20 luglio 2021

Insalata di pasta ricca


Il nostro destino

viene formato dai nostri pensieri

e dalle nostre azioni

Non possiamo cambiare il vento

ma possiamo orientare le vele

(Anthony Robbins)


Purtroppo per me non è un buon periodo, motivo per cui sono anche molto assente dai social, mia madre è caduta e si è fratturata il malleolo, quindi pronto soccorso poi operazione chirurgica per l’inserimento di viti e piastre e ora 30 giorni di gesso e poi tanta tantissima fisioterapia! E vista l’età di mia madre speriamo che si riprenda completamente! Comunque potete immaginare quanto la mia vita si sia sconvolta, anche solo fare su e giù dalla clinica due vote al giorno, e quanto poco tempo io abbia, quindi mi perdonerete la brevità di questo post,  ma in questi giorni mi sembra di non aver tempo per fare nulla, ed invece faccio mille cose, tra l’altro non ho certo smesso di lavorare, e purtroppo neanche di andare dal dentista ... in giornate afose e caotiche nulla di meglio di una ricca insalata di pasta da preparare con calma in anticipo, magari con il fresco della mattina, per poi trovarla pronta al bisogno. Perfetta ovviamente anche per la spiaggia, il pic nic o da mangiare in ufficio. 


Ingredienti 

300 gr di pasta corta tipo farfalle

320 gr di tonno sott’olio

200 gr di emmenthal

8  wurstel piccoli (200 gr )

150 gr mais cotto al vapore 

Olive verdi dolci q.b.

Carciofini sott’olio q.b.

olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura, scolate ancora, mettete la pasta in una ciotola e conditela con un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate bene ed iniziate ad inserire gli ingredienti. Unite, dapprima, il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione e leggermente sminuzzato con una forchetta e il mais, anch'esso scolato dal suo liquido di conservazione, e mescolate. Poi tagliate a dadini il formaggio e i wurstel, tagliate a fettine le olive denocciolate e a piccoli spicchi i carciofini sott’olio. Aggiungete questi ingredienti alla pasta, mescolate e servite a temperatura ambiente. Quest’ insalata di pasta si conserva in frigo per un paio di giorni chiusa ermeticamente in un contenitore per alimenti, preferibilmente in vetro. Buon appetito!



Buona vita 

e alla prossima ricetta!







9 commenti:

  1. Alice mi spiace tantissimo che tu stia attraversando questo periodaccio. Talvolta sembra che la sfortuna si accanisca contro di noi creandoci contrattempi, preoccupazioni ed impegni in aggiunta a tutto il resto e che ci fanno girare come trottole. Ti auguro di riuscire a trovare le forze per affrontare questo periodo!
    Un' insalata di pasta è davvero molto pratica ed è sicuramente una preziosa alleata in momenti in cui siamo messi sotto pressione!
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Oggi per pranzo: Insalata di pasta ricca, grazie per il suggerimento e, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tanto per tua mamma, immagino quanto ne hai da tribolare sia con lei e con tutti gli altri impegni, ma ti auguro tanta forza da affrontare al meglio il tutto e a tua mamma una pronta guarigione. L'insalata di pasta è favolosa !

    RispondiElimina
  4. Capisco molto bene quando ci sono problemi di salute in casa e quindi ti faccio davvero tanti auguri per tua mamma, la tua pasta è veramente squisita un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Una pasta molto gustosa, perfetta per la stagione!!!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace moltissimo per la mamma e so perfettamente in questo periodo sopra tutto tutte le difficoltà a cui si va incontro sopra tutto lavorando, ci sono passata.
    Grazie per avuto il tempo per questa insalata di pasta ottima e fresca.
    Auguri alla mamma ma anche a te e forza non rimane altro. Buon proseguimento di settimana comunque. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tantissimo per la tua mamma!!! Posso solo immaginare il disagio, amplificato anche dalle condizioni Covid e la calura!
    Una pasta fredda è sicuramente un'ottima ancora di salvezza ^_*
    Un abbraccio Alice <3

    RispondiElimina
  8. Cavolo, mi dispiace tantissimi!!!! spero che la tua mamma si riprenda alla svelta!!! Non preoccuparti per i social, ci ritroverai sempre quando potrai! Priorità!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina