1 maggio 2011

Besciamella



La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti dalle lasagne alla pasta al forno, senza dimenticare crespelle e cannelloni! Vi lascio ricetta e segreti per ottenere una besciamella cremosa e senza grumi!




Ingredienti

50 gr di burro
50 gr farina 00
500 ml di latte fresco
noce moscata
sale

Procedimento

Fate sciogliere la quantità di burro prevista, a fuoco bassissimo, direttamente nella pentola di acciaio che userete per cuocere la besciamella. Nel frattempo mettete il latte sul fuoco ad intiepidire. Una volta che il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete, poco per volta, la farina precedentemente setacciata mescolando bene. Quando il vostro roux (miscela di burro fuso e farina) sarà pronto aggiungete il latte a filo, sempre mescolando  e sempre a fuoco spento. Quando tutto il latte sarà stato unito, riaccendete il gas, e mescolando continuamente, con un cucchiaio di legno, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa prenderà la consistenza desiderata. Durante la cottura salate e aggiungete un grattata di noce moscata.

Conservazione
Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente a contatto perché non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. La besciamella si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio
Con questa ricetta si ottiene una densità media. Se preferite una besciamella più liquida diminuite di un pochino la dose di farina; per una besciamella più densa al contrario - tipo per un soufflè-  aumentate un poco la dose di farina.
Nel caso raro che vi si dovessero formare dei grumi, potrete ricorrere ai ripari dando una frullata con un mixer ad immersione a fine cottura.

Per una versione vegana
Per realizzare una besciamella vegana, sostituite il burro con dell’olio d'oliva o di semi e il latte vaccino con un latte vegetale a vostra scelta.

Per una versione senza glutine
Per realizzare una besciamella senza glutine, basta sostituire la farina con uno degli amidi concessi, vale a dire quelli che trovate in commercio con il simbolo della spiga sbarrata.