30 gennaio 2012

Muffin salati al prosciutto

Questa mattina a Roma il tempo è splendido e non è neanche tanto freddo, ma le previsioni sono pessime. E' nevicato nel weekend in Piemonte, in parte della Liguria, in alcune zone della Lombardia e sembra che questo sia stato soltanto un assaggio di quello che sarà, perché le previsioni indicano che questa settimana l'inverno, si farà sentire prepotentemente. E' previsto il passaggio di una serie di fronti freddi che da martedì al fine settimana porteranno nevicate, anche a quote basse, sia sul Nord Ovest  che nel centro Nord, forse anche a Roma. E allora ? Allora mi piacerebbe tanto avere il camino, come alcune di voi fortunate, non perchè riscaldi meglio la casa, ma riscalda meglio il cuore, e fa tanto coccole e casa! Va bè mi sono accontentata di accendere il forno per preparare questi facilissimi e velocissimi muffin!


Ingredienti
125 gr di farina
100 ml di latte
1 uovo
25 gr di burro
60 gr di prosciutto cotto a dadini
50 gr di scamorza
25 gr di parmigiano grattugiato
½ bustina di lievito in polvere
Sale

Procedimento:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti “asciutti”: farina, parmigiano, lievito, sale, prosciutto e scamorza e mescolate. In un’altra ciotola mettete il latte, l’uovo e il burro che avrete fatto fondere, mescolate questi ingredienti e versate la parte liquida nella  parte asciutta e mescolate bene. Imburrate e infarinate gli stampini da muffin, riempiteli con il composto per 3/4 e infornate in forno statico, già caldo, a 180° per 20/30 minuti. 
Buon appetito!







40 commenti:

  1. mi piacciono molto i muffin salati!

    RispondiElimina
  2. io ce l'ho il camino, ed è verissimo che crea una picevole atmosfera, oltre a riscaldare la casa, come è vero che sfornare dei muffin così golosi ti rallegra e riscalda anche la giornata più cupa. Buona giornata Ali, baci.

    RispondiElimina
  3. E' vero.. nonostante avessere preannunciato un w.e. freddo.. così non è stato..ed anche oggi splende un timido sole.. e le temperature non son fredde.. ma da mercoledì.. brrrr già rabbrividisco! Pure io vorrei il caminetto.. sigh1 Ottimi questi muffin salati! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Ho visto le previsioni per i prossimi giorni e vorrei tanto non averlo fatto! Spero siano sbagliate...anche a metà ma sbagliate! Invece azzeccatissimi sono questi muffins salati per scaldare l'atmosfera in compagnia con gusto e allegria. Pure la rima c'è venuta! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. io adoro i muffin in generale, ma ho una grande passione per quelli salati...ti trovo irresistibili, poi appena sfornati...io davvero non riesco a non mangiarne metà di quelli appena tolti dal forno

    RispondiElimina
  6. Fantastici questi tuoi muffins al prosciutto! anche io li faccio di tanto in tanto, sono fantastici! che acquolina!

    RispondiElimina
  7. Fantastici questi muffins al prosciutto! io li adoro tutti i muffins, sia dolci che salati e li faccio spesso! brava ottima idea di comfort food per i prossimi giorni sottozero! bacioni

    RispondiElimina
  8. Ma quanto mi manca ROma.. uffff... Io ora sto in Lomabardia.. mi sa nell'unico pezzo di terra dove batte un raggio di sole!! ^_^ adoro anche io il camino sai! e che pizza ho solo i termosifoni :-P

    lo sai vero che sono una fan di muffin dolci e salati?? adoroo adoorooo adorooo

    RispondiElimina
  9. Qui, Venezia, si gela!!!! Tempo bello ma taaaanto freddo!!! ieri poi un vento.....
    Mi ci vorrebbe un muffin per consolarmi.... :-D

    RispondiElimina
  10. Anche io vorrei un camino...ma anche per riscaldarmi! Qui a Padova si muore di freddo...brrr!
    Belli i tuoi muffin salati! complimenti!!

    RispondiElimina
  11. pensa, a me i muffin dolci mi stancano...ma quelli salati...li aodro in ogni versione!anzi, mi hai fatto venir voglia di farli!

    RispondiElimina
  12. Sei anche tu di Roma, allora e' vero oggi una giornata davvero splendida e a quest'ora anche calda, si sta benissimo!!!Questi muffins salati e' un po' che mi prometto di farli e non mi deciso mai chissa' che sia la volta buona!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Buoni i muffin salati...e anch'io vorrei tanto un camino...Ho freddo e sono stufa del grigiore...ma se c'è una cosa bella del tempo brutto è stare a casa e cucinare cose così invitanti...
    Un bacione e buon Lunedì!!!!

    RispondiElimina
  14. sono uno spettacolo i muffn salati io li propongo per i miei buffet questi sono ottimi complimenti

    RispondiElimina
  15. Li adoro salati, sfiziosisismi cara Alice!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. si',ti scrivo dal piemonte!dalla finestra vedo la neve che imbianca tutta la campagna!meno male che le strade sono pulite!
    che ridere:per consolarsi tu li proponi salati,io dolci al doppio cioccolato!
    w i muffin!

    RispondiElimina
  17. Sììì oggi giornata splendida qui a Roma! Speriamo che non piova veramente domani :-( Bellissimi questi muffin, golosissimi!

    RispondiElimina
  18. Secondo me il profumo che esce dal forno con questi muffins non ti fa rimpiangere assolutamente il calore del camino ;) !

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono i muffin salati!! E i tuoi mi sembrano una golosità!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  20. ma quando mi decido a sfornare dei muffins salati? :)
    Buonissimi questi qui!
    E anche io sognoun dolce camino, scalda davvero tanto il cuore ^^

    RispondiElimina
  21. cara Esme, mi hai invitata a venire a trovarti ma..ehm.. ero già tra i tuoi sostenitori :-) buona serata. P.s. per farti perdonare mandami un fantastico muffin come questo!

    RispondiElimina
  22. ciao piacere di conoscerti mi sono iscritta nei tuoi followers, buona questa versione dei muffin! ciao a presto! :)

    RispondiElimina
  23. Ciao sono Manuela, piacere di conoscerti e grazie della tua visita. mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori.
    p.s.I tuoi muffins sono davvero golosissimi! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  24. Carissima, che meraviglia questi muffin!!! io di solito li preparo dolci, ora devo provare anche questa versione salata ^_^

    RispondiElimina
  25. E' vero, fa molto freddo, anche se io che vivo nel profondo Sud non dovrei definire freddo i 9° di temperatura minima, eppure sento freddddddo. Hai fatto dei muffins gustosissimi, adoro le versioni salate come la tua. Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  26. Io di camini ne ho due....quando li accendo in casa ci sono 100 °C. Possibile che non conoscevo i muffin salati? Immagino il ripieno filante....buonissimi!!

    RispondiElimina
  27. eccomi quaì a contracambiare la tua visita...sono malata e nn ho la forza di girare ora fra le tue ricette app mi rimetto nn manchero' cmq complimenti hai un bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  28. libidinosi direi!!!!! nn riuscirei mai a vivere in una casa senza camino... ^_^

    RispondiElimina
  29. Adoro i muffin salati, e i tuoi sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
  30. E io che ancora non mi decido per la versione salata... sono proprio belli!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. anch'io invidio moltissimo chi ha il camino e il forno a legna, qui a Roma le case sono poco romantiche, sopratutto nei condomini, per fortuna abbiamo altre cose! Buoni questi muffins salati, davvero golosissimi
    P.s. grazie per la visita, ricambio volentieri

    RispondiElimina
  32. Da noi continua a nevicare!!Che buoni i muffin salati!!Brava!

    RispondiElimina
  33. anche io li faccio simili, buoni....e adesso che fo ne ho una voglia matta

    RispondiElimina
  34. Sono stupendi questi muffin... quasi quasi li preferisco a quelli dolci! Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  35. che bello il caminetto!!!
    E che buoni questi muffins!

    RispondiElimina
  36. Mi ispirano i muffin salati ma on li ho ancora mai fatti!! Devo rimediare!

    RispondiElimina
  37. mmmmmm davvero invitanti! Che fame!

    Se ti va di passare dal mio blog c'è un regalo per te! :-)

    http://researchandkitchen.blogspot.com/2012/02/stracotto-di-manzo-per-versatile.html

    a presto
    Marta

    RispondiElimina
  38. perfetti i muffin salati, li devo provare faccio sempre plumcake salati, mi piacciono tanto come sostituzione del pane. ma questi sono dei bocconcini deliziosi. me li ero persi. baci e buon we. mony

    RispondiElimina