19 gennaio 2022

I miei perfetti biscotti da inzuppo al cacao


La vita non è trovare te stesso

La vita è creare te stesso.

(G.B. Shaw)


Da quando sei nata sei la mia emozione più grande, ogni tuo passo ogni tua conquista mi riempie il cuore di gioia. Vederti crescere e trasformarti nella meravigliosa donna che sei diventata mi rende molto orgogliosa. Ringrazio la vita che mi ha concesso la possibilità, in questa assurdo periodo, di vederti discutere la laurea in presenza, anche se i festeggiamenti sono stati molto sottodimensionati rispetto a quello che avrei desiderato per te, mi piangeva il cuore all'idea che dopo tanto studio e tanti sacrifici fossi costretta ad una proclamazione on line. Ed ora, che per la prima volta ti affacci al mondo lavorativo credo di essere emozionata più di te! Ti auguro di raggiungere ogni traguardo che tu decida di prefissarti, ti auguro tantissime gioie e soddisfazioni. Sei forte, coraggiosa e determinata ... e si, prendimi pure in giro, ma vedere la tua foto sul tesserino dell’Ordine mi ha emozionata. In bocca al lupo amore mio! 


Ingredienti

275 gr di farina 00

25 gr di cacao amaro

150 gr di burro

150 gr di zucchero semolato

1 uovo + 1 tuorlo


Procedimento

Inserite nel food processor con le lame la farina, il cacao e il burro, frullate qualche minuto a velocità media così da ottenere un composto sabbioso, poi unite lo zucchero e frullate ancora qualche secondo. A questo punto aggiungete l’uovo intero ed il tuorlo, frullate ancora fino a quando l’impasto si compatterà. Passate ora la frolla sul piano di lavoro ed impastate a mano qualche minuto. Dividete l’impasto in due parti uguali e, posizionandolo tra due fogli di carta forno, stendete con il mattarello ogni pezzo ad un centimetro di spessore. Incartate le due parti di impasto singolarmente con della pellicola trasparente e mettetele a riposare in frigo, senza sovrapporle, per almeno tre ore.  Trascorso il tempo necessario, formate i vostri biscotti utilizzando la formina che preferite. Man mano che li preparate, posizionateli su una teglia foderata di carta forno. Lasciateli raffreddare almeno 15 minuti in frigorifero prima di infornarli, così da non rischiare che perdano la forma. Cuociono per circa 15 minuti in forno ventilato a 180°. Conservateli nella classica scatola di latta, rimangono perfetti per tre o quattro giorni …oltre non saprei, finiscono sempre molto prima. Buon appetito!


Buona vita 

e alla prossima ricetta!



19 commenti:

  1. I biscotti sono deliziosi, ma vorrei fare gli auguri a tua figlia per il nuovo capitolo della sua vita che sta per iniziare a scrivere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni a tua figlia, le auguro un futuro ricco di soddisfazioni. Anche mio figlio si è laureato l'anno scorso in presenza, grazie al cielo...è stato bellissimo. Buonissimi i tuoi biscotti...li proverò. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo tanto per lei, ed egoisticamente anche per me, che non le toccasse una seduta di laurea on line. La proclamazione attraverso uno schermo di un pc la trovo tristissima. E' un momento importante che rimane per sempre nei ricordi di ognuno di noi ed è giusto goderselo ! Congratulazioni anche a tuo figlio, gli auguro tutto il meglio!

      Elimina
  3. Congratulazioni a tua figlia cara, le auguro il meglio!!!! Deliziosi questi biscotti, grazie!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi e sinceri auguri e congratulazioni per la laurea di tua figlia cara! Il mio ormai si è laureato nel lontano 2011 (mamma mia come vola il tempo), ma non dimentico l'emozione che solo i genitori provano.
    I biscotti sono meravigliosi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Certe volte penso che forse ci emozioniamo anche più di loro!

      Elimina
  5. Che bella dedica tesoro. Tua figlia è una ragazza fortunata ad avere una mamma come te e le auguro ogni bene per il suo futuro.
    Che voglia di truffare uno di questi biscotti in una tazzona di latte... Ma anche 2 o 3 😋 Un bacione, buona serata 😘

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni alla tua figlia!!!
    sono momenti veramente emozionanti :-)
    complimenti anche per questi golosi frollini al cacao :-P

    RispondiElimina
  7. I miei più sinceri auguri a tua figlia! Adesso che sono mamma, riesco a capire le tue emozioni!
    Golosissima anche la ricetta <3

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni a tua figlia!
    Un momento emozionante per noi mamme e anche per loro.
    Che dire di questi biscotti da provare mi sembrano davvero invitanti, li ho mangiato con gli occhi su IG 😂😂😂.

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni a tua figlia!!!!!!! e anche per i biscotti.. si festeggia!!!! Buon sabato :-D

    RispondiElimina
  10. Cara Alice, congratulazioni! chissà che emozione.. sono momenti meravigliosi che ti fanno superare tutte le difficoltà di questi anni incredibili che stiamo purtroppo vivendo.
    Ti abbraccio e assaggio virtualmente questo delizioso biscottino che rifarò sicuramente

    RispondiElimina
  11. Auguroni per tua figlia, capisco la tua emozione. Sono momenti bellissimi in cui capisci cosa è la felicità. Per me è stato così quando al momento della proclamazione di mia figlia lei si è girata e ha cercato il mio sguardo e quello del padre. I biscotti li farò molto presto.

    RispondiElimina