28 settembre 2022

Le mie crocchette di patate super imbottite con doppia panatura


Voglio un autunno rosso come l’amore

giallo come il sole ancora caldo nel cielo

arancione come i tramonti accesi al finire del giorno

porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare

Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare.

(S.Littleword)


Eccomi qui a riaprire le porte della mia cucina dopo qualche mese di assenza. Mi avete scritto in tanti per chiedermi se avessi deciso di chiudere il blog, se era successo qualcosa di grave … nulla di che, ma anche tanto. Da un disperato bisogno di staccare e riposarmi, ed in questo senso la pausa estiva è stata lunga e rigenerante, ad un turbinio di eventi di vario tipo, da una casa da ristrutturare, a un’amica da aiutare, passando per un grosso incidente in cui fortunatamente ci ha rimesso solo l’automobile, il tutto condito dai mille piccoli problemi legati ad una mamma che invecchia ogni giorno di più. Ora, però, con l’arrivo dell’autunno sembra che la mia vita abbia ritrovato il suo equilibrio e i suoi ritmi normalmente incasinati tra vita e lavoro. Ed allora si ricomincia a cucinare per me e per voi, e per iniziare alla grande, si inizia friggendo!!  Io adoro le crocchette di patate, sono sfiziosissime, morbide e irresistibili, con la loro crosticina dorata, sono amate da tutti grandi e bambini. Le ricette per realizzarle sono davvero tante, questa è la mia versione speciale super ricca ... provatele le adorerete anche voi!

 

Ingredienti 

1 Kg di patate

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di scamorza

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

2 uova + 2 per impanare

Pane grattugiato q.b.

Latte q.b.

Noce moscata

Sale 

Olio per friggere

Procedimento

Lessate le patate con la buccia.  Nel frattempo, tagliate il prosciutto a pezzetti, frullate 150 gr di scamorza e gli altri 50 gr tagliateli a dadini.  Appena le patate saranno cotte, sbucciatele, e ancora calde passatele allo schiacciapatate. Mettete le patate schiacciate in una ciotola, salatele, unite 2 uova, il parmigiano, la noce moscata, la scamorza tritata, il prosciutto cotto e mescolate bene. All’occorrenza unite un paio di cucchiai di latte, il composto deve risultare sodo, ma non troppo duro. A questo punto iniziate a formare le crocchette, prendendo nelle mani un poco di impasto alla volta, dandogli la classica forma ovaloide ed inserendo al centro un dadino di scamorza. Una vota che saranno tutte formate passatene una ad una prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattato, poi nuovamente nell’uovo e ancora nel pangrattato. Man mano che le impanate posizionatele in un piatto. Fate scaldare abbondante olio, in una padella dai bordi alti, fino a quando raggiungerà i 170°-180°. Friggetevi tre o quattro crocchette alla volta rigirandole spesso e ritiratele quando risulteranno dorate in maniera uniforme. Sgocciolatele con la paletta forata, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e poi disponetele sul piatto da portata. Servitele subito ben calde. Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta !





13 commenti:

  1. Un piacere ritrovarti per di più accompagnata da crocchette da leccarsi baffi e dita! Hai fatto bene a staccare, mi spiace invece per gli inconvenienti che hai dovuto affrontare.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Piacere ritrovarti. Ottime io proverò farle in forno non posso fritto e anche poche patate giusto per un 4 crocchette. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, bello anche per me rileggerti. Sono contenta che le cose si stanno rimettendo apposto. Queste crocchette sono strepitose. Il fritto è sempre il top, non c'è che dire. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice che bello ritrovarti, spero davvero che tu sia riuscita a buttarti tutto alle spalle! Le tue crocchette sono deliziose, non resta che provarle. A presto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice, che bello ritrovare tutte voi con l'avvento dell'autunno (e del fresco che ci riavvicina ai fornelli!), spero tu sia più serena... purtroppo lego che di guai ne hai passati e per quanto riguarda i genitori che invecchiano nessuno può capirti meglio di me con tutto ciò che ho dovuto affrontare negli ultimi cinque anni :(
    Comunque mi guardo la tua ricetta e sorrido perchè di queste crocchette a casa ia sono golosissimi e l'unica volta che ci ho provato ho fatto un disastro, probabilmente ho utilizzato un tipo di patata non adatto ma lo sconforto è stato immenso, vai a vedere che ci riprovo?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Davvero una gioia rileggerti, Alice e felice che tu abbia ritrovato i consueti ritmi quotidiani.
    Ottime crocchette che non mancherò di replicare.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  7. Aggioungerei e super invitanti e ghiotte!!!!

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto è giusto staccare, per ritornare con maggiore entusiasmo. Le crocchette devono essere speciali, una bontà unica! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Bello ritrovarti e sentire che stai ritornando a una più serena quotidianità, deliziose le tue crocchette, ne approfitterei molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  10. Che piacere rileggerti! Mi dispiace per il brutto periodo, hai fatto bene a staccare. Molto ghiotte le tue crocchette!🤗

    RispondiElimina
  11. Cara Alice, sembra che abbiamo camminato su binari paralleli.. anche io torno sperando in un tempo migliore, per tutte noi! questa ricetta è una delizia, la preparerò di certo ai miei ragazzi. Bentrovata di cuore!

    RispondiElimina
  12. Caspita non ti sei fatta mancare niente direi! Anche io quest'anno me la sono presa comoda, anche io ho ristrutturato casa, perciò almeno da questo punto di vista ti capisco. Per il resto mi spiace e meno male che ci hai rimesso solo la macchina! Contenta di ritrovarti e gustarmi con te queste buonissime crocchette. Bentornata cara Alice.

    RispondiElimina
  13. Bentornata Alice, sono felice di leggerti. Adoro anche io le crocchette e le faccio spesso; proverò anche la tua ricetta, visto il bellissimo risultato. Un abbraccio

    RispondiElimina