Insisti nei tuoi iniziali propositi
e forse giungerai alla vetta
o almeno più su
del punto raggiunto da qualunque altro
(Lucio Anneo Seneca)
Ogni gennaio della mia vita è stato identificato da un elenco di buoni propositi per il nuovo anno ... non questa volta, questa volta niente lista, l’anno appena iniziato è … particolare, un anno senza aspettative, un anno di letargo dalla vita, con alle spalle dieci mesi di vita ibernata, sogni congelati, programmi rimandati … per il nuovo anno desidero solo salute per me e per tutti i miei affetti, e spero di ricevere al più presto il vaccino, come mi auguro la maggior parte degli abitanti di questo pianeta. Vaccino, che non essendo una bacchetta magica, ci costringerà ancora per parecchi mesi a sottostare con senso di responsabilità a tutte le necessarie restrizioni fino a quando non sarà inoculato alla maggioranza della popolazione. E spero sia vero che questo 2021 verso la sua fine, in controtendenza con la natura, trasformi il prossimo inverno in una sorta di rinascita primaverile dell’umanità, liberandoci tutti dal nostro forzato letargo e rendendoci la nostra agognata libertà. Quindi è questo il mio unico desiderio per quest’anno e la mia unica aspettativa ... per il resto, il mio buon proposito è solo quello di farmi coinvolgere professionalmente solo lo stretto necessario e soprattutto appena si potrà … più vita possibile! Mi manca viaggiare, andare ad un concerto, a teatro, in un museo, al cinema … nell’attesa seguito a cucinare e a mangiare, dolci soprattutto che sono sempre un ottimo antidepressivo! Oggi più che una ricetta vi lascio un consiglio goloso per riciclare il pandoro avanzato dalle feste e creare una merenda perfetta per i più piccoli, ma apprezzatissima anche dai più grandi. Le girelle di pandoro, una piccola furbata che ricorda una famosa merendina, si preparano in pochi minuti, senza cottura e con solo tre ingredienti!
Ingredienti
Pandoro q.b.
Nutella q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Tagliate il pandoro in orizzontale a fette spesse circa 2 cm e rifilate un poco la parte più scura. Appiattite le fette con un matterello, in modo da renderle più compatte ed uniformi. Sciogliete leggermente la Nutella a bagnomaria, oppure per qualche secondo al microonde, così da renderla più facilmente utilizzabile, quindi spalmatela sulle fette di pandoro. A questo punto arrotolate ogni fetta ben stretta su se stessa, formando una sorta di salame che avvolgerete ben bene nella pellicola per alimenti. Ponete il rotolo in frigorifero per almeno un paio d’ore a solidificare. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola e con un coltello, non a sega, tagliate il rotolo in fette spesse 3 cm. Da gustare sono perfette già così, ma se volete renderle irresistibili ricopritene un lato con del cioccolato! Mettete del cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria, non appena sarà liquefatto, intingete da un solo lato le girelle nel cioccolato fuso, poi ponetele su una gratella per dolci, con il lato bagnato nel cioccolato verso l'alto. Una volta che il cioccolato sarà ben solidificato mettete in un contenitore ermetico e conservate in frigo fino a 3 o 4 giorni. Buon appetito !
e alla prossima ricetta!
Ho le tue stesse speranze.. sento davvero a volte di non avere più la forza per affrontare questa nuova vita, poi mi rendo conto di sembrare ingrata e quindi riacquisto il coraggio.. ma quanta stanchezza..
RispondiEliminaIl mondo blog mi sta facendo tanta compagnia, cucinare, pubblicare, venire a trovarvi in questi diari eleganti, con i toni pacati e tante belle ricette e parole mi riempie di vita e di speranza. Questa ricetta è proprio una coccola che preparerò di certo ai miei piccoli! Un bacio carissima Alice
Non ho aspettative nemmeno io.. non faccio più progetti.. lo scorso anno sono ansati tutti all'aria.. se non peggio.. Ho solo speranza di stare bene come tutti i miei cari.. e che questo periodo davvero volgerà piano piano al termine.. facendoci tornare ad una vita normale.. Mi manca andare a cena fuori.. è 1 anno circa che non vado!!!! Mi mancano tante cose! Tornando a te.. mi piace molto questa idea di riciclo.. è stra golosa! Un abbraccio forte forte :-****
RispondiEliminaSinceramente non ho mai fatto la lista dei buoni proposti perchè ho sempre cercato di fare del mio meglio. Quest'anno spero solo nella salute e nella serenità. Sarei già contentissima
RispondiEliminaUna golosissima coccola!!!!
RispondiEliminaMamma mia che delizia!!!!
RispondiEliminaUn anno orribile è terminato e uno nuovo è appena iniziato e non sappiamo cosa aspettarci.
RispondiEliminaLe ricette come questa sono sempre un buon consiglio spesso non si hanno idee su come riciclare alcuni cibi .
Buona settimana
Pues te quedo bien bonito, este reciclaje dulce :-)))
RispondiEliminaCondivido e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto. Credo sia l'augurio di tutti tornare a una vita "normale" piena di incontri, abbracci, baci, viaggi ... Questa idea del pandoro la trovo molto molto golosa, brava. Un bacio
RispondiEliminaNon vedo l'ora di questa rinascita. Fare un viaggio, togliere la mascherina e tornare ad abbracciare e baciare tutti!
RispondiEliminaIntanto la cucina è una bella cura. Goloso il tuo riciclo :-P
Questa è un'informazione incredibilmente utile. Condiviso su Twitter !!
RispondiEliminaCiao Alice, che bella idea queste girelline! Condivido quanto hai scritto: anche per me quest'anno niente lista di propositi e buone intenzioni. il 2020 è stato così.. difficilie (per usare un eufemismo) che l'unico desiderio vero è sperare di ritornare ad una vita normale, poter rivedere i genitori (i miei sono lontani e in un'altra regione), fare un viaggio (anche vicinissimo, non importa la meta), un giro in un museo e una serata con gli amici tutti intorno ad un tavolo. Sembrano ancora lontane chimere però. Ti abbraccio.
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiElimina