaini e dalle tavole quelle insane merendine confezionate! Il tempo da dedicare alla cucina per una mamma/lavoratrice è poco, ma spesso basta un pochino di organizzazione e qualche semplice ricetta, da riprodurre senza troppi voli pindarici, per evitare di spendere soldi nutrendo i nostri ragazzi con alimenti squilibrati dal punto di vista nutrizionale. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che la maggior parte delle merendine confezionate contiene zuccheri in eccesso e troppi grassi, per non parlare dei vari additivi, come conservanti, aromi, addensanti chimici e così via. Non voglio demonizzare in toto certi cibi, ma credo che quando si propone una "merendina" soprattutto ai più piccoli, sarebbe consigliabile, prima di tutto, leggere e confrontare attentamente le etichette nutrizionali dei vari prodotti, perché di fatto non sono tutti uguali, ed inoltre sarebbe corretto regolare gli altri pasti di conseguenza, in modo che risultino bilanciati non soltanto dal punto di vista del valore energetico, ma anche in termini di zuccheri. Da mamma capisco perfettamente la comodità della merendina confezionata monoporzione da infilare nello zainetto di scuola, ma non comprendo la scelta del prodotto di fabbrica anche per la tavola della prima colazione del mattino o per la merenda, laddove sarebbe molto più sano, ed economico, offrire un semplice dolce da credenza, magari come questo che ci aiuta anche a smaltire banane troppo mature che nessuno vuole più mangiare! 



Ingredienti

125 gr di zucchero di canna 
100 gr di farina 00
50 gr di farina di farro
2 uova bio
1 yogurt alla banana 
50 ml di olio evo leggero
10 gr di lievito per dolci
1 banana molto matura
100 gr di cioccolato bianco



Procedimento
Montate, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando uova e zucchero risulteranno una bella massa spumosa, sempre mescolando, aggiungete l'olio e lo yogurt. A questo punto, sempre con l’ausilio del robot unite poco alla volta, le farine setacciate con il lievito. Amalgamate bene, poi unite la banana schiacciata, lasciate che si amalgami bene al composto ed in ultimo il cioccolato fuso. Quando tutto il composto sarà ben amalgamato versatelo in uno stampo da plum cake ricoperto di carta forno.  Infornate in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Servite in semplicità o con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!





16 commenti:

  1. Cara Alice, sicuro che un pezzo mi andrebbe bene per la prima colazione...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una buona serata e felice inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Una buona serata e felice inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Deve essere delizioso questo cake...perfetto per una colazione ed una merenda sane e genuine! Un abbraccio grande cara e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, soffice e goloso...adoro questi dolci, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo plum-cake alle banane! Veloce e furbo perché consente di smaltire banane prossime alla decomposizione :-).
    E' tipo il banana bread? A proposito di banana bread: che ridere quando nei doppiaggi lo traducono in "pane alla banana"...le prime volte che lo sentivo, e non conoscevo l'esistenza di questo dolce, mi dicevo che gli americani avevano proprio dei gusti strani anche in fatto di pane.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  7. Le tue ricette sono una garanzia, gioia per occhi e palato!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. un' ottima colazione sana e genuina, chissa' che buona, non ho mai provato a fare dolci con le banane, devo provvedere. Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, cerco di immaginare il sapore di questo plum cake, cioccolato bianco e banana.. deve essere delizioso! Io non ho mai amato le merendine nemmeno quando ero piccola, non possono reggere il confronto con dolci come questo. E condivido la frase di Schulz.. la colazione (che è anche il mio pasto preferito) deve essere abbondante. Baci e a presto!

    RispondiElimina
  10. banana a cioccolato bianco, un abbinamento interessante da provare

    RispondiElimina
  11. Per la scuola ogni fine settimana preparo pizze, panini e focacce da congelare però per le colazioni sforno una media di 2-3 plumcake a settimana, quindi faccio tesoro di qualsiasi ricetta riesca a trovare per poter variare quanto possibile: mi segno anche la tua!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  12. dei banana bread non mi stancherei mai, come delle torte di mele. dopo averne fatto uno al cacao pochi giorni fa, per par condicio va provato anche al cioccolato bianco :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  13. Per una buona e profumata prima colazione

    RispondiElimina
  14. Non potrei essere più d'accordo con te :-) l'ideale è preparare la merenda insieme a loro così da sensibilizzarli ad un alimentazione "meno industriale". Il tuo cake è golosissimo e non solo per i più piccoli ^_*

    RispondiElimina