22 marzo 2012

Filetti di rombo con salsa all'arancia e granella di mandorle


Dai un pesce a un uomo
 e lo nutrirai per un giorno. 
Insegnagli a pescare 
e lo nutrirai per tutta la vita.
(Proverbio cinese)

Il pesce non è sicuramente la mia specialità, amo mangiarlo, ma non sono affatto brava a cucinarlo e sopratutto non so pulirlo!  Quindi adoro il mio santo pescivendolo che fa la fatica al posto mio. Oggi ad esempio mi sono fatta sfilettare un meraviglioso rombo chiodato freschissimo, e ho preparato un un secondo semplice, ma molto sfizioso.  


Ingredienti 
per 4 persone
800 gr di filetti di rombo 
2 arance bio
100 gr di mandorle spellate
olio evo
sale

Procedimento
Sfilettate il rombo o preferibilmente lasciate fare questo passaggio alle mani esperte del pescivendolo. Fate tostare le mandorle in un padellino antiaderente per un paio di minuti o cinque minuti in forno caldo, una volta fredde tritatele. Infarinate i filetti di pesce e fateli cuocere, salandoli,  2/3 minuti per lato. Nel frattempo  portate a bollore in un pentolino di acciaio la spremuta delle arance con un cucchiaio di scorza grattugiata lasciate che si restringa un poco.  Quando il  pesce è quasi cotto aggiungete la  salsa all'arancia ormai  ristretta, lasciate su fuoco medio ancora  un paio di minuti  e servite  spolverato con la granella di mandorle.
Buon appetito!







44 commenti:

  1. ciao Alice
    accipicchia!! sai che non mi ero accorta della simpaticissima matitina???
    per il resto mi sembra tutto ok ma ora che hai sollevato il problema starò più attenta! per le doppie parole di verifica sono riuscita a toglierle per fortuna!!
    intanto mi gusto questa bellissima e succulenta foto del filetto di rombo! ^____^
    baci e buona giornata

    p.s.
    sigh.....se penso che giovedì scorso ero ancora a Roma! :(((

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto tanti problemi, ora gli ho risolti ma non so se per via del cambiamento a .it!

    RispondiElimina
  3. Alla faccia della ricettina.... non sono in grado di aiutarti in merito alle anomalie di blogger, ma mi complimento per questo piatto di pesce!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho notato anche io che qualcosa è cambiato nel blog... e la "matitina" è la cosa che mi sta pesando di più.. era tanto comoda!!! Va beh, magari scopriremo che qualcos'altro è cambiato in meglio!!!
    Buona giornata e complimenti per la ricetta light ma gustosa!! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima si ho notato anche io dei cambiamenti, ma non so dirti il motivo speriamo che sia una cosa momentanea!!!Questa ricetta leggera e' davvero squisita e prima della Pasqua non e' davvero niente male!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ero accorta del cambiamneto per puro caso, non ho riscontrato nessun problema per fortuna. Ma...tanto epr restare un "pazzie blogger"...hai fatto che stamani è di nuovo blogspot.com? O è solo il mio computer che da di matto? Per la matitina prova a verificare se in "design" nella finestra del post, cliccando su "modifica" è spuntata la casella "quick edit". Non so se sono riuscita a spiegarmi!
    me gusta mucho il tuo bel rombo leggero e saporito. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Non mi ero accorta veramente del cambio a .it, me lo hai fatto notare tu! io per ora ho notato un pò di confusione nella blogroll: gli stessi post si riaggiornano durante la giornata... questa ricetta mi piace parecchio, veloce e supergustosa!! brava!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Hai ragione non mi ero accorta del cambio da .com a .it!
    Ma avevo notato la mancanza della mia piccola matitina!!! Caspiterina!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Alice, io la matitina ce l'ho, ma non saprei dirti delle varie anomalie, indagherò, grazie!
    Ottima ricetta, baci Dana et Dana

    RispondiElimina
  10. Non mi sono accorto di nulla, sarà che son sbadato...Delicato e delizioso il rombo, me gusta mucho. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Alice.. si ti spiego ios e ti va di leggermi: Blogger ha deciso così per quando potrebbero verificarsi richiste di censura.. se ora fai conto un nostro articolo visto dalla spagna ad esempio si ritiene da loro da censurare e facevano richiesta a blogegr e c'erano i presupposti.. il blog veniva censurato e nessuno più lo vedeva anche se i motivi erano epr politiche spagnole..e non italiane.. Così facendo invece si censura il .es (non sos e la spagna ha questa estensione).. ma in Italia si può ancora vedere.. capito? so che può essere complicato.. ma è così.. Che poi sia una cax.. te lo spiego subito..
    il blog censurato anche dalla Spagna si potrà sempre vedere aggiungendo una estensione finale al link... Cmq.. si. ci son tanti problemi..anche a me era sparita la matitina.. ed altre rognette.. Ho eltto in giro qui e là.. ed ho trovato la risoluzione. Ilproblema non è per chi legge il blog.. non cambia nulla da .com.. a .it.. ma per noi amministratrici si.. che si fa? Nella stringa del link del tuo blog al posto di .it finale scrivi .com/ncr.. tornerà ad essere (solo per te) .com.. e rivedrai la matitina.. e altre rognette potrebbero risolversi... Fammi sapere ok???? smackkk

    RispondiElimina
  12. Ciao Esme, complimenti, io non amo il pesce ma questa preparazione mi ha fatto venir una gran voglia :)
    Buona giornata
    Antonella.

    RispondiElimina
  13. Non mi era accorta di nulla!! Molto buono e leggero questo rombo!!

    RispondiElimina
  14. il .it non l'avevo notato! e nemmeno la matita che però mi hanno fatto notare proprio ieri, i problemi ci sono, lo sto leggendo in giro.
    Il pesce è molto buono e leggero, mi piace! ciao :-)

    RispondiElimina
  15. ecco,io non mi ero accorta di nulla. per adesso non ho problemi.. speriamo bene!!
    questa tua riettina mi piace tantissimo ^^

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, non sapevo del cambiamento a .it registrati il dominio così non hai problemi. un bacio grande. e il pesce è la mia pietanza preferita!!! bravissima.

    RispondiElimina
  17. uhm uhm...non me n'ero accorta assolutamente...spero solo di non riscontrare problemi. buono questo pescetto leggero...direi che ci vuole prima di pasqua...ma soprattutto anche dopo! :P

    RispondiElimina
  18. ciao, anche io ho un po' di problemi, prima potevo modificare i blog che seguo, e tante altre cose dalla home, adesso solo dal design, non mi funziona più il contavisite che avevo inserito, speriamo torni tutto a posto, buona la tua ricetta complimenti

    RispondiElimina
  19. grazie Claudia, ho fatto come hai detto tu ho risolto i miei problemi, a presto

    RispondiElimina
  20. Io non ho notati grandi cambiamenti....ma li aspetto leggendo le altre ragazze!!!!!
    Complimenti per questa ricetta leggera ma molto raffinata e gustosa!
    Un bacio Alice

    RispondiElimina
  21. La stringa è dove scrivi il link del tuo blog.. ovvero l'indirizzo.. in alto :-)

    RispondiElimina
  22. Grazie per la tua ricetta. Ma la matitina da impostazioni non la puoi far tornare? Magari devo solo reimpostare la funzione dell'editor semplificato... Anche la verifica parole si può togliere, tanto non serve a nulla, chi vuole scrivere commenti salta un passaggio :)

    RispondiElimina
  23. Questa ricetta mi piace tantissimo!!! Devo provarla assolutamente!
    Per quanto riguarda la matitina, purtroppo ho notato con grande rammarico la sua sparizione :-(
    Per il resto, per fortuna, non ho avuto problemi (e speriamo continui così ...)
    Baci

    RispondiElimina
  24. buona questa ricetta di pesce anche il colore è così invitante!ciaoo

    RispondiElimina
  25. a me questo pesce piace moltisssssssssssssssimo!

    RispondiElimina
  26. io mi accorgo di queste cose sempre da ultimo e per forza...sono un po'scarsa con la parte "tecnica"... ottima questa ricetta!

    RispondiElimina
  27. buonissinma questa ricetta!ho scoperto il rombo in turchia e lo adoro!

    RispondiElimina
  28. ma che buona ti fa venire l'acquolina , bravissima , ciao

    RispondiElimina
  29. Era un pezzo infatti che mi stavo chiedendo dove diamine fosse finita la simpatica matitina, ma va be, facevo a meno e andavo avanti non senza problemi. Ma in effetti oramai pare di fare lo slalom tra i problemi e diventa complicato sia seguire blog che produrlo. una vera rottura... speriamo migliori, nel frattempo ci gustiamo il tuo pesciolone. ciao!

    RispondiElimina
  30. Era un pezzo infatti che mi stavo chiedendo dove diamine fosse finita la simpatica matitina, ma va be, facevo a meno e andavo avanti non senza problemi. Ma in effetti oramai pare di fare lo slalom tra i problemi e diventa complicato sia seguire blog che produrlo. una vera rottura... speriamo migliori, nel frattempo ci gustiamo il tuo pesciolone. ciao!

    RispondiElimina
  31. Se devo essere sincera io non ho notato nulla, ma ora che tu lo hai detto cercherò di farci caso!
    Che bella ricetta hai presentato oggi! Sicuramente avrò occasione di provarla!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. secondo me l'ideale è registrarsi il proprio dominio, così non ci possono essere cambiamenti con i link! Si può fare direttamente da blogspot, costa tipo 10 dollari all'anno

    RispondiElimina
  33. mi piace il rombo e con il gusto di arance è superbuono! bella presentazione!
    è vero è sparita anhe a me la matitina! proverò con i consigli di claudia!

    RispondiElimina
  34. Che delizia questo rombo con quella bella salsina fruttata!! Davvero un piatto sfizioso per me che non sono un amante del pesce ma che solo a vederla mi viene voglia di provarla!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  35. Incredibile!!!! Ci siamo lasciate il commento in contemporanea...Telepatia!!! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  36. Cappero come sono stordita, non me ne ero neppure accorta del punto .it! Ma devo dire che anche a me è scomparsa la "matitina" e talvolta visualizzo a singhiozzo i miei sostenitori.... ma a tutto ciò non saprei trovare una risposta adeguata. Invece sò cosa dirti di fronte al piattino di pesce.... GNAM GNAM :-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  37. le tue pietanze sono sempre sfizziose

    RispondiElimina
  38. Hai ragione...ultimamente...si notano dei cambiamenti nel mondo blogger.... passerà! Buonissima questa ricettina... :) notte

    RispondiElimina
  39. Mi ero accorta dei cambiamenti e mi manca la matitina. Ho letto il consiglio di Claudia ( di mettere al posto di .it finale com/ncr......vorrei provare ma se poi combino pasticci? Tu hai provato?
    Bel pesce,un abbraccio.

    RispondiElimina
  40. Sììì, blogspot ne inventa una al giorno. . . spero solo non ci crei problemi!!!!! Il piattino è molto invitante, un abbraccioo cara!

    RispondiElimina
  41. si alice, stesse cose anche da me. ma già che cambiano le cose, cambiarle in meglio, no, vero??
    complichiamole, che è più divertente!
    ricettina light che ti ruberò, visto il mio patetico tentativo di perdere un paio di etti...
    un bacione a te e "bimba"

    RispondiElimina
  42. cara Ali arrivo tardi, ma leggo con piacere che Cla ti ha siegato bene tutto il pasticciaccio e soprattutto come risolverlo ;) Quindi non mi resta che accomodarmi e gustarmi questo splendido piatto, è perfetto anche per la mia dieta, grazie.
    Buona domenica, bacio.

    RispondiElimina
  43. Che buono questo rombo con le mandorle!!!! E pure io mi sono accorta che e' cambiatop qualcosa, ma non e' che ci capisco molto!!!!!

    RispondiElimina
  44. come dice bianca...se sostituisci .it con .com/nrc la matitina ricompare....poi mi capita che sparisce di nuovo e io incollo di nuovo le letterine magiche...almeno e' tutto piu' veloce....

    RispondiElimina