7 gennaio 2012

Maltagliati in crema di borlotti e un grazie speciale a Cristina e Federica

Immaginate la situazione. Paesino di montagna, giornata dell’Epifania che comincia freddina parecchio -2 e con un bel  vento tagliente. Questo certo non ci ferma siamo qui solo una settimana e si va a sciare anche senza sole! Ci si veste, si prende l'auto e si va alle piste. Ad accoglierci la prima bella notizia della giornata: piste chiuse! Agli impianti ci spiegano che tutta quella parte della montagna è chiusa causa vento forte, le seggiovie sono pericolose, ma si può andare a sciare dall’altra parte con l’ovovia. Ok ci rimettiamo in macchina e cerchiamo di raggiungere gli altri impianti, cerchiamo perché sembrava via del corso il 23 dicembre all’ora di punta, un paesino minuscolo con un traffico da paura! Finalmente arriviamo, ma ovviamente visto che erano gli unici inmpianti aperti in zona non c’era un parcheggio neanche a pagarlo e allora ? Visto che le macchine tascabili non le hanno ancora inventate siamo costretti a tornare in paese per parcheggiare. Ok siamo in vacanza non ci arrabbiamo, lasciamo l’auto nel garage dell’albergo e andiamo a piedi (con gli scarponi da sci ...una delizia!) verso la fermata dello ski bus,  che di solito passa ogni dieci minuti, ma oggi con il panico generale che  regnava l’abbiamo aspettato mezz’ora con un vento gelido che tagliava in due!  Risultato siamo usciti dall’albergo alle 9.30 siamo arrivati agli impianti aperti alle 11.30 !!!!
Tralascio il freddo e il casino sulle piste, comunque rientriamo verso le 16.00 e decidiamo, dopo una cioccolata calda e una fetta di strudel e visto che è ripreso a nevicare, di non riuscire e di rimanere in stanza per un sano riposo.  Io decido di approfittarne per prendere il portatile e per andare un pò a sbirciare nei vostri blog e per fare un pò di auguri, apro il blog commento un pò in giro e poi improvvisamente … panico … dopo aver  pubblicato un commento tento di rientrare sul mio blog e mi appare la più bella delle notizie della giornata …

il blog la cucina di Esme è stato rimosso

Avete idea di come mi sono sentita? Certo che ne avete idea ! Per fortuna esistono le amiche, o in questo caso specifico  le fatine buone,  ho subito mandato due richieste di aiuto via mail a  Cri  e a Fede, mi sono ricordata che questa cosa  era successa anche a loro (speravo tanto che anche se era un giorno festivo almeno una delle due leggesse la posta e potesse rispondermi), anche perchè giuro che in una stanza di hotel con una chiavetta con la connessione psichedelica e con il blog scomparso mi sentivo veramente persa. Ma magia dell’amicizia e della solidarietà tra blogger mi hanno risposto entrambe e con la rapidità della luce Cri mi ha anche inviato un link che ho potuto contattare per poter  ripristinare il mio blog.
Grazie ragazze siete state fantastiche !
Vi ho già ringraziato in privato, ma la vostra disponibilità e velocità
merita un ringraziamento pubblico !
Ho voluto raccontare a tutti voi  questa storia perché è importante ribadire che la cosa più importante che possiamo fare tra noi e per noi è scambiarci sempre le informazioni, se Cri  e Fede non avessero raccontato nei loro  post quello che  era accaduto a loro,  io non avrei saputo a chi chiedere aiuto e non sarei riuscita (quanto meno così velocemente) a ripristinare il tutto. Seguitiamo a pubblicare e a scambiarci le nostre ricette, ma non dimentichiamo mai ti parlare anche di queste cose, c’è sempre una neo blogger che non sa che può accadere che le rimuovano arbitrariamente il blog o che magari non conosce l’importanza di esportarlo periodicamente per non rischiare di perdere tutto il lavoro!
Ed ora per festeggiare il mio blog resuscitato tiro fuori dall'archivio dei giorni scorsi una classica ricetta, ma con una rivisitazione antica, si perché la pasta e fagioli e un super classico della cucina italiana, ma questo metodo di pulitura del  legume in questione era tipico di mia nonna, in un periodo storico in cui la vita viaggiava più lenta. Però anche ora si può fare, basta un pochino di buona volontà,  io quando al mercato ci sono i fagioli freschi li compro (magari di sabato che ho più tempo) e poi mi metto a fare la doppia sbucciatura davanti ad un bel film romantico, poi li surgelo in sacchettini e così li ho pronti da cuocere durante l’inverno! 


Ingredienti 
per 4 persone
400 gr di fagioli  borlotti freschi sgranati
200 gr di maltagliati all’uovo
3 dadi da brodo
1 cipolla
olio di oliva
passata di pomodoro

Procedimento
Mettete i fagioli sgranati in una ciotola con abbondante acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo per un paio d'ore circa.  Una volta trascorso questo tempo  scolateli dall’acqua e, armandovi di pazienza, cominciate a  togliere la pellicina ai fagioli uno ad uno. (Il tenerli in ammollo serve a facilitare e a velocizzare questa operazione, che sarà noiosa ma vi assicuro fa la differenza).  Fate soffriggere in un filo di olio di oliva la cipolla tritata e un paio di cucchiai di passata di pomodoro,  quando  il soffritto sarà pronto  aggiungete 2 litri di acqua fredda, i fagioli e i dadi da brodo. Tenete coperto a fuoco medio fino a bollore, poi abbassate il gas e fate cuocere fino alla completa cottura dei fagioli circa 30 minuti. Buttate la pasta all’uovo e fatela cuocere mescolando. (Prima di buttare la pasta togliete qualche mestolo di brodo che si è formato durante la cottura dei fagioli e trasferitelo  in un altro pentolino, tenendolo al caldo, così che possiate utilizzarlo al bisogno durante la cottura della pasta). A cottura ultimata  i fagioli, grazie alla seconda sbucciatura, si saranno completamente sciolti, formando così una crema che non solo sarà ottima al gusto, ma anche digeribilissima. Servite a piacere con un filo di olio di oliva a crudo.
Buon appetito !



Buona vita 
e alla prossima ricetta!





27 commenti:

  1. ho fatto anche io una ricettina simile, sono buonissimi questi maltagliati

    RispondiElimina
  2. Esme felice anno nuovo!!!!! Mi piace un sacco questa minestra,quasi quasi la preparo per questa sera! Baci

    RispondiElimina
  3. Questa minestra quando la mangi ti scalda proprio il cuore... oltre che il nostro corpicino infreddolito!!

    RispondiElimina
  4. ti capisco benissimo anche il mio blog era stato rimosso e mi sono sentita mancare, ma grazie a vari aiuti sono ancora qua:-) che buon piattino hai fatto! bacioni

    RispondiElimina
  5. ciao Esme!
    caspita che avventura col blog!
    spero non mi capiti!
    e che belle vacanze!
    e che super pasta e fagioli!
    anche io la faccio,ma li lascio interi e vedo che anche per te e' il classico primo piatto invernale che sa di famiglia!

    RispondiElimina
  6. uNA VOLTA FACEVO UNA PUREA DI PISELLI E LI SPELLAVO UNO AD UNO...DOPO UN PAIO DI MESI HO TOLTO IL PIATTO DAL MENU' AHAHAHAH NN SAI QUANTO TI CAPISCO MI E' SUCCESSA LA STESSA COSA COL BLOG SOLO CHE SONO RIUSCITA A RIAVERLO DOPO 24 ORE...24 ORE DI TRISTEZZA PURA!!!!!! ^-^

    RispondiElimina
  7. Tutto è bene quel che finsice bene. Posso capire perfettamente quello che hai passato ma meno male si è trattato solo di un grosso spavento. E oggi ti abbiamo di nuovo qua con questa minestra che scalda anche il cuore. Sarebbe perfetta per coccolarsi un po' col gelo che c'è stasera. Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  8. Grazie per la visita e per esserti unita al mio blog. Ricambio volentieri con piacere. Complimenti per il tuo delizioso blog. A presto

    RispondiElimina
  9. non avevo dubbi che ti avrei riletta nel tuo bellissimo blog, non era possibile che fosse stato rimosso. Ma sai che rivoluzione scatenavamo all'assistenza Blogger??? ahahahaah
    Capisco la paura, anch'io ho passato 10 minuti di panico e proprio grazie ad una meravigliosa fatina conosciuta attraverso il blog(Claudietta di My Ricettarium) ho risolto in un attimo. Hai detto bene, il blog non è solo condivisione di ricette..... Personalmente quando posso aiutare una nuova blogger a crescere o a risolvere qualche intoppo sono la donna più felice del mondo.
    Ho saputo invece, che ci sono anche persone che se possono ti lasciano nei guai e dribblano pur di evitare una risposta...ma queste persone non fanno parte di quelle che amo leggere ne avere tra i miei amici. Sono contentissima di esserti stata d'aiuto, ancor di più saperti tranquilla in una giornata "da dimenticare" ;)
    Perfetto questo piatto, per riscaldarci dai brividi che ci regala Blogger ogni tanto.
    Un bacione gigante. A presto.
    Cri

    RispondiElimina
  10. Eccomi ^_^ Sono passata per il caffè ;-) A dire il vero ero passata anche l'altra sera per la sbrisolona :-D Sono tra i tuoi sostenitori da un pò ed il tuo blog mi piace un sacco! Ti ringrazio per essere passata da me e per avermi aggiunta ! Se ti fa piacere, partecipa al mio primo contest, ne sarei davvero felice! Un abbraccio...grazie per il caffè ;-)

    RispondiElimina
  11. Posso immaginare il tuo spavento! La tua zuppa è quello che ci voleva per riscaldare queste fredde giornate invernali!

    RispondiElimina
  12. posso capire quanto ti sarai dispiaciuta.. ma menomale è finita bene :) bellissima la ricetta molto gustosa

    RispondiElimina
  13. Che spavento deve essere vedere che il blog non c'è più!! Non oso immaginare succedesse a me!
    Quanto mi piace questa minestra! è perfetta per le fredde serate invernali!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Tu pensa che la prima volta che successe a Cri.. mi telefonò per chiedermi cosa fare.. ed io con il mio fidanzato le consigliammo di seguire la procedura che google richiedeva in assoluta tranquillità.. e lei ha risolto! So cosa intendi.. sapessi le volte che io e Cri e con tante altre amiche ci scambiamo info utili a risolvere problematiche di blogger!!! Mi dispiace invece per gli imprevisti piste da sci... capita credo! Un baciottone.. ottimi i tuoi maltagliati anche perchè amo minestre, zuppe e vellutate con fagioli!!! Buon 2012! e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  15. Che spavento!! Spero che non mi capiti mai...(incrociamo le dita va)..
    Mi piacerebbe avere tempo e provare questa doppia "sbucciatura": l'idea della cremina di fagioli mi stuzzica:)
    A presto!!
    Georgie

    RispondiElimina
  16. Ciao piacere ti ho vista sul blog di Antonietta "La trappola golosa" e quando sono venuta a vedere il tuo blog ho trovato questo post con l'introduzione da "paura"!! immagino come ti devi essere sentita.. che bella però la solidarietà fra bloggers!! belli anche i tuoi maltagliati con fagioli.. li ho fatti anche io l'altra sera, e li posterò presto! baci e complimenti mi piace il tuo blog.. e ti seguo! (scusa le chiacchere...)

    RispondiElimina
  17. Che paura che mi hai fatto venire..l'idea di perdere il mio amato blog mi fa star male!E' veramente importante quello che hai scritto, siamo unite!
    La ricetta è eccezionale, brava!
    Dana et Dana i cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  18. Cavoli che brutta esperienza! Hai ragione quando dici che bisogna aiutarsi a vicenda e condividere gioie e dolori.
    Complimenti per il blog.

    Elisa e Laura
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  19. Che spavento!E per di più in vacanza!Meno male che si è risolto!Complimenti per la minestra!

    RispondiElimina
  20. Che colpo deve essere stato scoprire che così, all'improvviso, il blog era scomparso. E poi mentre sei in vacanza! Devono essere stati minuti di puro panico...
    Per fortuna hai risolto tutto!
    Adesso possiamo quindi goderci questo squisito piatto in tutta serenità...

    RispondiElimina
  21. MMMMhhh... mi pare quasi di sentirne il profumo......

    RispondiElimina
  22. E' successo anche a me a dicembre, mi sono sentita morire, ma roba da matti, come è possibile!!!!!!! Splendida zuppa cara, ottima!

    RispondiElimina
  23. Ho tremato durante il racconto ...la stessa sensazione che si ha nel vedere un film pauroso...io sarei morta lì... ma tu sei stata bravissima a chiedere velocemente aiuto e fortunata a trovare due amiche così....Un bacione cara
    e complimenti per la zuppa!!!

    RispondiElimina
  24. tutto è bene quel che finisce bene, come anche questa ricetta gustosa!

    RispondiElimina
  25. ricetta davvero da leccarsi i baffi! Grazie per aver partecipato al contest cara, un bacione!!!

    RispondiElimina