23 gennaio 2012

Crepes ricotta e spinaci

Oggi poche chiacchiere perchè sto un pò incasinata,  ma vi voglio dare un' informazione che penso sia interessante per chi è della mia città o magari ci passa per il fine settimana. A Roma, nel prossimo week end e precisamente da giovedì 26 a domenica 29, al Palazzo dei Congressi si terrà la settima edizione di Sens of wine. Percorsi sensoriali: abbinamenti cibo e vino. Un vero e proprio itinerario del gusto: abbinamenti selezionati di cibo e vino, una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza, in libera degustazione insieme al vino per il pubblico presente. Riuscirò ad andarci ? Non lo so, però ve lo volevo segnalare perchè credo sia una cosa molto carina. Se il mondo intorno a me mi lascia un pò di libertà di movimento (che in questo periodo è veramente difficile!) ci vado e magari vi posto anche un pò di foto.Per ora ecco la ricetta del primo piatto che ho preparato ieri a pranzo per la mia mamma ....le sue crepes preferite!



Ingredienti
12 crepes
400 gr di ricotta di pecora
2 cubetti di spinaci surgelati
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano
500 ml di passata di pomodoro
500 ml besciamella
1 spicchio di aglio
olio di oliva
basilico

Procedimento
Iniziate con la preparazione delle crêpes. Il procedimento lo trovate qui. Nel frattempo preparate una semplice selsa di pomodoro al basilico, soffriggete uno spicchio di aglio in un filo di olio e dopo averlo eliminato aggiungete la passata di pomodoro e il basilico fresco, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Mentre il sugo è sul fuoco mettete a lessare gli spinaci ancora surgelati con l'aggiunta di una tazzina di acqua, quando saranno pronti (dopo circa 10 minuti), strizzateli molto bene e lasciateli raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta, il parmigiano, il tuorlo d’uovo, salate e mescolate bene. Quando gli spinaci saranno freddi,  tritateli al coltello e uniteli alla ricotta e mescolate molto bene.  In una ciotola mescolate la besciamella, che potete preparare con questa ricetta con circa 4/5 mestoli di sugo (dovete ottenere una salsa di un bel rosa carico) e versatene un poco sul fondo di una pirofila da forno. Prendete le crepes  e cominciate a riempirle spalmando il composto su tutta la superficie, stando attenti però a lasciare libero il bordo, come  potete vedere nella foto


poi arrotolatele e mettete nella pirofila da forno.Affiancatele una all'altra ben strette. Copritele con altro sugo e besciamella e infornate, a forno caldo 180° circa, per 30 minuti.
Buon appetito!







33 commenti:

  1. Che buone le crepes....e poi con questo ripieno le mie preferite!!!!!
    Un bacio e complimenti per il premio ricevuto!!!!!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Semplici e golose... con quel sughetto poi..

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi passo per cena. Me ne tieni in caldo qualcuna? Buonissime le crepe preparate così. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. mmmm...che bontà!! sono molto appetitose ^_^

    RispondiElimina
  5. Che buone le tue crepes! sai che è un sacco che non ne mangio? allora mi segno la tua ricetta! grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia le crepes, non mi stancano mai!

    RispondiElimina
  7. leggere, delicate gustose...le hai fatte a regola d'arte!!!! che spettacolo mi hai fatto venire una voglia!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Hai fatto una bella cena eh?!! Qst le devo provare.

    RispondiElimina
  9. ciao Esme
    che ci fai ancora al pc?
    un po' di privato relax eh? ^___^
    le crepes agli spinaci e ricotta sono le mie preferite, come tutte le paste a base di ricotta e spinaci!! :P
    il fornetto è già arrivato ma ho provato la pizza e non mi piace come la cuoce :( aspetto le foto dell'appuntamento del fine settimana.....se hai "passeggiato" per il mio blog sai di me e roma
    baci

    RispondiElimina
  10. Pazzesco, davvero telepatia :):):) Adoro anche la versione con le crepes!!! :)

    RispondiElimina
  11. Che bonta' sopratutto il ripieno e' magnifico!!!!Complimenti per il premio un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. Poche parole anche per me: STREPITOSE!!!

    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ma che carina questa idea! Le crepes le faccio spesso, ma non ho mai pensato di servirlecon un sughetto così goloso! Grazie del suggerimento! Un abbraccio a presto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  14. E' il ripieno che più mi piaceepr crepes o cannelloni!! :-) buona giornata

    RispondiElimina
  15. mamma mia che buone queste crepes , per godermi il ripieno che mi mangerei anche crudo quasi quasi le faccio bianche "dietetiche" con il burro! ahahahhh la mia passione per il burro...baci tesorina sei bravissima!

    RispondiElimina
  16. ciao alice,vedere quelle cremina sbrodolosa mi fa venire una fame... e non sono nemmeno le 15... non si può, non si può!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao alice,vedere quelle cremina sbrodolosa mi fa venire una fame... e non sono nemmeno le 15... non si può, non si può!!!!

    RispondiElimina
  18. Adoro le crepes e le mangerei in tutti i modi!!!Le tue devo essere squisite!!!A presto

    RispondiElimina
  19. da quanto tempo non le faccio.... mi hai fatto tonrare la voglia con questo gustoso ripieno :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Esme, sono una tua nuova lettrice! Sono capitata per caso sul tuo angolino culinario e sono rimasta colpita dalla bellezza semplice e al contempo elegante delle tue proposte! Ho sentito profumo di casa... e quando ho letto la descrizione del tuo profilo, ho capito il perché! Che sia di fretta, per tanti o per pochi, cucini per amore... e credo che questo si veda davvero!
    Attendo allegra la tua prossima ricetta, ciao e ancora complimenti! ^-^

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il premio! E queste crepes...golosissime!

    RispondiElimina
  22. La tua mamma avrà gradito alla grande questo piattino!! Adoro le crepes e ti sono venute una meraviglia...Vedo se riesco a farci un salto domenica! Un bacio e grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  23. sono qui ancora a sgocciolare su queste crepes... grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  24. Buone le crepes così! é l'unica maniera in cui divoro gli spinaci...

    RispondiElimina
  25. Non sono molto esperta di vini, anzi, proprio per nulla, ultimamente sorseggio quelli bianchi ma so di certo che il vino non fa per me, eppure una brava "cuochina" dovrebbe fare sempre gli abbinamenti perfetti, chissà, magari un giorno un bel corso potrebbe essermi utile e farmi colmare questa mia grandissima lacuna. Che dire delle tue crepes... io le faccio spesso, e salate sono sempre le mie preferite, ma a ricotta e spinaci non avevo mai pensato. Assolutamente da provare, saranno fantastiche. Bravissima come sempre. Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Hi, I just started to follow your blog. It lookk delicious

    RispondiElimina
  27. IDA ,ottime,ho utilizzato le mie uova , i miei spinaci e la mia ricotta, ve l'assicuro erano strepitose

    RispondiElimina