18 ottobre 2021

Budino light …cachi e cacao con scaglie di cocco disidratato


L’imprevisto non è l’impossibile

è una carta che è sempre presente nel gioco.

(Comte de Belvèze)


L’imprevisto è sempre in agguato, per quanto io sia una programmatrice seriale, la vita a volte mi travolge decidendo per me tempi e modi. La mia lunga assenza da questo blog e anche dalla mia cucina è stata proprio a seguito di un evento imprevisto, chi di voi mi segue sui social sa di cosa parlo. Ma ora si riprende, tutto e alla grande con rinnovato spirito anche se sempre più guardinga. Ricominciamo da una di quelle ricettine furbe che io adoro. Semplici, veloci e golose! Oggi parliamo di cachi, uno dei frutti autunnali per eccellenza, con la sua polpa dolce e vanigliata ed il suo meraviglioso colore. Le sue proprietà benefiche sono tantissime e tutte molto importanti per la salute del nostro organismo. Consumare cachi, per esempio, è l’ideale per chi ha la necessità di recuperare forza e concentrazione e allontanare la stanchezza, grazie al contenuto di calcio,  potassio e magnesio. Il cachi è anche diuretico ed idratante, poiché contiene quasi l’80% di acqua, inoltre è una buona fonte di vitamina C e di sostanze antiossidanti come la vitamina A, il beta-carotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina, tutte importanti per proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento precoce e la vista dall’azione dei radicali liberi. Normalmente mangiati come frutto in purezza, sono poco valorizzati in cucina. Oggi vi propongo di trasformare questo frutto, con l’aggiunta solo di un po' di cacao, in un dolce al cucchiaio dalla consistenza classica del budino. Un dessert semplice e genuino adatto anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani. Una merenda sana, golosa e veloce, perfetta per i vostri bambini, ma anche un delizioso fine pasto, che vi farà concludere in dolcezza senza nessun senso di colpa.  


Ingredienti

2 cachi maturi

30 g di cacao amaro in polvere

Inoltre

scaglie di cocco disidratato per decorare


Procedimento

Lavate e sbucciate delicatamente i cachi e poi inserite la loro polpa in un mixer insieme al cacao in polvere precedentemente setacciato. Frullate per un paio di minuti o fino a quando il composto non risulterà omogeneo. A questo punto versate il vostro budino in coppette singole e posizionatele, coperte con della pellicola per alimenti, in frigorifero per almeno un’ora. Se invece volete utilizzare il classico stampo da budino, dovrete lasciarlo rassodare in frigorifero per una notte. Ovviamente potrete utilizzare anche degli stampini in silicone o in alluminio, tipo quelli per muffin monouso. Io di solito lo preparo la sera per gustarlo il giorno dopo e prediligo la monoporzione. Potrete servire il vostro budino su un piattino decorato, come ho fatto io, con delle scaglie di cocco disidratato oppure potrete guarnire con mandorle filettate o nocciole tritate, seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.  Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta!




15 commenti:

  1. Ma davveroooooo? Non lo sapevo proprio si potesse preparare così e stai certo che lo provo! Grazie della dritta. Sono contenta tu ora stia meglio, ti mando un abbraccio. Buona settimana Alice

    RispondiElimina
  2. ma che idea!!! mi piace proprio questa ricetta, la sperimenterò presto.

    RispondiElimina
  3. Que bueno.
    Tiene una textura fabulosa :-)))

    RispondiElimina
  4. Sììì lo faccio pure io, tanto semplice quanto ottimo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Avevo visto questa ricetta su un profilo Fit e mi aveva molto incuriosita, vista la mia ingordigia di questi frutti! Mi stai seriamente tentando ^_^
    Non so cosa sia successo ma sono felice di sapere che va meglio, a presto <3

    RispondiElimina
  6. Questo budino mi sta seriamente tentando. Vorrei proprio gustarmelo a cucchiaiate ;)
    Felice che tu ti sia ripresa e felice di poterti rileggere.
    Un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto i cachi e li uso nei dolci, ma a volte anche in qualche ricetta salata, e non mi hanno deluso! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Non sono una consumatrice di cachi, sono un po' troppo dolci come frutta per i miei gusti e quindi mai usati neanche per un dolce. Sai che invece può essere davvero una bella idea per dolcificare s senza usare zucchero 😊 Questo budino ha una texture così vellutata che vien voglia di affondati subito il cucchiaino. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Deve essere molto buono purtroppo i cachi sono proibito per la glicemia alta ma farò per marito lui non ha problemi. Buon weekend un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Che sorpresa questo budino con due soli ingredienti :-)
    è da provare subito!!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  11. davvero delizioso!! adoro i budini!! buona serata!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa ricetta che preparerò subito! Un goloso dessert senza aggiunta di zuccheri, grazie!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea, da provare!!buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. l'ho visto qui da te e l'ho provato subito :-)
    Il risultato mi ha sorpreso piacevolmente, un gusto delicato e la consistenza di una budino tradizionale :-P
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina