Bisogna sempre tenere in vita la speranza
anche se la strada è difficile
e i temporali ci costringono a fermarci
Dobbiamo procurarci un motivo forte per andare avanti
e non perderci d’animo alle prime gocce di pioggia
Solo così il nostro limite sarà soltanto il cielo
(Romano Battaglia)
Sono due mesi che non posto un primo piatto. Penserete che a casa mia si viva solo di dolci o sfizi vari, ma vi assicuro che non è assolutamente così. Anzi porto avanti una dieta familiare ben bilanciata tra pesce, carni bianche, verdure, pasta, riso … ma alla fine sul blog arrivano sempre in gran misura dolci e lievitati! Però ogni tanto anche qui un intermezzo salato ci sta bene. Oggi, ad esempio, vi lascio la ricetta per una pasta al forno facilissima e veloce da preparare. In questi giorni, con il freddo improvviso che è tornato a farla da padrone, il forno accesso ci sta perfetto, se poi ci aggiungiamo un week end grigio e piovoso, praticamente ho infornato di tutto, oltre la pasta, biscotti, brioche, torte … piano piano vi farò vedere tutto. Per ora, sperando in un rapido ritorno della primavera, vi lascio la ricetta di questo timballo di pasta, senza besciamella, dove la ricotta mescolata al sugo e agli altri ingredienti, crea un condimento cremoso e gustoso che non vi deluderà.
Ingredienti
per 4 persone
250 gr di fusilli giganti
250 gr ricotta di bufala o di pecora
400 ml di passata di pomodoro
250 gr mozzarella di bufala o vaccina
Parmigiano grattugiato
Procedimento
Preparate un sugo semplice di pomodoro. Sbucciate l'aglio, fatelo imbiondire in una pentola con un filo di olio evo, non appena sarà ben rosolato eliminatelo, aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, salate e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti a fiamma dolce, con coperchio fessurato. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una ciotola mettete la ricotta, schiacciatela con la forchetta fino a ridurla a crema e poi aggiungete il sugo, lasciandone un paio di mestoli da parte, e amalgamate molto bene. Scolate la pasta al dente e mettetela nella ciotola con il sugo, mescolate, aggiungete parmigiano grattugiato, ¾ della mozzarella prevista tagliata a dadini e mescolate ancora. Prendete una pirofila da forno, versate sul fondo un leggero strato di sugo mettete metà della pasta, distribuitevi sopra il resto della mozzarella, altro parmigiano e la pasta rimanente, coprite con un altro strato leggero di sugo, una spolverata di parmigiano grattugiato ed infornate in modalità areata a 180° per 30 minuti circa. Gli ultimi due o tre minuti azionate il grill così da ottenere una deliziosa crosticina. Sfornate, lasciate riposare per circa 5 minuti e servite. Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Ciao Alice, questa pasta mi ricorda la mia infanzia. A casa mia si faceva spesso, piaceva a tutti e si cucinava velocemente. A essere sincera mi ero scordata di questo piatto, lo devo assolutamente fare al più presto per la mia famiglia.
RispondiEliminaMa sai che questa idea di aggiungere la ricotta al sugo mi piace tanto? Io faccio una pasta al forno simile quando non voglio appesantirmi, usando semplicemente sugo e parmigiano, viene buonissima ma la prossima volta ci aggiungo volentieri la ricotta. Una ricetta speciale, mi piace proprio! un abbraccio
RispondiEliminaChe buone le ricotte di capra e di pecora! Le adoro entrambe!! La pasta al forno è per me il piatto della festa. Con questa ricetta mi regali l' idea di un piatto sempre della festa ma meno pesante e laborioso. Grazie!
RispondiEliminaCara Alice, alla fine anch'io mi ritrovo a postare sempre ricette di dolci, pani, torte e biscotti...forse perché mi sembrano più "degne di nota" :-D ma, come te, cucino altro :-D.
Un grande abbraccio e buona settimana
Sempre ottima la pasta al forno, molto appetitosa!
RispondiEliminaSai che è un ottima idea anche così condita? La ricotta è già pronta e veloce, rispetto alla besciamella. La proverò, grazie del consiglio.
RispondiEliminaQuesto pasticcio fa per me solamente devo togliere il pomodoro farla in bianco ma me la segno. Buona settimana.
RispondiEliminabellisima tua pasta cara!! un abbraccio
RispondiEliminaIo amo le temperature fresche e frizzantine. E meravigliosi piatti come questo.
RispondiEliminaBaci!
MG
Anche chi entra nel mio blog penserà che ci buttiamo solo di dolci e lievitati ahahahha ma non è cosi! Credo saranno mesi che non pubblico un primo!
RispondiEliminaIl tuo è molto invitante! nella sua semplicità è il top! Mmmmhhhh
in effetti anche io uso la ricotta per condire la pasta ma non l'ho mai usata per una pasta al forno. ottima idea per velocizzare la reparazione
RispondiEliminaFai proprio bene a postare ricette di questo tipo. Perché, se è vero che i dolci ed i lievitati sembrano più degni di nota, è pur vero che non li portiamo in tavola tutti i giorni. Al contrario della pasta che, da buoni italiani, più meno tutti non ci facciamo mancare. Questa è facile e, oserei dire, più gustosa di quella con la besciamella
RispondiEliminaAnche io ogni tanto vado di pasta al fonro senza besciamella e non sono mai rimasta delusa. Ottima anche la tua versione Alice, un abbraccio :)
RispondiEliminaBuonissima la tua pasta, un trionfo di sapori, senza essere troppo pesante.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Non sono abituata a preparare la pasta al forno ma questa versione mi intriga tantissimo!
RispondiEliminaGrazie della condivisione Ali e felice we <3
sempre ottima!! la adoro!! grazie per i consigli! Buona domenica!
RispondiEliminaCara Alice, anche io posto quasi sempre dolci e lievitati, e spesso non so nemmeno perchè.. forse perchè è più semplice fotografarli senza che la famiglia reclami il piatto in tavola o senza che si raffreddino.. però anche se sono appassionata di dolci mi piace tanto cucinare primi e secondi, e anche trovarne le ricette dagli amici blogger! questa tua ricetta per esempio è fantastica e mi fa tanto tanto gola, bravissima come sempre!!
RispondiEliminaAbsolutely love this cara Alice!!
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiElimina