Oggi è il 2 giugno festa della Repubblica Italiana, ed essendo anche nel 150° anniversario dell'unità d'Italia volevo in qualche modo onorare questo giorno anche su questo semplice blog di cucina postando una ricetta "l'insalata caprese" che, anche se semplicissima, con i suoi colori ricorda il nostro tricolore !
Ingredienti
per 4 persone
600 gr. di mozzarella di bufala
6 pomodori da insalata
Basilico fresco
origano
pepe macinato fresco
Olio extra vergine di oliva
Sale
Procedimento
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Tagliate anche la mozzarella di bufala a fette dello stesso spessore dei pomodori e alternate, sul piatto da portata, le fette di mozzarella con quelle dei pomodori. Aggiungete un pizzico di sale e decorate il piatto con qualche foglia di basilico, prima di servire cospargete con un filo di olio extra vergine di oliva. A piacere potete aggiungere origano e pepe macinato al momento. Tenete in fresco fino al momento di servire.
Buon appetito!
Buon appetito!
Bel pensiero! Viva l'Italia!
RispondiEliminaSpesso le cose più semplici sono anche le più buone.
Un classico sempre buono la caprese!! E poi è così bella colorata, perfetta per la festa di oggi!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Ciao Alice! Apprezzo molto il tuo omaggio al nostro Bel Paese che oltre alle bellezze naturali può vanatre anche l'ottima cucina! Adesso però vado a scoprire le altre ricette presenti nel tuo blog, ho già adocchiato la crostata ;-)
RispondiElimina