14 giugno 2011

Mussaka

Questa tipica ricetta greca, mi è stata insegnata dalla mia vicina di casa/amica ateniese Gogò (mai saputo il suo nome per intero)  durante il mio lungo soggiorno nella sua città. La mussaka è un piatto tipico della cucina balcanica e medio-orientale simile alla nostra  parmigiana. La versione greca è la più nota. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata.

 

Ingredienti
2 melanzane
400 gr di carne di agnello macinata
1 cipolla
1 pomodoro
500 ml di besciamella
6 cucchiai di pane grattato
una manciata di foglie di origano fresche
olio per friggere
olio di oliva
sale

Procedimento
Affettate le melanzane non troppo sottili e fatele friggere in olio caldissimo. Scolatele, salatele e accomodatele su carta assorbente, in modo che cedano l’olio in eccesso. Tritate la cipolla e fatela soffriggere  in un filo d’olio di oliva finchè non diventi trasparente. Unite la carne, lasciatela insaporire per circa 5 minuti, aggiungete l’origano e il pomodoro sbucciato e tritato, salate. Fate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti circa. Spargete il pane grattato sul fondo di una pirofila da forno, metteteci uno strato di melanzane, uno di carne, fino ad esaurimento degli ingredienti finendo però con lo strato di melanzane. Coprite con la besciamella, spargetevi sopra il resto del pangrattato e mettete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Se volete servirla come nella foto, procuratevi delle foglie di vite, lavatele e asciugatele bene e appoggiatele su i piatti prima di porvi sopra le porzioni di mussaka.

Buon appetito!

5 commenti:

  1. Mamma mia che bontà è questo piatto!! E la presentazione con la foglia di vite è molto carina!! Bravissima!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. buona la moussaka.. l'ho mangiata in grecia e mi è piaciuta tantissimo!!

    RispondiElimina
  3. che buona la mussaka',e' il piatto greco che mi piace di piu'!

    RispondiElimina
  4. E' una ricetta fantastica vero?Un po' pesante ma buonissima...e la tua mi sembra riuscita veramente bene! Complimenti

    RispondiElimina
  5. La mussaka è un piatto veramente delizioso!!!!ottima preparazione...è perfettaaaaa:)

    RispondiElimina