15 gennaio 2020

Veg burger con nocciole e lenticchie


La vita è un arazzo
e si ricama giorno dopo giorno 
con fili di molti colori
alcuni grossi e scuri
altri sottili e luminosi
tutti i fili servono

(Isabel Allende)


Dopo le feste ed i piccoli o grandi sgarri alla dieta che tutti ci siamo concessi, che ne direste di un’idea salutare e appetitosa, come ad esempio dei veg burger? Buoni, sani e nutrienti. Questi, in particolare, con lenticchie e nocciole, non solo, sono facili da preparare, ma anche particolarmente gustosi, vedrete piaceranno a tutti, grandi e piccini. Sono ideali per una cena vegetariana veloce e ricca di sapore. Un secondo piatto, caratterizzato da tutte quelle proprietà nutrizionali che possono essere di beneficio alla nostra salute. Come sappiamo, infatti, le lenticchie sono un’importante fonte di ferro, e sono fondamentali per fornire all'organismo le proteine alternative a quelle di origine animale. Sono anche ricche di fibre e povere di grassi, quindi ideali per chi vuole seguire un regime alimentare controllato. Inoltre in questi burger ci sono anche le nocciole, che sono una fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti. E poi, mamme, non sottovalutate che in un burger gli ingredienti si “mimetizzano” molto bene e così anche i bimbi più capricciosi potrebbero apprezzare senza troppe storie questi deliziosi legumi. La ricetta dei burger ,che vi lascio oggi, viene da un’idea della famosa Martha Stewart.


Ingredienti
per 4 burger

100 gr di nocciole tostate
30 gr circa di mollica di pane leggermente raffermo
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto
cumino q.b.
100 gr di lenticchie secche (o 200 gr di lenticchie lessate)
1 uovo bio
alloro
1 cucchiaio di olio extravergine
sale


Procedimento
Lessate le lenticchie, in acqua fredda, con un paio di foglie di alloro. Non appena saranno cotte, eliminate l’alloro e lasciatele raffreddare. Nel mixer, inserite l'aglio a pezzetti, la mollica di pane del giorno prima (non secco e non inumidito) le nocciole tostate e un pizzico di cumino. Frullate molto bene, poi unite le lenticchie lessate e ben scolate, un cucchiaio d'olio, l'uovo, il cipollotto e un pizzico di sale. Frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. La consistenza dell’impasto è fondamentale per non rischiare di ottenere, una volta cotto, un burger duro e per nulla appetitoso. Formate i burger e passateli nel pangrattato. Cuoceteli, in una padella antiaderente con poco olio, qualche minuto per parte oppure in forno a 180° per 15 minuti circa. Serviteli semplicemente con della salsa ketchup e un’insalata di contorno. Se volete, potete anche congelare i vostri burger crudi, e scongelarli all'occorrenza, passandoli in frigo. Non vi consiglio la cottura del burger congelato direttamente in forno. 
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!





18 commenti:

  1. Mamma mia che bella questa ricetta, Alice!
    Mi piace tantissimo l'aggiunta delle nocciole. Chissà che bontà!
    Devo assolutamente provarli.
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, io le chiamerei belle e buone polpette!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo questi veg burgher!! Prendo nota e li preparerò presto! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, che ricetta interessante! Nei miei vari esperimenti non ho mai provato un veg burger (tranne le classiche polpette di verdura, ma quelle sono 'altro), penso che sia arrivata l'ora di provare. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Oggi siamo davvero in sintonia! Presto pubblicherò anch'io la ricetta di veg burger ai broccoli ma intanto mi segno la tua da replicare quanto prima ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. ma che bontà le proverò!! Buona settimana

    RispondiElimina
  7. amo i legumi in generale ma per lenticchie ho un vero e proprio debole. mai provato a farne "polpette", sarebbe l'occasione giusta per sperimentare. mi piace l'aggiunta delle nocciole :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Ci voleva proprio un piatto sano e nutriente dopo le abbuffate! E' una bellissima idea Alice! un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo la tua ricetta Alice! Noi amiamo i veggie burger quindi proverò prestissimo questa versione deliziosa!
    Baci e buona settimana,
    Mary

    RispondiElimina
  10. Per me vanno benissimo, non ho dubbi, ma proverò l'effetto "mimetizzo" per il mio piccoletto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea di aggiungere le nocciole. Devono dare un gusto delizioso

    RispondiElimina
  12. Bella ricetta per proporre cose più sane e genuine ai più piccoli (a volte anche a quelli grandi….)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto i veg burger e cerco ricette sempre nuove...la tua mi stuzzica molto :-P
    penso che l'aggiunta delle nocciole gli dia un tocco veramente speciale ^__^

    RispondiElimina
  14. molto stuzzicante, sono curiosa di assaggiare questo piatto, prendo nota !

    RispondiElimina