1 maggio 2011

Pasta lievitata per pizza ecc.

La base per mille preparazioni dalla pizza alle torte rustiche ai calzoni da imbottire.... cambiate la tipologia delle farine e il vostro impasto ogni volta vi sorprenderà, regolate il lievito a secondo dei vostri tempi di lievitazione io qui lascio le dosi per un impasto da utilizzare in giornata ma la resa migliore l'avrete dimezzando il lievito e facendo lievitare in frigorifero per 24 h.





Ingredienti:
500 gr di farina 00
7 gr di lievito di birra disidratato
15gr di sale fino
20 gr di olio di oliva
350 gr acqua
farina di semola per lo spolvero




Procedimento a mano
Mettete la farina setacciata con il lievito in una ciotola capiente aggiungete metà dose di acqua e amalgamate  con una forchetta poi seguitate ad aggiungere piano l’acqua  sempre seguitando ad impastare. Aggiungete l’olio e in ultimo il sale e impastate ancora. Prendete una ciotola più piccola spennellatela con olio di oliva e mettete l’impasto a riposare a temperatura ambiente per 15 minuti, coperto solo con un telo. Trascorso il tempo necessariopassate l'impasto sulla tavola spolverata di semola e iniziate a dargli delle pieghe di rinforzo, ogni due o tre pieghe fate riposare l'impasto per dieci minuti semplicemente coperto con un telo. Proseguite per 4/5 volte finchè la pasta risulterà omogenea e vedrete iniziare il processo di lievitazione.  A questo punto ponetela in una ciotola  leggermente oliata coprite con pellicola e ponete a lievitare in un luogo tiepido, se ne avete bisogno dopo un paio di ore o in grigorifero nella parte bassa per 24h per utilizzarla il giorno dopo, in questo caso ricordate di usare la metà del lievito previsto.

Procedimento in planetaria

Inserite nella ciotola della planetaria, con la foglia, tutta la farina e il lievito azionate un paio di giri per far respirare la farina poi inserite 300 ml di acqua e azionate a velocità 1 appena prende consistenza, inserite il gancio e passate a velocità 2 . Appena tutto l’impasto sarà avvolto intorno al gancio, fermate la macchina allargate l’impasto e  inserirete il resto dell’acqua con il sale. Riabbassate il gancio e azionate nuovamente passando gradualmente a una velocità più sostenuta ( dipende dalla vostra impastatrice potrebbe andare 2 ma si potrebbe dover arrivare in alcune impastatrici più “deboli” anche 4 per riuscire ad incordare) Di solito servono  10 minuti circa poi fermate di nuovo la macchina togliete delicatamente l’impasto dal gancio facendolo  cadere nella ciotola della planetaria e aggingete l’olio, poi riavviate la macchina e fate andare nuovamente  a velocità sostenuta per 2/3 minuti. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola di vetro leggermente oliata e mettete l’impasto a riposare a temperatura ambiente semplicemente coperto con un telo da cucina per 1 ora.Terminato il tempo collocate l'impasto al centro della spianatoia, ben spolverata con la semola.  All’inizio allargatelo leggermente prendedolo delicatamente da sotto  e poi premete sempre molto delicatamente con i polpastrelli  in modo da iniziare a spianarlo un poco. Quando avrà assunto una forma  quasi rettangolare iniziate a dare le pieghe di rinforzo.  Date una piega a libro, poi girate di 90° spianate delicatamente e proseguite con le pieghe lato alto chiusura su se stesso  lato basso chiusura  e infine rotazione a 90° continuate così per un’altra volta e poi lasciate riposare nella ciotola sempre coperto dal telo da cucina per 15 minuti. Ripetete questa procedura  per 4 volte in tutto nell’arco di 1 ora. Preparate una ciotola grande almeno il doppio del volume della massa dell’impasto, oliatela  inserite l’impasto sigillate con pellicola trasparente e mettete in frigo nella parte più bassa per 24 ore.  Tirate fuori l’impasto dal frigo un paio di ore prima di utilizzarlo.

Buon appetito !